View Full Version : Acer AL 501 sfocato, aiuto
microtac
01-07-2002, 12:30
Ciao a tutti, ho acquistato un monitor lcd Acer mod. Al 501 ed essendo il primo lcd che ho non so se certe cose riguardo al funzionamento sono normali o dipende da un eventuale difetto.
I colori mi sembrano un po' sbiaditi e i caratteri grandi nei testi mi sembrano sfocati nei contorni.
Tutto questo è un normale funzionamento degli schermi lcd oppure sbaglio qualcosa nelle regolazioni? Spero che non dipenda da un difetto nel monito.
Spero che qualcuno possa aiutarmi al più presto cosi' posso andare nel centro commerciale dove lo ho acquistato ed eventualmente cambiarlo.
Ciao e grazie a tutti.:)
tweester
01-07-2002, 14:04
Ciao,
in pratica hai solo sbagliato la risoluzione di utilizzo del monitor.
I monitor LCD sono fatti per supportare una ed una sola definizione in rapporto alle dimensioni del pixel e del monitor stesso.
Nel tuo caso trattandosi di 15 pollici , puoi utilizzare in maniera "chiara" solo la risoluzione di 1024 x 768, tutte le altre ti appariranno sfuocate come dici.
microtac
01-07-2002, 18:42
Ti ringrazio molto per la tua risposta immediata, ho controllato la risoluzione del monitor ed è quella che mi hai detto tu 1024 x 768. La sfocatura che dico io si manifesta nel contrasto tra lo scuro ed il chiaro (la scritta iniziale di avvio Windows xp) nei caratteri grandi. Inoltre i colori mi sembrano in generale un pochino sbiaditi.
Ciao e grazie ancora.
tweester
01-07-2002, 19:01
Be innanzi tutto lo devi regolare per benino, senza fretta e senza pressapochismo, magari a piu riprese.
Certe scritte o foto possono sembrare sfocate perchè non sono ad una risoluzione a lui congeniale, anche per i caratteri scritti c'è una opzione speciale in windows XP per migliorarli.
Tieni conto che tutto quello che ti dico è quanto visto smanettando su quelli in mostra nei negozi, io ho un ctr, vorrei prendermi un 17 lcd ma il mio migliore amico non vuole dice che non ne vale la pena ..... e forse può avere ragione se si spende sotto i 3 milioni.......
microtac
02-07-2002, 21:50
Ciao, grazie del consiglio, sapresti consigliarmi che tipo di immagine dovrei prendere per riferimento per settare il monitor?
Che tipo di risoluzione dovrebbe avere l'immagine di riferimento?
Mi suggeriresti qualcosa che secondo te sia il miglior compromesso per riuscire a bilanciare correttamente i vari parametri? La scheda video influisce in qualche modo?
Io ho una Matrox Marvel G400.
Ciao e scusami se approfitto della tua cortesia.:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.