PDA

View Full Version : Creazione completa rete casalinga nas, tv, router, pc

Dany.86
26-11-2016, 14:29
Buongiorno a tutti!

Spero di aver azzeccato la sezione giusta, purtroppo l'argomento che sto per trattare è molto ampio e dunque non sapevo dove scrivere. se i mod lo ritengono opportuno, spostino pure dove meglio credono, grazie.

Sto preparando casa per andarci a vivere, dunque non c'è nulla, non ho grossi limiti murari, "dovrei" senza grossi problemi riuscire a cablare casa via cavo senza usare massivamente il Wi-Fi.

L'idea:
Vorrei realizzare un sistema in casa che possa fare molte cose, ma non so se posso farle tutte, se mi serviranno dispositivi da migliaia di €, se riuscirò a configurare tutto correttamente, spero di trovare un aiuto da parte vostra.
Vorrei far viaggiare il tutto via lan, passando nelle tubazioni dell'impianto elettrico, meno wi-fi possibile se non per il portatile ed i telefoni, wi-fi che intendo spegnere di notte senza spegnere il router.

Vorrei:

-Poter fare filesharing con emule (o varie mod) senza tenere il pc acceso
-Avere un GROSSO storage in casa su cui fare backup di foto/video/musica
-Avere un cloud in casa, dove al mio rientro da lavoro il telefono collegandosi a wi-fi, faccia automaticamente backup delle foto (un po' come dropbox per capirci)
-Poter vedere video sul TV, presi dallo storage di casa via lan. Parlo di MKV in 1080p. (attualmente a casa dei miei ho un WV Tv live collegato usb ad un HD esterno da 3Tb, vorrei eliminare entrambi per capirci e fare in modo che la TV legga i film direttamente via rete come se fosse un hd collegato usb).
-Vorrei mettere una stampante in rete per stampare da smartphone senza accendere i pc.

Dispositivi:

Router: comprato ieri su amazon, FritzBox 7490 :oink: , la lan è gigabit.

TV: mi piace molto la tv Samsung UE55KS7000, penso che non appena la troverò in offerta buona la comprerò:oink: .

Non voglio fare un sistema al risparmio del 10cent, ma neanche un server NASA in casa... come avete capito vorrei qualcosa che lavori 24/24 7/7, affidabile, che non mi dia pensieri di perdita dei dati e soprattutto che sia STABILE. Non vorrei che alla prima visione in tv di un video, mi trovi a far volare tutto in giardino a causa dei lag...
Essendo alle porte del cyber monday, non si sa mai che trovo un'offerta ghiotta....:D :D :D

Io non so se mi conviene un HTPC, un NAS, un SERVER o cosa... VORREI fare molte cose, ho una gran confusione in testa...

SBIZZARRITEVI E GRAZIE A TUTTI!!!!!:sofico: :sofico: :sofico:

pinc0
26-11-2016, 15:40
ciao, per quello che vuoi fare ti basta un nas (meglio dual bay ) e un tv smart.
per il backup del cell devi guardare le app disponibili nei siti dei nas.
ti evito altra domanda: che nas? synology o qnap (per i dettagli ci sono anche 3d ufficiali)

san80d
26-11-2016, 16:36
Sto preparando casa per andarci a vivere, dunque non c'è nulla, non ho grossi limiti murari, "dovrei" senza grossi problemi riuscire a cablare casa via cavo senza usare massivamente il Wi-Fi.

Vorrei far viaggiare il tutto via lan, passando nelle tubazioni dell'impianto elettrico, meno wi-fi possibile se non per il portatile ed i telefoni, wi-fi che intendo spegnere di notte senza spegnere il router.

visto che hai la fortuna di partire da zero stendi dei corrugati a parte per i cavi ethernet

Dany.86
26-11-2016, 20:27
Grazie!

Consigliate un modello in particolare?
Vorrei avere una buona sicurezza e molto spazio... chiedo la luna? cosa posso fare/scegliere? grazie

san80d
26-11-2016, 20:45
Molto dipende da quanto materiale hai (inteso come terabyte) e soprattutto quanto ampio e veloce e' l'incremento. Mi spiego meglio, fai il caso che al 31.12.2016 hai un tera di dati, il 31.12.2017 di quanto avrai incrementato?

Dany.86
26-11-2016, 22:42
Ho un ritmo di circa 500gb annui, aggiungendo il backup degli smartphone.
Parto con un bagaglio di 4tb abbondante, che onestamente non so se riversare nel nas o no... mi porterebbero via una valanga di spazio subito... Consiglio?

Dany.86
09-01-2017, 16:28
Nessuno mi aiuta più?

pinc0
10-01-2017, 11:52
.....
per la scelta dei nas oltre che i 3d ufficiali, ti è stato detto qnap o synology. dalla mia che li ho passati tutti :cool: ormai, ti posso dire che in questi gg sto testando un wd my cloud ex4 nulla da invidiare ai sopracitati. ha un buon hardware, configurazioni semplice e veloce, app per il multimedia, cloud, e backup, compatibile plex per lo streaming, consumi bassissimi, standby di hd e fan, e costa di meno.
per la capacità è un semplice calcolo se parti da 4 tb e cresci di 500gb all'anno, parti con 6tb e sarai full tra 4...:rolleyes:

Dany.86
10-01-2017, 11:56
Permette il torrent ed il p2p su emule?

pinc0
10-01-2017, 12:32
si, anche download station

Dany.86
10-01-2017, 15:06
Non è male!
A plex e transcodifica come si comporta?

pinc0
10-01-2017, 18:19
non ho avuto tempoper fare anche questa prova, ma con cpu 2ghz, e plex supportato dovrebbe andare, ma se hai una smart tv il nas fa solo storage.

Dany.86
11-01-2017, 08:49
Purtroppo ho letto dalle recensioni che il processore Armada non è abbastanza potente per gestire correttamente Plex...
Ho una smart tv samsung 55ks7000 nuova in sala, ma in camera non ho abbastanza spazio per prendere un'altra tv così grande, inoltre purtroppo anche la 55 non gestisce gli MKV H265 e come questa codifica prenderà piede (domani, tra 2 anni, boh), mi troverei "fregato" senza un nas con abbastanza potenza da fare una codifica....

pinc0
11-01-2017, 11:49
come detto in altri 3d (se fai un cerca ci sono millemila utenti con la stessa domanda)ti conviene far fare da nas al nas e la transcodifica ti conviene prendere un player tipo wd tv o apple tv o similia lo metti dietro la tv hanno hdmi, usciti 5.1, sogni d'oro.