View Full Version : Cambio GPU, vale la spesa?
Buongiorno a tutti,
Il mio PC è quello in firma. Quindi come CPU ho un 2500k occato a 4,2Ghz.
Attualmente ho una Sapphire 7870.
Siccome è il Black Friday oggi volevo approfittarne e cambiare scheda video con una GTX 1060.
Ho un monitor fullHD affiancato ad altri 2 monitor che uso per lavorare / giocare / grafica. Insomma un uso discretamente intenso.
Ormai noto qualche rallentamento (soprattutto se faccio cose mentre gioco nel monitor principale).
Secondo voi vale la pena aggiornare o aspetto ancora?
Grazie a tutti quelli che possono aiutarmi.
Buongiorno a tutti,
Il mio PC è quello in firma. Quindi come CPU ho un 2500k occato a 4,2Ghz.
Attualmente ho una Sapphire 7870.
Siccome è il Black Friday oggi volevo approfittarne e cambiare scheda video con una GTX 1060.
Ho un monitor fullHD affiancato ad altri 2 monitor che uso per lavorare / giocare / grafica. Insomma un uso discretamente intenso.
Ormai noto qualche rallentamento (soprattutto se faccio cose mentre gioco nel monitor principale).
Secondo voi vale la pena aggiornare o aspetto ancora?
Grazie a tutti quelli che possono aiutarmi.
A che prezzo?
Valuta anche la rx480 8gb
celsius100
25-11-2016, 10:14
Ciao
A cosa ti piace giocare e quanto ti spingerai su filtri ed effetti?
Quali programmi di grafica usi?
Cmq al momento grandi offerte nella fascia dei 200/300 euro nn ne ho viste
In effetti sono stato poco specifico.
A che prezzo?
Budget circa 250€ massimo.
A cosa ti piace giocare e quanto ti spingerai su filtri ed effetti?
Vado da GW2 a Dark souls 3 a GTA V.
Diciamo un po' tutto.
Quali programmi di grafica usi?
Photoshop, Illustrator, Coreldraw, Blender, AutoCAD
Cmq al momento grandi offerte nella fascia dei 200/300 euro nn ne ho viste
Eh, dato che ho poco tempo per navigare in giro ed informarmi ho chiesto qui a posta. Magari c'è già qualcuno che ha addocchiato ottime offerte.
Resto comunque in attesa di belle notizie. Altrimenti aspetto, tanto ho fatto 30, faccio 31 per l'attesa ;)
PS. AMD o NVIDIA a me non cambia nulla. Basta che ci si lavora bene e che non mi dia problemi.
PS2. Comunque il punto cruciale è che uso 3 monitor e penso che con la mia "vecchietta" 7870 da 2GB inizio a risentirne. Ditemi voi, magari ne capite di più. (Ma non gioco con 3 monitor, gli altri 2 ci lavoro)
Tra GTX 1060 e RX480 stiamo li i fattori che spostano la bilancia sono le preferenze per AMD o NVIDIA e il prezzo (prendi quella che costa meno).
Per me la rx480 xfx gtr, ottima in tutto, supporto driver ottimo.
Grazie dei consigli, ovviamente me la consigliate con 8Gb di memoria, giusto?
In ogni caso se magari voi più di me notate offerte in giro e me ne volete parlare io sono felice. Al momento sotto i 280€ non la trovo quel modello...
Ps. Ho visto sull'amazzone una Zotac 1060 6GB Mini, che ne pensate? Meglio spenderci qualcosa in più?
celsius100
25-11-2016, 14:58
quoto la 480, xke in game va melgio nei giochi dx12 e x lavorare e piu potente
si da 8gb, la XFX GTR o la sapphire Nitro si possono trovare in altri shop alla tua cifra, vedi su tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google) senno su amaz la nitro sta a 280 euro circa
Grazie dei consigli, ovviamente me la consigliate con 8Gb di memoria, giusto?
In ogni caso se magari voi più di me notate offerte in giro e me ne volete parlare io sono felice. Al momento sotto i 280€ non la trovo quel modello...
Ps. Ho visto sull'amazzone una Zotac 1060 6GB Mini, che ne pensate? Meglio spenderci qualcosa in più?
La mini è troppo calda non la consiglio
Grazie a tutti dell'aiuto, ormai è chiaro che comprerò la xfx rx 480 gtr.
Comunque, tanto per prova, ho fatto uno screen mentre svolgo varie attività (tra cui un gioco) ed è chiaro chi è il collo di bottiglia.
La mia cpu ancora galoppa, la gpu è da sostituire.
http://imgur.com/P0Z2CI3.jpg
Mi date conferma?
Grazie a tutti dell'aiuto, ormai è chiaro che comprerò la xfx rx 480 gtr.
Comunque, tanto per prova, ho fatto uno screen mentre svolgo varie attività (tra cui un gioco) ed è chiaro chi è il collo di bottiglia.
La mia cpu ancora galoppa, la gpu è da sostituire.
Mi date conferma?
cambia gpu e stai a posto, la cpu specie a 4.2 ghz va benone :D
celsius100
26-11-2016, 14:32
sisi
la 7870 ai tempi era una gran scheda ma oramai e anziana
cambia gpu e stai a posto, la cpu specie a 4.2 ghz va benone :D
Portata ieri a 4,4Ghz. Temperatura di picco 67°C con imgburn. Quindi posso stare ancora molto tranquillo per almeno altri 2-3 anni abbondanti :D
la 7870 ai tempi era una gran scheda ma oramai e anziana
Oggi 15:17
Infatti sono tutt'ora convinto di aver fatto un ottimo acquisto per 208€ (Parlo di Ottobre 2012).
