PDA

View Full Version : Aggiornare corredo: riflessioni e consigli, street e fotoreportage

Agaler Layenel
27-11-2016, 17:13
Salve a tutti. Sono ormai un paio d'anni che mi sono appassionato alla fotografia in modo un po' più serio e vorrei rivedere un po' il mio set di obiettivi. Anche perchè all'inizio non ho fatto degli acquisti proprio pensati.
Questo è il mio attuale corredo: Canon 80D e 100D, 10-18stm, 18-135stm e 55-250stm, efs-24 2.8stm, 40 2.8stm, 50 1.8stm, 85 1.8 usm e il tamron SP 90mm F/2.8 Di VC USD MACRO
Visto che Natale si avvicina e mi vorrei fare un regalino, pensavo di cercare qualcosa per migliorare un po' sia sul fronte della luminosità che della nitidezza, cercando di limitare l'ingombro.
Nello specifico queste sono le mie esigenze:
- Street. Allora, mi piace molto cogliere l'atteggiamento spontaneo, quindi da lontano e non notato. Fino ad ora ho usato il tuttofare o 55 250stm, che alle focali lunghe non staccano tanto. Avevo adocchiato sia il 135 f2 sia il 200 f2.8 ii, che sono buone lenti e non costano uno sproposito. C'è anche l'opzione 70-200 (f4? f2.8?), ma (prezzo a parte) mi pare un po' troppo grosso e vistoso. Non credo di volermi impegnare sopra i 300mm. Poi devo dire di avere una preferenza per i fissi, mi trovo più veloce nel comporre, anche psicologicamente (in questo senso spesso uso il tamron 90 2.8). Tra le focali corte, per foto più ambientate e che raccontino una storia più ampia, mi sono spesso trovato troppo corto col 24 e già troppo lungo col 50, e col 40 non è mai stato amore, a pelle. Pensavo ad un 30 o 35, il 35 f2 is usm mi sembra interessante e a buon prezzo. Oppure l'opzione zoom, col 24 70 o 24 105; da questo punto di vista, mi piace scattare con poca luce, quindi grande apertura e stabilizzazione sarebbero importanti.
- Fotoreportage. Grazie al mondo del volontariato di cui faccio parte, mi sono ritrovato fotografo della protezione civile, quindi a fare foto su esercitazioni e situazioni d'emergenza. Come per le ferie, la versatilità del 18 135 vince praticamente su tutto. Non mi dispiacerebbe però, oltre a qualcosa di un pò più luminoso, un obiettivo tropicalizzato, perchè rischio sempre di finire in mezzo a pioggia, polvere, ecc. Alternative? Devo limitare peso e ingombro, ma ho pensato che potesse essere una soluzione interessante uno zoom sempre tipo 24 70 (o 105) con un secondo corpo macchina con un tele fisso. Ma la domanda resta (tropicalizzazione a parte), quanto mi serve quella qualità in più in foto di quel tipo?
- Viaggi. il 18-135 mi salva sempre, avevo pensato al 16 300 tamron, ma non mi pare così necessario né penso mi serva fare un upgrade alla versione USM.
- Naturalistica e sport. non ho molto interesse
- Ritratto. Il ritratto posato non è nelle mie corde, in ogni caso 85 1.8 c'è
- Paesaggio. Vedi Viaggi.
Non ho priorità di marca, canon, tamron o sigma sempre bone sono.
Per il futuro non mi dispiacerebbe mettere un piede anche nel mondo FF, ma per il momento non c'è fretta. Diciamo che aspetto che esca la 6D mark 2 e che scenda di prezzo :D
L'ho fatta un po' lunga ma mi piacerebbe avere consigli e suggerimenti, soprattutto per evitare di buttare soldi a caso.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere, anche solo aggiungendo riflessioni a quelle che ho fatto io.

Dev42
28-11-2016, 13:30
Visto che hai diversi fissi, e probabilmente ti piace usarli valuta quali di quelle focali useresti di più.
Potrebbe essere una buona idea un buon fisso sopra i100mm, dipende però come dicevo dalla focale che usi di piu.
Il problema con un 70-200 (f4 canon a parte) é che sinsono un poco ingombranti e non passano sicuramente inosservati, c'é anche l'ottimo 70-300L che non ha dimensioni come il 70-200 ma anche lui si fa notare.
La combinazione doppio corpo zoom/fisso é la stessa che uso io, e mi trovo molto bene, il 24-105 é un ottica che fa sempre il suo lavoro e viene spesso comoda ed é tropicalizzata, penso che sianl'unico a poter essere meglio de 18-135 come tutto fare. Prezzo non esagerato ( prima serie), buona qualita, e mantiene anche bene sempre il suo valore perché è un L (si sa mai).

Agaler Layenel
28-11-2016, 22:44
Difatti sono veramente molto orientato su 135 f2 e 200 f2.8, visto che a prescindere da tutte le altre considerazioni, sento un po' la mancanza di un fisso tele. Il 24 105 ha sempre il suo perchè, non a caso.

Dev42
29-11-2016, 09:45
Difatti sono veramente molto orientato su 135 f2 e 200 f2.8, visto che a prescindere da tutte le altre considerazioni, sento un po' la mancanza di un fisso tele. Il 24 105 ha sempre il suo perchè, non a caso.

Direi che hai tutto quello che ti serve per la maggior parte delle situazioni, qundo devi utilizzare lo zoom, puoi andare sul 55-250, che tra l'altro é davvero una lente interessante, per il prezzo e il peso che ha fa un lavoro eccellente.
Detto ciò, direi che un fisso ha qualità e anche un apertura interessante, adesso devi solo capire quale ti serve prima.

Agaler Layenel
29-11-2016, 16:46
Penso che farò un po' di uscite col 55 250 scattando solo a 135 o 200, per vedere su cosa orientarmi

Dev42
29-11-2016, 17:45
Penso che farò un po' di uscite col 55 250 scattando solo a 135 o 200, per vedere su cosa orientarmi

Direi che é la soluzione ideale, così scopri dai tuoi scatti cosa usi di più. Comunque esiste un altra verità, Devi anche valutare con il tele se é più facile per te fare qualche passo avanti e avvicinarti, oppure e meglio il contrario.

Agaler Layenel
29-11-2016, 22:26
Devi anche valutare con il tele se é più facile per te fare qualche passo avanti e avvicinarti, oppure e meglio il contrario.

Giusta considerazione. Così a spanna dico più facile allontanarmi, visto che sarebbe un uso in esterno con la necessità della discrezione. Ad esempio, quest'anno al Luccacomics il 200 2.8 mi avrebbe fatto molto comodo; volevo fotografare un po' di costumi ma come ti vedevano avvicinarti con una reflex si mettevano in posa, in automatico. E il ritratto posato mi piace molto poco, perchè preferisco la spontaneità. Io mi ero portato solo il 18 135 e il 50 1.8 così non potevo stare abbastanza lontano da passare inosservato.