PDA

View Full Version : Fibra Voip e DNS con infostrada

buzz
28-11-2016, 15:59
Amici,
ho da poco effettuato il passaggio da ADS a VDSL con infostrada. Una fibra che mi fa viaggiare bene a 50 mega in dwnld e 10 in up.
Sul servizio sono abbastanza soddisfatto, ma....
E' sorto un problema abbastanza serio.

La voce viaggia attraverso il VOIP e fino a qui nulla di strano, visto che all'ascolto non te ne accorgi nemmeno. Ma il problema è sorto quando ho fatto il cabio dei DNS portandoli da quelli stabiliti da infostrada in automatico a quelli stabiliti da me per far funzionare il DNS dinamico di dyndns.it
Appena imposto i DNS "miei" il telefono smette di funzionare, rilasciando una linea di occupato non appena sollevo la cornetta.
Ho chiamato infostrada, ma la signorina, gentlissima, dopo avermi resettato il modem (ho poi dovuto rifare tutta la configurazione) ha escluso che il difetto potesse essere imputabile al cambio dei dns.
Purtroppo però non è così perchè ho rifatto la prova diverse volte, e impostando i dns automatici il tel funziona, mentre con goli altri no.

Qualcuno conosce come aggirare il problema?
Personalmente preferisco fare a meno del telefono, dal quale ricevo solo spam propagandistici, ma mi rode un po'non poterlo utilizzare e vorrei trovare una soluzione.

Una ci sarebbe, ovvero quella di cambiare gestore di DYNDNS, ma dopo aver pagato per tutto il 2017, non mi alletta per nulla dover rifare un contratto con un nuovo gestore (obbligato dyndns.org a 40 $)

grazie a chi mi darà una mano

buzz
28-11-2016, 16:39
edit:

aggiungo iol modello del modem che è uno VMG5313-B10B
nella pagina di configurazione WAN ha 3 voci, una ADSL/ATM poi VDSL/PTM e ADSL_VOIP ATM.
Quella che mi permette di accedere al servizio dyndns e che poi risulta visibile nello status del modem è la seconda, ovvero ,a VDSL/PTM.

Esiste la possibilità di aggiungere altre voci di WAN ma non ho idea se facendolo (e non saprei nemmeno che parametri usare) si possa impostare una doppia connessione, am non credo proprio!

La parola ai più esperti