View Full Version : PC gaming (300/400€)
GoldKnight
24-11-2016, 19:07
Salve,
sono alla ricerca di consigli per un upgrade del PC di mia moglie.
L'uso, allo stato attuale, e' quello di navigare, quindi facebook e simili, e gaming.
In questo particolare momento, nel secondo caso, si tratta di Planet Coaster (Il gioco attualmente gira con tutti i settaggi sotto lo 0, con qualche lag sia audio che grafica), gioco uscito da poco e con le seguenti richieste HW
REQUISITI DI SISTEMA
MINIMI:
Sistema operativo: Windows 7 (SP1+)/8.1/10 64bit
Processore: Intel i5-2300/AMD FX-4300
Memoria: 8 GB di RAM
Scheda video: nVidia GTX 560 (2GB)/AMD Radeon 7850 (2GB)
DirectX: Versione 11
Memoria: 8 GB di spazio disponibile
CONSIGLIATI:
Sistema operativo: Windows 7 (SP1+)/8.1/10 64bit
Processore: Intel i7-4770/AMD FX-8350
Memoria: 12 GB di RAM
Scheda video: nVidia GTX 980 (4GB)/AMD R9 380 (4GB)
DirectX: Versione 11
Memoria: 8 GB di spazio disponibile
Questa, invece, e' la configurazione HW allo stato attuale
Scheda madre: Asus M2N-SLI Deluxe
Processore: AMD 64 X2 Dual Core 6000+ 3,01 Ghz
Memoria: 6Gb DDR2 (non ricordo la marca e non mi andava di aprire il case per controllare :stordita: , se non erro Corsair, ma non ci metterei la mano sul fuoco)
Scheda video: AMD Radeon HD 5800
Alimentatore: Tagan TG600-BZ
Dissipatore: Enermax ETD-T60-VD
Monitor: Samsung 22"
Case: Cooler Master HAF 912
Il dissipatore dovrei poterlo salvare, essendo compatibile con socket piu' recenti, spero di poter utilizzare anche l'alimentatore attuale, sottolineo spero :P
Per il resto credo sia arrivata l'ora di un colpo di spugna.
Per un budget sui 300/400€, con CPU intel (mai piu' amd) e scheda video NVIDIA (uso nvidia da anni e mi son sempre trovato alla grande, a differenza delle amd), cosa potete consigliare?
Ovviamente il gioco in questione e' solo un esempio, si prevede di tenere la stessa configurazione epr qualche anno, come si potra' intuire da quella attualmente in possesso :)
Grazie mille in anticipo per i vostri suggerimenti e aiuto.
Enrico
celsius100
24-11-2016, 19:22
Ciao
l'alimentatore da quanti anni lo stai usando?
che case usi?
a quale risoluzione giocheresti?
quanta fretta avresti di comprare? xke usciranno un po di novita in ambito processori e schede madri all'inizio del prossimo anno
hai uno shop preferito da voler usare?
GoldKnight
24-11-2016, 19:34
Ciao
l'ali lo uso da 3-4 anni, ma e' un alimentatore tubolare di fascia medio alta, almeno ai tempi, diciamo che mi preoccupa piu' che altro che regga il carico.
il case e' un cooler master HAF 912, non ci sono problemi di spazio :P
ah, avevo dimenticato il video nell'OP (ora aggiunto) ha un Samsung 22" come monitor, quindi risoluzione ideale sarebbe 1920*1080
fretta tanta, visto che e' attaccata al mio collo e rischio di perdere possesso del mio PC, e non solo :P
come shop... dove costa meno, Amazon non mi dispiacerebbe, avendo il prime e quindi spedizione gratis e tempi relativamente corti :)
Grazie ancora
celsius100
24-11-2016, 19:51
ok allora guardiamo da amaz
dimenticavo di chiederti se l'hard disk lo recuperi che modello è?
si potrebbe accoppiare ad un piccolo ssd da 120gbo se ti serve spazio mettiamo direttamente un hdd da 1tb nuovo
GoldKnight
24-11-2016, 21:16
HD e' a posto, ne ha 1 da TB ed altri 2 da 500. SSD lo eviterei per poter concentrare i fondi sul resto, considerando l'uso che fa del PC non vale la pena...
Piu' che altro, per pura informazione, potrei essere interessato io all'SSD, e' qualcosa a cui ho pensato da tempo per il mio PC, tra grafica per lavoro e giochi online per svago, potrebbe essere una soluzione per accelerare un po'. Tutto in via teorica, dato che non e' che vi siano tanti fondi da investire al momento.
