PDA

View Full Version : Aggiornamento PC Gaming

cm0901
29-11-2016, 09:27
Ciao a tutti,

Vi incollo la mia configurazione attuale:

Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel Intel 2011 Amd
Scheda Madre ASRock Z77 Pro4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero Bulk
Case Midi Tower Corsair Gaming Carbide Series 300R con Finestra Nero ATX
VGA Asus GTX680-DC2-4GD5 nVidia GeForce GTX 680 DirectCU II Core 1006/1058MHz Memory GDDR5 6008MHz 4GB DVI HDMI DP
Samsung MZ-75E1T0B SSD 850 EVO, 1 TB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio
4x Kingston HyperX Fury Memorie DDR-III da 8 GB, PC 1866, Nero (Totale 32GB)
XFX P1-650S-NLB9 Core Ed PSU, 650W, Nero
Asus BC-12D2HT Blu-ray Combo

Il tutto non è stato comprato in un'unica soluzione, ma in successivi miglioramenti (SSD e RAM principalmente) tra dicembre 2012 e maggio 2016.

La prossima intenzione era di dare una rinfrescata a GPU (preferenza nVIDIA) e CPU (direi che è il momento di passare ad un i7) ma sinceramente volevo evitare di cambiare anche scheda madre e soprattutto RAM, però d'altra parte ho paura che a rimanere ancorato a quella generazione mi faccia spendere soldi per un aggiornamento che non mi darebbe grossi vantaggi. Il budget sarebbe di 4-500€ rimanendo solo su CPU e GPU; ma se il vostro consiglio è quello di aggiornare anche tutto il resto posso alzarmi, credo, fino al migliaio.

Che mi dite?

EDIT: aggiungo un paio di dettagli leggendo gli altri thread. Il PC è collegato ad una televisione 40'', attualmente Full HD (quindi 1920x1080), comprata da poco ma che tra un anno o due magari potrei aggiornare ad una 4K. Probabilmente è inutile pensare a comprare componenti per il 4K ora se la TV la compro forse in futuro... Una cosa che invece potrebbe interessarmi in un periodo più breve potrebbe essere il VR, ma per quello ancora non mi documento e non so esattamente cosa ci voglia in particolare. La mia configurazione attuale gira "mediamente bene", ma vorrei prepararmi per dettagli il più alti possibili a 60Hz per i titoli in uscita nel futuro. Per darvi un metro di paragone, The Witcher 3 (che ADORO e che voglio rigiocare pur avendolo già finito) attualmente mi regge i 60Hz con dettagli nella media. Se riuscissi ad alzare tutto al massimo, o giù di lì, lo riterrei un buon risultato.

celsius100
29-11-2016, 10:01
Ciao
E ancora un gran bel pc
La cpu va bene, nn noteresti la differenza usando un i5 nuovo e gli i7 hanno sostanzialmente 4core virtuali in piu che solo lo 0,05% dei giochi sfrutta x cui se ne puo fare a meno
Sulla scheda video dipende se punti al full-hd o alla vr, la realtà virtuale richiedere piu risorse quindi piu potenza video x raggiungere le stesse prestazioni e quindi si spende di piu sulla scheda video

cm0901
29-11-2016, 10:02
Ok, allora poniamo di aggiornare solo la GPU (e il mio portafogli ringrazia). Di che ordini di grandezza parleremmo tra Full HD e VR?

celsius100
29-11-2016, 12:04
Attorno ai 250 euro nel primo caso e dai 250 ai 400 nel secondo caso (varia in base ai titoli che vuoi usare anche se al momento nn ci sono giochi propriamente pensati x la realtà virtuale)

cm0901
30-11-2016, 11:32
Un ultimo dubbio. Mi pare di capire che attualmente la punta di diamante delle GPU è la GTX 1080, che sta intorno ai 750€. Ammettiamo per un istante che io sia disposto, a questo punto, a concentrare tutto l'upgrade solo su questa, e che il mio portafogli sia d'accordo. Potrebbe essere una scheda, secondo voi, che reggerebbe l'impatto con i prossimi N anni, posto che magari il prossimo upgrade riguardi le altre componenti? Oppure mi consigliereste comunque una cosa più modesta (1070?) con però il "rischio" di doverla riaggiornare in futuro?

celsius100
30-11-2016, 11:40
dovrai aggiornarla cmq
consdiera ceh fra un mese usciranno/à una o anceh forse due schede video piu veloci
e il normale ciclo di vita, nn esiste qualcosa che durerà in "eterno" quindi anceh se prendi la top di gamma nn significa che durera piu di un modello di fascia alta xke sostanzialmetne uscira qualceh gioco, applicaizone, funzionalita nuova ceh c essere usato bene richeidera una scheda video piu potente o nuove features ceh ovviametne su una shceda comprata oggi nn si possono avere se magari saranno richeiste nel 2020
quindi nn farti problemi, ce genta ceh faceva questo ragionamento copi pentium 4, pagandoli 1000 euro, oggi pentium 4 e sinomico di comptuer scrausa, epppure c'era chi pagava un'esagerazione x sperare di fare una spesa sola e nn dover piu aggiornare il pc x 10 anni, ma 10 anni dopo hanno inventato tablet piu potenti di pc dotati con il top dei pentium 4

se punti alla VR ora (anceh se nn ci sono giochi adatti) ci metterei una 1070 x star tranquillo (ma nn e sicuro ceh fra 2 anni i giochi x le nuvoe VR che usciranno gireranno bene, la tecnologia si evolve e x ora ci sono pochissimi dati sulle VR) oppure prendi una scheda video da full-hd e poi quando cmopri un oculus/vive e ci saranno giochi x la VR compri anche una shceda video precisa x quel ceh servirà

cm0901
30-11-2016, 11:41
Ok. Modello buono per la FullHD? 1060?

celsius100
30-11-2016, 11:57
ti interessa usare uno shop in particolare?

cm0901
30-11-2016, 12:39
Quello dove mi rifornivo inizialmente è chiuso a tempo indeterminato, qualcos'altro ho preso da un grande shop generalista verso cui ho spedizioni gratis. Però se l'occasione lo richiede non disdegno nessuno!

celsius100
30-11-2016, 13:54
uno dei piu usati qui sul forum e tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)
x i prezzi e x le disponibilita di sceltao ampie, ma nn e veloce con spedizioni ed rma come farebbe amaz, a parte quello lo considero uno shop affidabile
ad esmepio e molto inteerssante da li la XFX Radeon RX 480 GTR 8GB [RX-480P8DFA6] a poco meno di 250 euro

cm0901
30-11-2016, 13:56
Grazie mille delle dritte.

Pensandoci un attimo a mente fredda, comunque, forse aspetterò. Al momento, dopotutto, non ho di che lamentarmi. Probabilmente upgraderò la GPU quando passerò al VR o al 4K, cosa che comunque non avverrà nell'immediato. Comunque ti ringrazio tantissimo perché i tuoi commenti sono stati illuminanti.

celsius100
30-11-2016, 14:25
figurati :)
allora ci risentiremo quando farai il grande salto :)