PDA

View Full Version : Batteria nuova con usura?

Fabioz05
28-11-2016, 09:13
Salve,
di recente ho acquistato una batteria originale per il mio Asus X750JB-TY002H.
Già dal primo utilizzo, programmi come Battery Care e InfoBattery mi rilevavano una usura pari al 7% nonostante abbia cercato di calibrarla al meglio.

Ho quindi contattato l'azienda che mi ha subito spedito una nuova. Anche questa già dal primo utilizzo ha una usura del 5%.

È normale che una batteria nuova abbia già una piccola percentuale di usura?
Oppure i dati rilevati dai vari programmi sono poco attendibili?
Sbaglio qualcosa nella calibrazione?

Grazie

Chimico_9
28-11-2016, 17:48
errori di lettura + il valore reale non è mai pariidentico a quello nominale (a cui i programmi si rifanno)

se domani l'usura sale al 10%
e dopodomani passa al 25%
allora la cosa è preoccupante, anzi no, è una batteria fallata.

Fabioz05
01-12-2016, 23:03
Attualmente l'usura ha un valore pari al 7,5%.
Esso speso oscilla tra 6% e Max 8,5%. La batteria ce l'ho da 1 settimana.
Ciò che mi sembra strano è che entrambe le batterie che mi hanno spedito hanno gli stessi valori.
Devo preoccuparmi o è normale?

Chimico_9
01-12-2016, 23:56
par strano che il livello di usura oscilli (dovrebbe poter solo che salire)
pertanto continuo a pensare si tratti di errori di rilevazione

ripeto: la batteria funziona come dovrebbe ? la scarica è graduale? spegnimenti improvvisi quando il pc è a batteria?

Fabioz05
02-12-2016, 09:47
Si, salti di carica o scarica non ne ho rilevati.
Spegnimenti improvvisi non ne sono mai avvenuti.

Piuttosto ho fatto un test: ho fatto scaricare il pc finché Windows non lo attestasse, l'ho riacceso e fatto ricaricare. È arrivato allo 0% e ci è rimasto per 6 minuti prima di spegnersi improvvisamente.
Ho pensato che magari ha una riserva "nascosta" che c'è ma non mi fa vedere e quindi non misura. Di conseguenza scambia questa riserva come se fosse usura.
È possibile?

Altri comportamenti strani a cui dovrei far attenzione?
Quali sono i livelli di usura "normali" nel corso del tempo?

Chimico_9
02-12-2016, 14:20
non ne ho idea
mai avuto un pc nuovo con batteria nuova

comunque quello dello 0% è un problema di rilevazione
lato software non è per niente facile stimare la quantità di carica rimasta
ed ecco che hai questi comportamenti "anomali"

no, le batterie non hanno un serbatoio di riserva

Fabioz05
03-12-2016, 09:10
Va bene, allora credo di tenerne una Delle due.
Mi meraviglio come l'azienda che me l'ha venduta non mi ha saputo dare altre informazioni e mi ha subito mandato un'altra e ora dice di mandarliele entrambe x un rimborso.

Comunque la batteria si carica di Massimo 21.000 milliwatt, valore che diminuisce piano piano non appena la percentuale raggiunge il 90%. Scende fino a 1.050 milliwatt a 99%. Impiega circa 2 ore x caricare completamente a PC spento (45.000 Ah capacità programmata)
In scarica va da un minimo di -12.000 milliwatt ad un massimo di -48.000 con processore al massimo.

Ci sono valori strani?

Chimico_9
03-12-2016, 13:20
non ho idea di cosa tu stia parlando

Fabioz05
04-12-2016, 17:34
Sto dicendo in che modo si carica e scarica la batteria; i valori che vengono riportati dalle varie utility

Fabioz05
04-12-2016, 22:08
Attualmente le batterie hanno una usura del 10% e l'altra 12,5%. Hanno 1, max 2 settimane