View Full Version : comprare scheda video 1060 vs rx 480?
salve devo comprare una scheda video per giocare con assetto corsa mafia3 fifa ecc. adesso sto usando il video del processore - io compro su amazon - io gioco tramite la tv con cavo hdmi la mia tv e un akai flhd risoluzione 1920x1080
la mia configurazione
case Aerocool Aero-500 Gaming
scheda madre asus B85M-G 1150
processore Intel 1150 i5-4460 Ci5
ram 16 gb Kingston HyperX Fury Memorie DDR-III da 8 GB, PC 1600, Blu
ssd Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III
alimentatore Thermaltake Berlin 80Plus Alimentatore, 630W
hard disk WD WD10EZEX dove faccio partire i giochi
per la nuovo scheda video budget 300 euro
io personalmente sono indeciso su Asus GeForce GTX 1060 TURBO-GTX1060-6G o una rx 480 consigliatemi una scheda video la migliore al quel prezzo
Borindil
25-11-2016, 12:09
Vanno più o meno uguali, in qualche gioco fa più fps la 1060 (su tutti i dirextx 11), in altri la 480 va meglio (sui directx 12). Le differenze sui directx 1 sono comunque di pochi fps, allo stesso tempo la rx 480 costa una 30ina dj euro in meno e forse di più.
Il modello migliore secondo me dell rx 480 è la nitro oc+ di spapphire la versione da 8gb.
In ottica futura indubbiamente è meglio la 480, con le directx12 gira davvero meglio.
celsius100
25-11-2016, 14:45
Ciao
la turbo eviterei xke ha un sistema di dissipazione piu scarso rispetto a quella di altri modelli di altre marche e rispetto alle asus strix stesse, insomma e la verisoen "povera" made in asus
visto che anche il tuo case di serie nn ha una buona ventilazione, poi direi di sistemarlo un po, ci metterei un paio di ventole arctic F12 una anteriore e una posteriore
dopodiche, quanto vuoi spingerti on là coi filtri e gli effetti grafici mentre giochi?
come ventole ho 4 Thermaltake Ventola Case Riing 12 Green, Verde 2 davanti 1 dietro 1 sopra , con i filtri non so voglio il meglio con 300 euro
secondo te dovrei cambiare anche il dissipatore? ho quello stock intel
celsius100
25-11-2016, 16:13
Purtroppo al black friday si son dimenticato delle schede video, direi cmq sapphire nitro+ 480 da 8gb
X le ventole beh ne bastavano due x cui bene cosi :)
Il dissi di serie sulla cpu nn e un granché ma se nn ti da fastidio il rumore e dato che nn si puo overcloccare la cpu puoi tenerlo, se vuoi qualcosa di più silent puoi metterci un arctic freezer 13 CO
come mai la scelte e andata su una rx 480 molti dicono che 1060 sono superiori?
Borindil
25-11-2016, 17:07
Su amazon c'è la zotac 1060 monoventola 6gb in mega offerta a 235, se vuoi ti mando pm per il link
Borindil
25-11-2016, 17:51
come mai la scelte e andata su una rx 480 molti dicono che 1060 sono superiori?
Le 1060 non sono superiori, soprattutto in directx 12.
Tutti i nuovi giochi sono in directx 12 quindi avresti prestazioni superiori con la rx480, ciò non toglie che la 1060 è un'ottima gpu anche lei e se in offerta e a meno della 480 ci può stare come scelta.
Sui titoli "vecchi" in directx 11 perde dai 3 ai 5 fps rispetto alla 1060, rimanendo comunque sempre sopra i 60 stabili. Quindi per riassumere non è assolutamente inferiore e riscrivendo ciò che ho detto nel primo commento in ottica futura meglio una rx 480.
anche se costa un po in piu ho scelto questa che ne dite
ASUS STRIX-RX480-O8G-GAMING AMD questa e la versione castom?
Borindil
25-11-2016, 18:49
non prendere le strix, le asus sono tra le peggiori custom della 480.
