PDA

View Full Version : Consiglio Hard Disck di grosse dimensioni per Storage

Salve94Roma
29-11-2016, 04:46
Vorrei comparare un Hard Disk affidabile di grosse dimensioni.
Secondo voi ha senso orientarsi sulla categoria NAS per ottenere maggiore sicurezza ?
Vorrei spendere sui 100 euro o poco più.
Meglio Segate o come penso WD ?
Se WD di che colore (tipologia)?

Mi server per lo storage e backup.

Dede371
29-11-2016, 13:48
Vorrei comparare un Hard Disk affidabile di grosse dimensioni.
Secondo voi ha senso orientarsi sulla categoria NAS per ottenere maggiore sicurezza ?
Vorrei spendere sui 100 euro o poco più.
Meglio Segate o come penso WD ?
Se WD di che colore (tipologia)?

Mi server per lo storage e backup.

Il disco deve stare acceso 24/24h? Se si ti consiglio di orientanti sui WD Red, pensati esattamente per essere accesi 24h su 24h. ALtrimenti un qualunque disco a basso consumo va bene

Salve94Roma
29-11-2016, 19:44
Il disco deve stare acceso 24/24h? Se si ti consiglio di orientanti sui WD Red, pensati esattamente per essere accesi 24h su 24h. ALtrimenti un qualunque disco a basso consumo va bene

Diciamo una decina di ore al giorno.
Più che il risparmio energetico, cerco l'affidabilità.
In futuro prevedo di passare ad un sistema Raid 1 in un vero NAS, ma per il momento punto solo ad un HD da inserire in una dock station per risparmiare per qualche mese in attesa di racimolare il denaro.
Quindi cerco qualcosa di affidabile, non vorrei perdere TB di dati.

richard99
30-11-2016, 18:35
WD Red per NAS, WD Caviar Black per HDD da inserire in Pc desktop e da utilizzare anche come memorie di massa.
Ciao.

Salve94Roma
30-11-2016, 19:00
WD Red per NAS, WD Caviar Black per HDD da inserire in Pc desktop e da utilizzare anche come memorie di massa.
Ciao.
Quello che mi chiedo, è se I modelli NAS di fatto siano più affidabili in "resistenza" rispetto ai modelli da desktop.
Tra le due categorie è solo questione di risparmio energetico o anche affidabilità contro guasti ecc ?

richard99
02-12-2016, 08:06
Quello che mi chiedo, è se I modelli NAS di fatto siano più affidabili in "resistenza" rispetto ai modelli da desktop.
Tra le due categorie è solo questione di risparmio energetico o anche affidabilità contro guasti ecc ?
Sono due prodotti diversi, per esigenze/usi differenti: uno è più idoneo ad un uso NAS (velocità ridotta a 5400rpm invece che 7200rpm, migliore capacità di gestire letture/scritture contemporanee provenienti da più client pc, studiato per essere acceso e mai spento, almeno teoricamente), l'altro è il top in fatto di prestazioni come disco meccanico per essere utilizzato su desktop, dove è più importante la "prestazione". Questo però non significa che, per essere orientato alla performance, è significativamente meno affidabile.
Dipende dall'uso che ne devi fare: se io dovessi prendere un NAS, opterei senz'altro per il Red, se dovessi prendere un HDD per desktop prenderei il Black (ho due Caviar Black da 500GB presi ancora 5 anni fa). Considera che un NAS deve sopportare tendenzialmente uno stress operativo molto maggiore rispetto ad un HDD interno su una postazione desktop, da qui l'esigenza di creare un prodotto più idoneo allo scopo.
Spero di aver chiarito meglio la questione, ciao.