PDA

View Full Version : Dubbio su scelta cuffie in funzione della scheda audio


oODarkDanteOo
26-11-2016, 18:11
Ciao a tutti, non ho iteresse ad aver consigliato per forza il modello x, ma ho più un quesito tecnico.
Ho acquistato una creative sbz, messo il nastro adesivo gommato sui led e l'ho schiaffata nel sistema. :D avevo delle cuffie SkullCandy slyr stereo, che erano in linea con la qualità dell'integrata, visto che avevo preso l'abitudine ad attaccare l'headset al controllerà della one così da regolare tutti i valori facilmente, compreso on/off del mic. Devo dire che anche con quella ho notato un altro livello di audio con la scheda creative, sono rimasto impressionato da quanto sia cambiato il suono. Adesso vorrei cambiare headset e prendere qualcosa di più avvolgente e con qualità migliore per aumentare la resa audio. Sto cercando di orientarmi, ovviamente se prendessi delle cuffie 5.1 reali dovrei solo assicurarmi che siano di qualità e che il cavo sia abbastanza lungo per raggiungermi dal retro del case, circa 1, 40 metri ma ho visto che il costo si aggira intorno alle 100-150 euro... allora visto che si può ottenere un ottimo sound anche con delle stereo surroundizzate, magari spendendo la stessa cifra prenderei delle cuffie che invece di avere 4 driver per parte piccoli e magari di medio bassa qualità abbiano due benedetti driver da 50mm o comunque più grandi e di qualità medio alta. Vorrei capire se qualunque cuffia stereo può riprodurre audio surround virtualizzato dalla scheda audio o se devo necessariamente orientarmi su cuffie vendute come surround, che poi però hanno un loro sistema per virtualizzare il surround che poi andrei comunque a tagliare fuori perché attaccherei direttamente le cuffie alla scheda audio... Il punto è che se si prende una cuffia stereo 2.0 con 150 euro si ha un oggetto qualitativamente migliore rispetto a in pari prezzo con scritto nel nome "gaming surround 7.1", o erro?

oODarkDanteOo
27-11-2016, 08:42
Buondì :D sta mattina ho fatto una ricerchina in rete, credo di aver capito che si, ogni cuffia stereo può riprodurre audio virtualizzato via software sa una scheda audio, e che gli headset venduti come surround sono in realtà stereo con una mini scheda audio grande come un bottone, quindi il discorso si chiude qui. In aggiunta nella scelta bisogna tenere presente che delle cuffie orientate al gaming dovrebbe avere un "orientamento" leggermente spostato verso i bassi, per rendere di più nelle tipiche situazioni ingame, ho letto che in realtà le cuffie belle e pronte pro gaming sono un po' delle ciofeche, con coni di bassa qualità, uber spostate verso i bassi e equalizzate per far vibrare anche il cervello nelle esplosioni per dare un forte effetto a chi le usa, ma dove in realtà il suono è "impastato" da questi bassi e si perdono molti altri suoni...
In sintesi sembrerebbe più qualitativamente consigliabile, dato che ho una scheda audio, cercare una semplice cuffia stereo di buona qualità.

mentalrey
28-11-2016, 11:28
Direi che hai centrato il bersaglio.
Se non hai particolari esigenze di "isolarti dal mondo" tipo
gioco quando la mia ragazza dorme a 20 cm dal pc, oppure mia madre
usa l'aspirapolvere 18 ore al giorno
cerca cuffie semiaperte, o addirittura aperte, i quanto il campo stereo si
amplia un bel po' rispetto alle cuffie chiuse e quindi anche la possibilità
di ricreare un buon effetto surround quando applichi gli algoritmi della creative.
Per i bassi... c'è l'equalizzatore se vuoi intamarrare il suono, quindi anche quello
è un non problema e, se la cuffia è di qualità, vanno bene anche driver da 45.
Sennheiser fa ottimi modelli da quel punto di vista e io ad esempio in casa, nonostante
abbia ormai " un po' " di cuffie, mi ritrovo ad utilizzare quasi sempre queste
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61A2r5%2BnehL._SL1000_.jpg
che hanno ormai 5 anni sulle spalle e non cedono di una virgola.