PDA

View Full Version : Problema con HP 8000 sff

pieroim
24-11-2016, 22:20
Salve a tutti, ho acquistato, ovviamente usato, il pc in oggetto per uso sporadico.. al momento sto scrivendo proprio con questo pc.
Il problema che mi da è che se lo lascio orizzontale sembra andare bene (lo ho da solo un giorno) ma se lo metto in verticale quasi sempre non si accende. Sembra completamente morto.
Il pc è un sff, quindi lo si può usare in entrambi i modi.
Ho provato a smontare l'alimentatore dal pc, a scollegarlo dai connettori e a ricollegarlo.. ma niente.. il comportamento non cambia.
La memoria è ben salda, idem per il processore.. ho provato ad accenderlo eppoi, da acceso, a smontare l'alimentatore e a muoverlo in tutte le posizioni possibili, cercando un falso contatto o un problema con uno dei cavi di alimentazione, ma niente.. il pc da acceso non risente di tutti i moviemnti più strambi che ho fatto fare ad alimentatore e cavi..
Non so più cosa pensare.. eppure non dovrebbe essere così complicato capire dov'è il problema...

Idee?
Ciao
Piero

quizface
24-11-2016, 22:54
L'unica cosa che mi viene in mente è il peso del dissipatore, che in verticale può in qualche modo innescare il problema.

pieroim
25-11-2016, 11:48
Ok, ho provato a muovere un pò ventola e dissipatore, al momento funziona tutto regolarmente anche in verticale, da stamane. Effettuati vari riavvii e tutto ok.. forse il trasporto a mezzo corriere non è stato dei più "delicati"..

ne approfitto per un ulteriore domanda: c'è un software che mi permette di vedere un maniera precisa quanti watt sto assorbendo dall'alimentatore?
Essendo un sff ovviamente ha un alimentatore piccolino.. sarebbe interessante vedere cosa sto assorbendo.

Ho anche un apparecchio esterno da collegare tra presa di corrente e pc che misura i watt consumati, ma non so se effettivamente così registro i watt che sto utilizzando o i watt che l'alimentatore supporta.

Dumah Brazorf
25-11-2016, 13:36
L'alimentatore "converte" la potenza che serve ai componenti del pc.
La potenza di targa è la massima erogabile quando richiesta.

pieroim
25-11-2016, 14:06
Da specifiche so che il max erogabile è 240 w, ma se collego il lettore esterno leggo sempre e solo 240 w o quello che effettivamente l'alimentatore sta erogando in quanto richiesto da PC? Vale a dire che se il PC sfrutta tipo 180 w dei 240 max, il lettore riporterà appunto 180 w?