Grazie ancora :)
celsius100
24-11-2016, 21:28
quello da 1tb sai quanto e vecchiotto?
x il tuo ce da vedere ceh pc hai e di quanti giga avresti bisogno? budget?
si potrebbe far così:
ASRock AM3+ 970M Pro3 Scheda Madre AMD, M-ATX, 4xD3, USB 3, SATA 3, Nero
ASRock AM3+ 970M Pro3 Scheda Madre AMD, M-ATX, 4xD3, USB 3, SATA 3, Nero di Asrock
Disponibilità immediata
Idoneo alla spedizione GRATUITA
Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni
EUR 67,77
1
AMD FX-6300 Box Processore AM3+, Argento
AMD FX-6300 Box Processore AM3+, Argento di AMD
Disponibilità immediata
EUR 101,99
1
HyperX Fury Memorie RAM, 8 GB (2 x 4 GB), 1866 MHz, Nero
HyperX Fury Memorie RAM, 8 GB (2 x 4 GB), 1866 MHz, Nero di HyperX
Disponibilità: solo 5
EUR 48,99
1
Sapphire 11260-02-20G Scheda Video da 4GB, GDDR5, Nero
Sapphire 11260-02-20G Scheda Video da 4GB, GDDR5, Nero di SAPPHIRE
Disponibilità immediata
EUR 229,99
1
Totale (4 articoli): EUR 448,74
spero di nna ver sforato troppo
in alternativa con le marche che chiedi tu:
Intel® Core i3-6100 Processor (3M Cache, 3.70 GHz)
Intel® Core i3-6100 Processor (3M Cache, 3.70 GHz) di Intel
Disponibilità immediata
EUR 122,45
1
ZOTAC GeForce GTX 1050Ti 4GB Mini ZT-P10510A-10L DP + HDMI + DVI-D Scheda Video Gaming
ZOTAC GeForce GTX 1050Ti 4GB Mini ZT-P10510A-10L DP + HDMI + DVI-D Scheda Video Gaming di Zotac
Disponibile il 29 novembre 2016
EUR 181,99
1
HyperX Fury HX421C14FB2/8 Memoria RAM DDR4 da 8 GB, 2133 MHz, CL14 DIMM
HyperX Fury HX421C14FB2/8 Memoria RAM DDR4 da 8 GB, 2133 MHz, CL14 DIMM di HyperX
Disponibilità immediata
EUR 44,90
1
Gigabyte GA-H110M-S2H Ddr4 Micro ATX S.1151 Scheda Madre, Nero
Gigabyte GA-H110M-S2H Ddr4 Micro ATX S.1151 Scheda Madre, Nero di Gigabyte
Disponibilità immediata
EUR 56,99
1
Totale (4 articoli): EUR 406,33
però sarebbe un pò piu lenta della prima proposta
GoldKnight
24-11-2016, 22:22
con AMD dopo l'ultima esperienza assolutamente negativa ho chiuso
a parte il processore che scaldava sempre troppo, tanto da aver dovuto cambiare 3 dissipatori, avevo preso una scheda grafica per me e mi ha deluso in pieno.
NVIDIA mi ha dato, di contro, soddisfazioni a ripetizione.
Poi, ovviamente, ognuno ha le sue esperienze e la vede diversamente :)
Per quanto riguarda l'HD, ha meno di un anno, preso inizio 2016 da amazon.
Per quanto riguarda l'ssd per me, era giusto per sapere, al momento non c'e' un budget
Per quanto riguarda il PC di mia moglie
Di questa scheda video che ne pensi? Gainward Nvidia GTX960 Phantom 2Gb GDDR5 PCI-Ex
Ci sarebbe anche la sorella di quella che hai postato tu, della Gigabyte: GIGABYTE NVIDIA GeForce GTX 1050 WINDFORCE OC 4 G 4 GB di memoria GDDR5 128 Bit scheda grafica PCI Express 3 HDMI/DP/DVI, colore: nero
Processore, questo e' lo stesso che hai messo tu? Intel 1151 Core i3 Skylake 6100 3.7GHz 3Mb 51W boxed
celsius100
24-11-2016, 23:01
che temperature avevi?
cmq guarda io ho avuto un athlon X2 e un phenom ma nn scaldavano piu dei core2 duo e quad di quello stesso periodo
x cui nn so potrebbero esserci altre cause
detto cio parlare di cpu che vendevano 10 anni fa nn e utile nel nostro caso, xke sarebbe come discutere delle partite del milan di 20 anni, sostanzialmetne nn incide con le prestaizoni ne delle cpu attuali ne delle partite attuali
sulla scheda video nn so cosa ti abbia deluso ma personalmente negli utlimi 5 anni ho avuto circa una 30ina di schede video amd e nvidia e mai nessun particolare problema irrisolvibile, ce sempre una soluzione a qualcosa, nn so tu come le valuti
avevi anche una GTX serie 2xx assieme alal tua 5850 o 5870? ceh ceh cosa andava bene da una aprte e male dall'altra?