Ora a quanto potrei rivendermela secondo voi? (Scusate l'OFF TOPIC)
Il modello preciso è Sapphire 11199-00-20G 7870 Ghz Edition 2GB.
Grazie
Portata ieri a 4,4Ghz. Temperatura di picco 67°C con imgburn. Quindi posso stare ancora molto tranquillo per almeno altri 2-3 anni abbondanti :D
Infatti sono tutt'ora convinto di aver fatto un ottimo acquisto per 208€ (Parlo di Ottobre 2012).
Ora a quanto potrei rivendermela secondo voi? (Scusate l'OFF TOPIC)
Il modello preciso è Sapphire 11199-00-20G 7870 Ghz Edition 2GB.
Grazie
dalle 120 alle 150 euro nell'usato dipende dal :ciapet: :asd: :asd:
Ho effettuato l'Ordine della XFX RX 480 GTR da 8GB come mi avete consigliato. :D
Anche se ho Windows 7 al momento senza le DX12 il salto di prestazioni lo noterò lo stesso suppongo.
Appena arriva e quando avrò il tempo di provarla vi aggiornerò.
celsius100
30-11-2016, 14:12
si, anche se poi passerei a win10
Giusto per curiosità, magari voi che ci siete passati / ci state passando:
in soldoni, Windows 10, esclusa GUI (che a me non fa impazzire), cos'ha di positivo rispetto a Windows 7?
Quanto le DX12 migliorano e "fluidicano" i giochi?
celsius100
30-11-2016, 22:47
e un pelo piu veloce, un po piu sicuro e basta, alla fine e un normale agigornamento dovuto all'età del sistema operativo nn e che la base sia stata rivoluzionata
Mi è arrivata la gpu e ho colto l'occasione per installare win10.
Ho fatto un'installazione pulita e mi ha messo automaticamente tutti i driver senza scaricare nulla.
Tuttavia mi si presenta un "problema":
Io ho 2 hard disk meccanici in RAID0.
Ogni volta che ci accedo fanno "tic-tic".
Questa cosa me la fa spesso, ora sono terrorizzato :mc:
Sapete se è qualche impostazione di windows?
PS. Ho fatto già uno scandisk e non mi ha rilevato errori.
Edit 22:10 - Dopo un uso discretamente normale del pc mi si è frezzato completamente e si è riavviato.
http://i.imgur.com/7bBBj9q.jpg
Edit 22:50 - Ho fatto anche uno screen con Crystal Disk Info:
http://i.imgur.com/BSPiXxP.jpg
celsius100
15-12-2016, 23:11
nn sembra avere problemi sostanziali
un normale rumore di piatti o testine si puo sentire, magari significa ceh lo hai usato abbastanza, ma nn x forza vuol indicare ceh sta x rompersi
cmq con gli hdd a paitti e diffiicel stabilire in anticipo la rottura, di solito vedi ceh arranca, inizi ad avere blocchi o mancati avvii del pc o rumoris strani ma forti
nn sembra avere problemi sostanziali
un normale rumore di piatti o testine si puo sentire, magari significa ceh lo hai usato abbastanza, ma nn x forza vuol indicare ceh sta x rompersi
cmq con gli hdd a paitti e diffiicel stabilire in anticipo la rottura, di solito vedi ceh arranca, inizi ad avere blocchi o mancati avvii del pc o rumoris strani ma forti
Magari per Natale ne rimedio uno di scorta dove ci faccio backup...
Scusate l'OT. Per il consiglio su quale hard disk comprare scriverò nella sezione dedicata.
celsius100
16-12-2016, 09:02
In ogni caso se hai un altro hdd, un nas o altro in cui fare backup tieni aggiornamenti regolari
In ogni caso se hai un altro hdd, un nas o altro in cui fare backup tieni aggiornamenti regolari
Ovvio, il backup lo faccio ogni settimana più o meno.
Comunque, nello specifico, il rumore è questo:
https://www.dropbox.com/s/ey4istioj2387ew/hdd%20raid.mp3?dl=0
E' un file mp3.
Ovvio, il backup lo faccio ogni settimana più o meno.
Comunque, nello specifico, il rumore è questo:
https://www.dropbox.com/s/ey4istioj2387ew/hdd%20raid.mp3?dl=0
E' un file mp3.
Sembra la testina di un hd che stà partendo, se togli il raid puoi controllare bene qual è dei due ad avere questo problema e lo metti via, usi solo quello perfettamente funzionante.
celsius100
16-12-2016, 10:04
Adesso nn posso ascoltare nn ho proprio le casse
Cmq mi fido al 100% di smoicol
Sembra la testina di un hd che stà partendo, se togli il raid puoi controllare bene qual è dei due ad avere questo problema e lo metti via, usi solo quello perfettamente funzionante.
Confermo il problema dell'hard disk. Uno dei due mi freezzava continuamente il pc se collegato ad esso.
Fortunatamente grazie al backup esterno ho salvato tutto.
Ora sto usando temporaneamente questo singolo in attesa di uno nuovo che ho ordinato. (WD Blue 1TB)
Grazie ancora dei consigli (anche in OT), mi avete evitato di aprire un'altra discussione.
Spero di godermi al più presto la nuova scheda video :sofico:
celsius100
17-12-2016, 23:52
bene, prego :)
Confermo il problema dell'hard disk. Uno dei due mi freezzava continuamente il pc se collegato ad esso.
Fortunatamente grazie al backup esterno ho salvato tutto.
Ora sto usando temporaneamente questo singolo in attesa di uno nuovo che ho ordinato. (WD Blue 1TB)
Grazie ancora dei consigli (anche in OT), mi avete evitato di aprire un'altra discussione.
Spero di godermi al più presto la nuova scheda video :sofico:
Cvd contento x te
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.