Prendi la nitro oc +, se devi fare la spesa falla bene ;)
parli di questa qui SAPPHIRE NITRO+ Radeon™ RX 480 8G D5 OC in cosa e meglio
celsius100
25-11-2016, 20:36
si la nitro va bene
se giochi in full-hd sono due schede che vanno benissimo quindi una vale l'altra diciamo
x la questione dx12 pare ceh l'architettura delle radeon rx 4xx si adatti melgio (vedi async compute) e quidni riesce a dare un boost di prestazioni maggiore rispetto alle dx11, cosa che alle GTX riesce meno, lato drver beh sono gia usciti da entrambe le parti quindi i risultati coi primi giochi dx12 son quelli e nn cambieranno (a parte BFI di cui immagino avrai visto i test in beta, poi uscira il gioco e si vedranno bene le prestazioni)
ci sara da vedere in futuro gli sviluppatori quante features riusciranno a tirare fuori dai giochi nuovi e di conseguenza la "pesantezza", visto che ogni gioco nn sfrutta un codice uguale all'altro va a finire ceh dara risultati diversi
personalmetne a parità di prezzo consiglio la 480, xke garanstisce quel qualcosina in piu x il fuutro, vuoi appunto l'architettura votata ale dx12 vuoi il supporto sftware ceh e sempre stato buono e vuoi la tanta rama bordo, Nvidia invece ad ogni cambio di generazione ha peccato un po con il supporto driver alle precedenti e se aggiungiamo il fatto ceh qualceh rumor si sente in giro e dice ceh vogliono aggiornare prima del previsto le GTX 1xx0 x avere delle schede piu adatte alle dx12, mi fa storcere un po il naso sul supporto ceh avranno in futuro (chie e che si mette a ottimizzare i giochi x delle schede ceh nn digeriscono benissimo le dx12 quando ci sono altre schede piu nuove ceh vanno melgio o quelle della concorrenza ceh son piu adatte) ovviametne sono x ora solo rumor, ma x tutti questi fattori se dovessi consiglaire una 1060 e xke si dovrebbe trovare a buon prezzo, guardando il rapporto qualità-prezzo allo stato attuale, esmepio una 480 a 270 euro o una 1060 a 245 euro (modelli di produttori noti e di qualita) consiglierei la seconda , entrambe a 280 euro punterei sulla 480
una domanda la temperatura della cpu adesso era massimo 33 dopo aver pulito e applicato una nuova pasta termica noucta adesso e 35 gradi cosa ho sbagliato?
celsius100
25-11-2016, 23:29
la pasta deve assestarsi un po, ricontrolla fra qualceh giorno
cmq +-2/4 gradi sta nella normale oscillazione di temepratura, di calcolo della temperatura, ecc...
se poi rimarra sempre piu alta puo essere che tu abbia messo troppa pata o troppo poca
cmq puoi anche guardare le temp singole dei vari core x vedere se nn cè uno che magari sta a qualceh grado in piu rispetto agli altri
ho trovato questa scheda della nitro e la migliore della nitro 11260 - 01 - 20G?
265 euro
ho ci sono altre versioni della nitro migliori?
Borindil
26-11-2016, 01:49
Sì sarebbe lei anche se nessuno usa quel codice :D
Comunque basta che su amazon scrivi nitro oc + rx480 e quella che devi prendere è il modello da 8gb di ram gddr5
celsius100
26-11-2016, 10:29
ce la nitro normale e la nitro OC
vanno bene entrambe xke la differenza di prestazioni e di prezzo fra le due e cmq minima di solito
Borindil
26-11-2016, 10:46
La nitro oc costa pochi euro in più ma hai 3 fps in media in più, per così poco e avere un 60 fps più solido conviene la nitro oc visto.che tanto il prezzo è quello :)
nessuno0505
27-11-2016, 13:51
Se posso dire la mia, tra le due anch'io prenderei una Rx480, e non tanto per le Dx12 quanto più che altro per gli 8GB vs 6GB di RAM (si iniziano a vedere requisiti consigliati 8GB), per quanto a mio avviso le NVIDIA sono progettate meglio soprattutto sul fronte consumi e temperature.
celsius100
27-11-2016, 14:06
Se posso dire la mia, tra le due anch'io prenderei una Rx480, e non tanto per le Dx12 quanto più che altro per gli 8GB vs 6GB di RAM (si iniziano a vedere requisiti consigliati 8GB), per quanto a mio avviso le NVIDIA sono progettate meglio soprattutto sul fronte consumi e temperature.
6gb di ram dovrebbero cmq tornare utili x diverso tempo nn mi preoccuperei troppo di quello
cmq si in vista futura la 480 e quella ceh x una serie di cose garantisce un po di garanzie in piu
discorso temperature dipende da versione a versione, nn incide molto il tipo di chip, x dire ci sono RX 470 piu calde di altre 480 come 1060 piu calde di altre 1070, ma ovvaiemtne i chip delle 480 o delle 1070 sono piu spinti di quelli delle altre due, cambia il sistema di dissipaizone usato o il settaggio delle ventole ceh possono prediligere piu la silenizosita che nn le prestazioni, varai da produttore a produttore (asus, msi, gigabyte, sapphire, zotac)
cmq qui cosnigliamo sempre modelli di assoluta qualita dal punto di vista della dissipazione termica, se una shceda risulta essere problematica da recensioni o esperienze dirette la scartiamo subito dalle liste dei pc
Heaven-lord
05-12-2016, 09:47
Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto, quindi in generale per la 480 consigliate questa?
edit: chiedo scusa, tolgo il link e metto il nome: Sapphire Radeon RX 480 Nitro+ 8G OC, 8192 MB GDDR5 11260-01-20G (511561)
Roland74Fun
05-12-2016, 10:15
I link diretti sono vietati, dovresti rimuovere.
Si possono fare solo i copia incolla del nome e del prezzo è citare surrettiziamente gli shop con nomi alterati e/o camuffati.