se l'hdd e un 7200rpm da 3,5" allora e ok
x te di ssd entrylevel ce ne sono svariati, ad esmepio il sandisk Z410
il fatto e che son tutte abbastnaza piu lente, la RX 480 ceh ho messo in lista e poco meno dell'80% pu veloce della GTX 1050 (li ce la 480 da 8gb io ho messo la versione da 4gb che e un po piu lenta) nn sono proprio paragonabili sono come una fiat da 100 cavalli e un'alfa romeo da 200 cavalli
si il 6100, anche se nn te lo consiglio
GoldKnight
24-11-2016, 23:34
Per la scheda video, avevo preso ai tempi una concorrente della gtx 660ti OC, non ricordo quale fosse il modello, ne provai 2 modelli AMD, entrambi rispediti ad amazon perche' avevo problemi di frame "sballati" e di stuttering. Gia' per il gaming era fastidioso, ma dovendoci lavorare mi veniva da urlare ogni volta che accendevo il PC. Appena installai la nvidia ho respirato nuovamente. Per questo ho qualche remora verso le amd.
l'hdd e' questo: TOSHIBA DT01ACA100 1TB 7200 RPM 32MB Cache SATA 6.0Gb/s 3.5-Inch Internal Hard Drive Bare Drive
Il fatto e', con un budget limitato, si debbono fare compromessi, 30 euro qui, 40 euro li e facciamo palazzo :P
la 1060 da 6gb o la rx 480 da 8gb sono interessanti, ma gia' si sale di prezzo, anche per i processori, per esempio un i5 anziche' dell'i3, ma si parla di due volte tanto e cosi' via... Debbo fare due conti piu' che altro e vedere come fare. Un'idea di base ce l'ho adesso, grazie mille per l'aiuto :)
celsius100
24-11-2016, 23:52
tranquillo nn ce stuttering sui modelli ceh consiglaimo noi
se vuoi ce il thread uffiicale nella sezione schede video, puoi chiedere li a chi ne ha una se ha quel tipo di fastidi se vuoi
in passato qualceh modello soffriva di microstuttering ma in game, se ne avevi lavorandoci poteva essere un difetto produttivo della scheda, di che marca erano?
oppure anche dei driver, se nn si cancellano del tutto quelli vecchi ad esempio puo capitare
nn e un fulmine ma puo andare
si quelle over 250 euro sforerebbero il budget, ma una versione leggermente depotenziata come la 4gb nn e tanto dissimile anzi
guarda su 3000 e passa pc all'anno che consiglio, di I3 ne avro consigliati 4 o 5, x compiti abbastanza specifici, x giocare preferisco consiglaire altro, a meno ceh gli I3 nn costino quanto i pentium di cui di fatto son molto simili (infatti pare che i prossimi pentium avranno due core virtuali come appunto gli attuali I3 guarda caso)
x metterci un 5i (che sarebbe il top x il gaming) servirebbero altri 100-150 euro x adeguare il pc alle massime prestaizoni possibili x il gaming full-hd
anche se gia cosi spendendo poco piu di 400 euro va il doppio se nn di piu rispetto ad una console
GoldKnight
25-11-2016, 01:39
La marca non ricordo, son passati degli anni, ricordo che ne provai due modelli diversi di due marche diverse, avendo pero' lo stesso problema o molto simile, infatti a quel punto mi decisi a spendere qualcosa di piu' ed optare per i 400-450€ della gtx 660ti OC twin frozr. Ai tempi era una signora scheda video, oggi fa ancora il suo dovere, pur non essendo di primo pelo :P
Per quanto riguarda l'i3, ero e sono scettico anch'io, non sono uno che segue il mercato o un esperto, ma qualcosina di informatica la mastico. Il fatto e', come detto, che si deve fare i conti con quelle che sono le cifre a disposizione.
Dando un occhio, e pensando a fare un investimento per i prossimi 4-5 anni, questa era l'idea, c'e' da valutare l'ipotesi di attendere qualche altra settimana, mettere da parte almeno altri 100 euro circa, e optare per un i5 6400 e mantenere le schede video da te proposte. Andare per la 1060 6gb o la 480 8gb e' un altro bel salto, solo quella sono altri 100 euro ad occhio e croce.
