PDA

View Full Version : Install OS su SSD esterno via usb

ll21
25-11-2016, 09:42
Ciao a tutti, mi sto preparando a un upgrade del mio macbook pro 5.1. Ho un SSD nuovo di zecca e ho preparato una chiavetta usb con EL capitan.
Dal momento che non ho esperienza con questo tipo di procedure, pensavo (se possibile) di installare el capitan sull'ssd PRIMA di sostituirlo all'HD vecchio. Domani mi arriva un case Inatek con il quale potrei connettere l'ssd via usb.

Al momento ho ancora Snow Leopard e mi sono un po' informato sulla procedura, vorrei chiedervi gentilmente una conferma o qualche consiglio su come procedere. Per quel che ho capito dovrei:

1) connettere l'ssd via usb
2) accedere normalmente a Snow Leopard e avviare l'install di El Capitan
3) selezionare l'ssd esterno come destinazione e fare l'installazione

E' corretto? o si fa in un altro modo?

Poi, una volta installato tutto e verificato che funzioni decentemente vorrei sostituire l'SSD con l'HD interno. Se tutto va a buon fine, vorrei mettere l'HD vecchio nel case per collegarlo via usb e usarlo come disco di avvio con Snow Leopard (per recuperare eventualmente dei file). Potrei farlo senza problemi?

Grazie

bio.hazard
25-11-2016, 10:10
Per quel che ho capito dovrei:

1) connettere l'ssd via usb
2) accedere normalmente a Snow Leopard e avviare l'install di El Capitan
3) selezionare l'ssd esterno come destinazione e fare l'installazione

E' corretto?

Poi, una volta installato tutto e verificato che funzioni decentemente vorrei sostituire l'SSD con l'HD interno. Se tutto va a buon fine, vorrei mettere l'HD vecchio nel case per collegarlo via usb e usarlo come disco di avvio con Snow Leopard (per recuperare eventualmente dei file). Potrei farlo senza problemi?

La risposta, per quanto a me noto, è un doppio "SI".
:)

ll21
25-11-2016, 12:29
grazie della conferma! in realtà facendo ulteriori ricerche mi è sorto un nuovo dubbio, o meglio, un motivo per fare l'install direttamente con l'SSD già montato. Il mio macbook pro ha solo USB 2.0 e installare el capitan via USB a quanto pare è rischioso oltre a richiedere dei tempi praticamente infiniti :muro:

Spero che almeno avviare e utilizzare Snow Leopard, ovviamente per sporadiche operazioni, sia possibile anche via usb2.0..