View Full Version : Consiglio Upgrade, mantenendo 1150?
-Mariello-
28-11-2016, 15:30
CASE: Corsair Spec 01
MOBO: Asrock H87M Pro4
CPU: I3 4150 3.5 Ghz --------------------> I5 4690 3.5 Ghz
GPU: Sapphire R9 280 Dual-X -----------> GTX 1060 6 Gb
RAM: Crucial Simm DDR3 2x4GB CL 9.0
ALI: Antec VP600P
Salve a tutti, questa qui sopra è la mia attuale configurazione e devo dire che mi ha dato buone soddisfazioni, ovviamente senza poter mettere tutto ad ultra o AA molto spinto. Avrei intenzione, ma non nel breve periodo, di ritoccare qualcosa per migliorare le prestazioni.
In boldato le variazioni che ho intenzione di fare, qui però nascono i miei dubbi. Dubbi perché so bene che monto un socket vecchio di una generazione, a breve diventeranno addirittura 2, ma per passare al 1151 o a quello ancora più recente di prossima uscita, dovrei cambiare anche mobo e ram (e quindi usare le ddr4), facendo aumentare parecchio la spesa.
Quello che vi chiedo è un parere, secondo voi è una buona soluzione quella di mantenere il vecchio socket? Forse sarà anche il caso di raddoppiare la RAM prendendo due banchi da 8 gb ddr3?
O tutta questa idea, non è una scelta conveniente?
Grazie.
macchiaiolo
28-11-2016, 15:35
Cambiare soket proprio nn conviene secondo me
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
celsius100
28-11-2016, 16:00
Ciao
a cosa ti paice giocare?
immagino x la risoluzione ceh tu stia in full-hd
sul case hai aggiunto la seconda ventola? xke di serie ne ha una sola
hai uno sohp rpeferito da voelr usare?
la cpu la cercheresti anche usata?
-Mariello-
28-11-2016, 16:38
Ciao
a cosa ti paice giocare?
immagino x la risoluzione ceh tu stia in full-hd
sul case hai aggiunto la seconda ventola? xke di serie ne ha una sola
hai uno sohp rpeferito da voelr usare?
la cpu la cercheresti anche usata?
CPU e GPU li prendo su amazon, e solo nuovo, no usato. :D
Ventola aggiuntiva montata quando ho assemblato quel PC.
Per la risoluzione, non so se con quell'I5 4690+gtx 1060 si riesce a giocare a 1440p...Diciamo che attualmente gioco in fullhd.
celsius100
28-11-2016, 16:58
su amaz l'ho visto a 240 euro x una vecchia cpu fuori produzione e troppo, consdierando ceh un i5 nuovo come il 6400 sta a 180 euro
usato dovresti trovarlo a 100 euro e dispari un I5 di quella serie
x la vga da 1440p sarebbe melgio puntare alla 1070
se stai in full-hd consiglio la RX 480 in versione 8gb (va bene anche la 1060 6gb ma la RX va un po di piu con le dx12, in generale hanno avuto in passato e pare anche x il futuro un supporto un migliore e ha piu ram, tutto questo da piu garanzie nel tempo)
-Mariello-
28-11-2016, 17:17
su amaz l'ho visto a 240 euro x una vecchia cpu fuori produzione e troppo, consdierando ceh un i5 nuovo come il 6400 sta a 180 euro
usato dovresti trovarlo a 100 euro e dispari un I5 di quella serie
x la vga da 1440p sarebbe melgio puntare alla 1070
se stai in full-hd consiglio la RX 480 in versione 8gb (va bene anche la 1060 6gb ma la RX va un po di piu con le dx12, in generale hanno avuto in passato e pare anche x il futuro un supporto un migliore e ha piu ram, tutto questo da piu garanzie nel tempo)
Il problema è che se decido di montare un i5 6400/6500, dovrei cambiare anche mobo e ram...E' per questo che sono molto indeciso. :fagiano: Eventualmente la cpu potrei prenderla su tao (€ 209).
Per quanto riguarda la gpu, ho deciso di voler una nvidia, dopo qualche anno di amd.
Ma ripeto, non è un operazione che farò nel breve periodo.
celsius100
28-11-2016, 17:46
insomma, si anceh x quello dicevo che l'usato e piu conveniente
inoltre essendo una cpu bloccata nn ce neanche la paura che l'abbiano tirata in overclock e rovinata
motivazione tecnica sulla scheda video o cosi giusto tanto x provare?
-Mariello-
29-11-2016, 07:58
insomma, si anceh x quello dicevo che l'usato e piu conveniente
inoltre essendo una cpu bloccata nn ce neanche la paura che l'abbiano tirata in overclock e rovinata
motivazione tecnica sulla scheda video o cosi giusto tanto x provare?
Si, in effetti forse per quel processore, prendere un usato sarebbe più conveniente. E che un usato di quel processore, nonostante sia una cpu bloccata, vuol dire diversi anni sul groppone...
Motivazione tecnica boh, semplice voglia di provare, oltretutto a consumi la 1060 è migliore della r9 280.
celsius100
29-11-2016, 08:10
Prova a vedere se qualcuno ce l'ha da meno di un paio di anni, nn sarebbe una cosa troppo rara
Beh nell'uso della scheda video la marca nn cambia nulla, ci sono alcuni giochi che possono sfruttare qualche effetto solo con nvidia e altri solo amd, si puo sfruttare il g-sync da una parte e il free-sync dall'altra e cosi via
X cui se dovessi scegliere punterei la scheda che da piu granzie in vista futura, supporto all'architettura, dx12 e ram, in quel caso e preferibile la 480 x cui consiglio quella
X i consumi hai ragione pero chi cerca schede risparmiose dovrebbe valutare le 1050/460, x quanto riguarda quelle nellla fascia alta parliamo di consumare 4/5 euro in piu all'anno di corrente fra una 1060 e una 480, si risparmia uguale a giocare con un mouse col cavo anziché uno wireless a batterie :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.