PDA

View Full Version : Nuova Scheda Madre (con tanti SATA) e CPU

SaintTDI
25-11-2016, 11:30
Ciao a tutti,

Visto che ho il nuovo case, un Silverstone Grandia GD08, un desktop per uso HTPC, volevo cambiare un pò l'hardware. Questo è quello che ho adesso:

Alimentatore: C.M. 650W
Scheda Madre: GByte H77-D3H (2 controller SATA 6Gb/s e 4 x SATA 3Gb/s)
CPU: I5 3570K
RAM: Corsair Ven. Blue DDR3 16GB(4x4)
Controller Silicon 3114 per SATA aggiuntivi
SSD: Samsung 830 SSD 128GB
HD1: 3TB
HD2: 3TB
HD3: 3TB
HD4: 2TB
HD5: 2TB
HD6: 1,5TB

Lasciando fuori il masterizzatore (ok non serve, ma in qualche modo può tornare utile) e un HDD da 1TB e un HDD da 500GB, che magari posso fare tranquillamente a meno.

Vorrei acquistare una nuova scheda madre, con tanto connettori SATA, direi minimo 8 se non 10.

Di conseguenza devo cambiare CPU e raffreddamento, la RAM per adesso voglio tenermi la mia per abbattere i costi e prendere MB e CPU buone.

Voi cosa mi consigliate? Non so che ordine di prezzo possa servire per l'acquisto di MB, CPU e raffreddamento CPU.

Con il PC non ci faccio grandissime cose, ci guardo sicuramente i film a 1080, magari se riesco a prendere MB e CPU compatibili con il 4K, cosi non devo cambiare in futuro. Anche una USB Type-C non sarebbe male, sempre in ottica futuro

Come processore mi trovo bene con questo i5 che ho, se può esservi utile nel consigliarmi il nuovo processore.

Magari un occhio di riguardo per la gestione del calore, visto che va tutto installato in questo case HTPC.

Grazie tante :)

celsius100
25-11-2016, 15:37
Ciao
hai pensato di aggiornare solo scheda madre? xke la tua cpu x un ups htpc e pure fin troppo potente x cui nn la cambierei
x dire nell'usato potresti cercare qualcosa come una asrock Z77 Extreme4, che ha 4x sata 3gbps e 4x sata 6gbps
poi metti una shceda video dedicata x gestire il 4k
altrimenti se aspetti un po stanno x uscire delle nuove apu, ceh sembrano abbastanza potenti x far andare i contenuti multimeidali h265/hevc anche in 4k

SaintTDI
25-11-2016, 15:59
Ciao
hai pensato di aggiornare solo scheda madre? xke la tua cpu x un ups htpc e pure fin troppo potente x cui nn la cambierei
x dire nell'usato potresti cercare qualcosa come una asrock Z77 Extreme4, che ha 4x sata 3gbps e 4x sata 6gbps
poi metti una shceda video dedicata x gestire il 4k
altrimenti se aspetti un po stanno x uscire delle nuove apu, ceh sembrano abbastanza potenti x far andare i contenuti multimeidali h265/hevc anche in 4k

grazie per la risposta :)

Mmm cambiare solo la scheda madre, si potrebbe essere un idea tampone... ma credo che non sia facile trovare questa questa scheda madre specifica. Altre ce ne sono? cosi magari nel frattempo cerco e vedo se c'è qualcosa in vendita.

Per nuove APU che intendi? sono ignorante in materia di APU :D da quanto ho capito è qualcosa legato alle CPU AMD o sbaglio?

Tanto ho comprato 2 mesetti fa la TV nuova, FHD, quindi prima del 4k ce ne vuole... ma se "cambio PC" almeno volevo andare sul sicuro con la compatibilità del 4K :)

grazie ancora :)

celsius100
25-11-2016, 16:38
puoi provare su ebay, qui nella sezione mercatino, ecc... a guardare le shcede madri Z77 in circolazione x vedere se ne trovi una con molte sata
si sono queste
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/4725/le-apu-amd-di-settima-generazione-ora-anche-per-sistemi-desktop_index.html