PDA

View Full Version : Urgente Windows 7 su GPT con qWindows 10

lospartano
27-11-2016, 17:42
Salve,
ho appena acquistato un nuovo notebook con installato Windows 10 a 64 bit su partizione GPT.
Poichè dei softwares con cui lavoro non funzionano su Windows 10 (ho provato in tutti i modi a venirne a capo, senza risultati), mentre su Windows 7 non c'erano problemi, ho bisogno di installare urgentemente Windows 7 a 64 bit sulla seconda partizione.
Non posso formattare tutto ed installare Windows 7, sia per questioni di tempo, sia perchè ci sono troppi dati da spostare e rispostare.
Avevo provato ad installare Windows 7 appena preso il notebook, ma mi dava problemi per la partizione GPT e, visto che non avevo tempo, ci ho rinunciato subito.
Premesso questo, mi sapete indicare la procedura SICURA (che non mi faccia perdere i dati presenti sulla prima partizione) per installare Windows 7 a 64 bit sul disco in formato GPT?
Ovviamente il BIOS è UEFI.
Ho letto diverse guide, ma erano confuse e non univoche...
Chi può aiutarmi? Ovviamente vorrei sapere anche cosa settare nel bios (se ce la necessità)

wolf86e
27-11-2016, 22:24
Nel bios non si dovrebbe modificare nulla. Hai una partizione vuota già creata?

Inviato dal mio SM-T280 utilizzando Tapatalk

lospartano
28-11-2016, 08:32
Nel bios non si dovrebbe modificare nulla. Hai una partizione vuota già creata?

Inviato dal mio SM-T280 utilizzando Tapatalk

Praticamente ho una prima partizione C con installato Windows 10.
Poi ho una seconda partizione D con i dati.
Infine, ho una partizione E vuota (quella dove dovrei installare Windows 7).

wolf86e
28-11-2016, 13:31
Teoricamente e se non ricordo male se c'e abbastanza spazio nell'ultima partizione che hai detto puoi installare li w7. Dopo che ha finito l'installazione in automatico ti dovrebbe far scegliere il sistema che vuoi far partire

lospartano
28-11-2016, 16:21
Teoricamente e se non ricordo male se c'e abbastanza spazio nell'ultima partizione che hai detto puoi installare li w7. Dopo che ha finito l'installazione in automatico ti dovrebbe far scegliere il sistema che vuoi far partire

Se vado ad installare WIndows 7, mi da errore perchè mi dice che la partizione è GPT.
Ho letto che c'è una procedura per installare Windows 7 su GPT, ma ci sono diverse versioni e non so qual'è quella effettivamente funzionante e che mi può mettere al riparo da eventuali perdite di dati.