PDA

View Full Version : Motherboard morta

Ubro92
26-11-2016, 00:34
Salve ragazzi, vi spiego il problema un amico ha una Rampage IV Extreme con 3930K, già da diversi mesi si lamentava che il pc si improvvisamente da spento si avviava da solo, o delle volte doveva premere piu volte il tasto di accensione per avviarlo.

Ora è praticamente morto, si accendono solo i led dei vari switch e funzionalità della mobo. Pero non mi sembra che sia del tutto morta cioè questa mobo ha una funzione di flash del bios anche in assenza di ram e cpu e infatti il flash del bios va a buon fine ma la macchina non si avvia rimane semplicemente spenta con i led della mobo (non quelli delle ventole ma solo i led della mobo) accesi.

Oppure in rare occasioni si avvia ma dopo 2 sec si rispegne e fa questo all'infinito...

Io ho provato come detto su a riflashare il bios, clear cmos, rimozione batteria tampone ma nulla, ho la sensazione che i problemi possano essere due o il bios chip partito (pero sulla mobo ce ne sono due e anche switchandoli nulla e mi sembra strano siano partiti entrambi) oppure la cpu...

Avete consigli?

alecomputer
26-11-2016, 11:59
Le mancate accensioni possono dipendere da molte cose , non solo dalla scheda madre . Per esempio un modulo di ram guasto puo bloccare l' avvio del pc .
Per essere sicuro che sia la scheda madre guasta dovresti escludere prima un possibile guasto anche dagli altri componenti hardware .
Per verificare puoi provare ad avviare il pc senza disco fisso , masterizzatore , con un solo modulo di ram , e senza scheda video se c' e gia quella integrata su scheda madre .
Per la batteria tampone prova a cambiarla oppure verifica con un tester che misuri almeno 3V .

Ubro92
26-11-2016, 16:17
Le mancate accensioni possono dipendere da molte cose , non solo dalla scheda madre . Per esempio un modulo di ram guasto puo bloccare l' avvio del pc .
Per essere sicuro che sia la scheda madre guasta dovresti escludere prima un possibile guasto anche dagli altri componenti hardware .
Per verificare puoi provare ad avviare il pc senza disco fisso , masterizzatore , con un solo modulo di ram , e senza scheda video se c' e gia quella integrata su scheda madre .
Per la batteria tampone prova a cambiarla oppure verifica con un tester che misuri almeno 3V .

Si ho dimenticato di scriverlo ma ho già testato tutto, alimentatore, ram, scheda video, persino gli HDD, le uniche cose rimaste sono mobo e cpu che non avendo lo stesso socket non posso verificare, la scheda madre sembra che non ci siano fasi bruciate o altro, anche i pin della cpu sono perfetti, mi sta venendo il dubbio che si tratti del bios chip, pero questa mobo monta due bios chip, possibile che siano saltati entrambi? Anche switchando da un bios all'altro stesso risultato... O in alternativa la cpu ma leggo che in caso di errato montaggio o assenza dovrebbe compararire un errore sul piccolo LCD debug che invece rimane spento

GREENMERCURY
26-11-2016, 17:15
Sembra la mobo partita come pcb.Che dissipatore monta ?

Ubro92
26-11-2016, 18:19
Sembra la mobo partita come pcb.Che dissipatore monta ?

Il dissipatore è uno Zalman LQ320, ma il pc ce l'ha da 4 anni e non l'ha mai toccato, infatti durante le prove quando l'ho smontato, la pasta termica oltre a non essere messa particolarmente bene, era molto secca diciamo che cadeva a pezzi...