Quella scheda l'ho presa anche io.
É ottima anche se in molti preferiscono la xfx GTR sempre con 8GB.
Detto questo la scheda da te citata é bellissima esteticamente. Con dei led sul marchio che lampeggiano o, cambiando le impostazioni, cambiano colore a seconda della temperatura del backplate.
Le prestazioni non si discutono.
Si può giocare con quasi tutto al massimo, in molti giochi anche alla risoluzione di 2560x1440p.
Da abbinare sicuramente ad un monitor freesync per risultati strabilianti.
Heaven-lord
05-12-2016, 10:20
I link diretti sono vietati, dovresti rimuovere.
Si possono fare solo i copia incolla del nome e del prezzo è citare surrettiziamente gli shop con nomi alterati e/o camuffati.
Quella scheda l'ho presa anche io.
É ottima anche se in molti preferiscono la xfx GTR sempre con 8GB.
Detto questo la scheda da te citata é bellissima esteticamente. Con dei led sul marchio che lampeggiano o, cambiando le impostazioni, cambiano colore a seconda della temperatura del backplate.
Le prestazioni non si discutono.
Si può giocare con quasi tutto al massimo, in molti giochi anche alla risoluzione di 2560x1440p.
Da abbinare sicuramente ad un monitor freesync per risultati strabilianti.
grazie mille, tolto il link!
Perchè però viene preferita la xfx?? ti riferisci alla black edition?
Roland74Fun
05-12-2016, 10:42
grazie mille, tolto il link!
Perchè però viene preferita la xfx?? ti riferisci alla black edition?
Mi riferisco alla GTR.
Perchè in molte rewiew su siti specializzati, colla Nitro si riportavano temperature di esercizio molto alte financo sugli 85 C° al limite del trottleling.
Non so se poi i test li abbiano fatti ai Caraibi piuttosto che in Costa d'Avorio.
Il mio esemprare non oltrepassa per il momento i 65/66 C° avendo una ventola laterale installata nella paratia del case che immette aria fresca proprio sotto le ventole.
Poi magari d'estate potranno esserci temperature più alte ma non mi pare nulla di preoccupante. Dovrebbero magari salire di più in condizione di overclock maggiori di quello di fabbrica, spingendo al limite le frequenze del chip e delle memorie per guadagnare 3/4 FPS.
celsius100
05-12-2016, 14:52
Ciao
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
su che pc vorresti montarla?
Heaven-lord
05-12-2016, 21:17
Mi riferisco alla GTR.
Perchè in molte rewiew su siti specializzati, colla Nitro si riportavano temperature di esercizio molto alte financo sugli 85 C° al limite del trottleling.
Non so se poi i test li abbiano fatti ai Caraibi piuttosto che in Costa d'Avorio.
Il mio esemprare non oltrepassa per il momento i 65/66 C° avendo una ventola laterale installata nella paratia del case che immette aria fresca proprio sotto le ventole.
Poi magari d'estate potranno esserci temperature più alte ma non mi pare nulla di preoccupante. Dovrebbero magari salire di più in condizione di overclock maggiori di quello di fabbrica, spingendo al limite le frequenze del chip e delle memorie per guadagnare 3/4 FPS.
mmmmm ma quindi semplicemente a livello di prestazioni sono uguali (entrambe oc di fabbrica alle stesse frequenze?) però forse la nitro ha problemi di temperature?
Roland74Fun
06-12-2016, 11:02
Ho scritto un messaggio apposta per dire che io non ho riscontrato questo fatto.
Poi magari sono stato fortunato. :D
Heaven-lord
06-12-2016, 16:30
Ho scritto un messaggio apposta per dire che io non ho riscontrato questo fatto.
Poi magari sono stato fortunato. :D
sisi, infatti chiedevo conferma se le frequenze e le prestazioni erano uguali..
Roland74Fun
06-12-2016, 18:55
Hanno tutte funa frequenza simile. Sono già tirate abbastanza in overclock di fabbrica. Più o meno fanno gli stessi fotogrammi per secondo.
In rete e su youtube le recensioni abbondano.
Stanno uscendo dei nuovi test nella quale si attesta che grazie al miglioramento dei driver le 480 hanno recuperato e superato le 1060.
Non so quale attendibilità abbiano, ma questa cosa si era già verificata colle serie 200 e 300.
Quindi non ci vedrei nulla di strano.
I più complottisti si spingono addirittura a sostenere co ad ogni nuovq release di di drivers nVidia castri l'un po' le vga vecchie per spingere gli avventori verso i nuovi modelli.
Heaven-lord
07-12-2016, 18:57
grazie per la risposta :)
vedevo però che la xfx su un video su youtube scalda molto rispetto alla msi...
Roland74Fun
07-12-2016, 19:50
Si la msi scalda (od almeno così dicono) ed é la più cara.
Heaven-lord
07-12-2016, 22:14
asp, io dicevo il contrario... la xfx scalda di più della msi..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.