PDA

View Full Version : Hard disk dati non più visibile sotto windows

frankieta
26-11-2016, 11:14
Ciao a tutti,

ho un disco interno WD Green da 3TB che a quanto pare ha definitivamente deciso di tirare le cuoia.
Gran parte dei dati è backuppata ma mi sono accorto di alcuni dati mediamente importanti che vorrei provare a recuperare.

Il disco non è visibile sotto windows (prima di riavviare il pc lo era, la tutti i file contenuti erano illegibili, se provavo a copiare un folder copiava solo la cartella vuota).

Da gestione dischi mi appare solo una riga (Disco 1 immagino sia il drive in questione, ed evito di inizializzarlo poichè corrisponderebbe a formattarlo credo)

http://i.imgur.com/twxOGTb.png

Da bios non riesco a vedere il drive, ipotizzo un guasto meccanico a questo punto.

Ho provato qualche tool d recupero partizioni come TestDisk, EasuUs Partizion Master, ma nessuno di loro vede il drive, esattamente come Windows.

C'è qualcosa che posso fare per verificare se almeno il drive si accende?
Posso provare con qualche tool esterno, ho sentito parlare di linux...per vedere se almeno il drive si vede?

Grazie:mc:

tallines
26-11-2016, 11:40
Ciao, l' hd della WD è interno o esterno ?

Prova a cambiare i cavi di collegamento e le porte Sata o Usb (a seconda se è interno o esterno) alle quali è collegato .

Poi puoi avviare anche un live di linux da pendrive, per vedere si riconosce l' hd .

frankieta
26-11-2016, 11:43
Ciao, l' hd della WD è interno o esterno ?

Prova a cambiare i cavi di collegamento e le porte Sata o Usb (a seconda se è interno o esterno) alle quali è collegato .

Poi puoi avviare anche un live di linux da pendrive, per vedere si riconosce l' hd .

E' interno.
Consigli sulla live di linux? Non sono esperto in materia

Grazie

frankieta
26-11-2016, 12:02
E' interno.
Consigli sulla live di linux? Non sono esperto in materia

Grazie

Ho provato a scollegare e ricolelgare il cavo SATA e ora riesco a vedere i files!! :cincin:

Sto backuppando il possibile ora sul mio ssd, cosa dovrei fare dopo? Butto il drive?

tallines
27-11-2016, 17:51
Ho provato a scollegare e ricolelgare il cavo SATA e ora riesco a vedere i files!! :cincin:
Ottimo :) , spesso il problema è dovuto a quello che ti è successo, oppure al cavo Sata o alla porta Sata, visto che l' hd è interno .
Sto backuppando il possibile ora sul mio ssd, cosa dovrei fare dopo? Butto il drive?
Dipende com'è lo stato di salute dell' hd .

Se vuoi posta un' immagine di CrystalDiskInfo freeware, anche come da ultima voce in firma .

frankieta
28-11-2016, 07:50
Ottimo :) , spesso il problema è dovuto a quello che ti è successo, oppure al cavo Sata o alla porta Sata, visto che l' hd è interno .

Dipende com'è lo stato di salute dell' hd .

Se vuoi posta un' immagine di CrystalDiskInfo freeware, anche come da ultima voce in firma .

ecco:

http://i.imgur.com/1GIb3uz.png

tallines
29-11-2016, 20:52
Hai degli Errori alla voce C5 e anche alla prima, la 01, occhio che non aumentino i valori Raw .

Dai un' occhiata ai valori, una volta ogni 10 giorni circa.... tanto CrystalDskInfo si avvia in un secondo ;)