A questo punto tocca fare i conti e vedere cosa fare, senza contare che, controllando il dissipatore enermax, quest'ultimo e' compatibile con il socket 1151? Nella scheda fa riferimento al 1155 e 1156, e mi pare di aver letto in giro che sono compatibili fra loro, e' vero?
PS. Una curiosita', l'SSD aumenta l'efficienza grazie all'elevata mole di dati che riesce ad elaborare (scrivere/leggere) a differenza dei classici HDD, e fin qui ci sono. Ma, almeno nel caso di quelli piu' "piccoli", dove sta il vantaggio? Spiego meglio, un SSD da 120gb, per dire, puo' contenere il sistema operativo e poco altro, considerando le dimensioni dei giochi odierni o anche di certi programmi. Nel momento in cui si andra' ad installare un programma nell'HDD secondario, la velocita' dell'SSD non viene castrata vanificando la sua efficacia? O mi sfugge qualcosa nel funzionamento, il che e' probabile :P
celsius100
25-11-2016, 07:59
Ma le 660ti erano quotate a 300 euro, la tua dove l'hai presa?
Beh vedi tu x il budget, si fanno ottimi pc cmq senza spendere 700 e passa euro nn preoccuparti
i socket sono uguali cambiano solo i pin interni, anzi in realtà potevano anche lasciarli invariati ma cosi ci han guadagnato di piu...
Si, cmq un hdd in game nn riduce le prestazioni a meno che nn sia abbastanza vecchiotto
GoldKnight
25-11-2016, 17:07
Ma le 660ti erano quotate a 300 euro, la tua dove l'hai presa?
Beh vedi tu x il budget, si fanno ottimi pc cmq senza spendere 700 e passa euro nn preoccuparti
i socket sono uguali cambiano solo i pin interni, anzi in realtà potevano anche lasciarli invariati ma cosi ci han guadagnato di piu...
Si, cmq un hdd in game nn riduce le prestazioni a meno che nn sia abbastanza vecchiotto
sti e ca***, stavo mettendo nel carrello per capire cosa e quanto...
la ram e' salita di oltre 10 euro in un giorno O_o
Inoltre, come mai banco singolo nel caso di intel e doppio nel caso di amd? Solo per il numero di slot della scheda madre?
Io sarei sempre orientato per il doppio banco, cosi' da sfruttare anche il dual channel
Cmq l'idea sarebbe quella di andare per l'i5 6400, che ovviamente non e' disponibile al momento da amazon >.<
Alternativa alla scheda madre della gigabyte ci sarebbe questa della asrock
MSI Scheda Madre H110M PRO-VD socket LGA 1151 chipset Intel H110 Micro-ATX - 54,65 da eprice
Scheda video ancora indeciso sul da farsi
Amazon non e' disponibile, su eprice trovato questa anche MSI GeForce GTX 1050 Ti 4 GB GDDR5 Pci-E DVI Dual Link HDMI 1x Display Port Gaming X - 188,99
oppure credo la stessa di amazon, ZOTAC GeForce GTX 1050 Ti 4 GB GDDR5 Pci-E DVI Dual Link HDMI 1x Display Port OC - 184,99
amazon non avrebbe tutto disponibile, ed il che porterebbe il sottoscritto ad avere un esaurimento nervoso causa moglie :P
Per quanto riguarda la 660ti oc power edition, magari ricordo male, ma 300 sicuramente no, la presi da e-key, che ho notato avere chiuso i battenti al momento, volevo vedere la fattura online ma ci son rimasto fregato
celsius100
25-11-2016, 20:12
si x lo spazio, se metti due banchi e finisci lo spazio poi devi buttare via la ram x salire coi giga se in futuro serviera metterne di piu, con 4 slot di ram invece la si aggiunge
la H110M PRO-VD mi convince un po meno della S2H ceh gia di suo cmq e il minimo delal decenza, diciamo ceh di solito consiglierie shcede un filo piu accessoriate e robuste
la gtx 1050ti l'ho messa xke voelvi una Nvidia ma a quella cifra nn la comprerei e una spesa troppo elevata consdiera ceh a poco di piu si guadagnano il 25% di prestazioni mettendoci una RX 470 e gia questa nn e proprio il top del top x gicoare in full-hd coi filtri (fermo restando ceh io meno di una RX 480 da 4gb nn metterei in lista x il pc)
GoldKnight
25-11-2016, 23:05
il problema e' che la 480 costa minimo 230€ per quel che ho potuto vedere
e gia' con la configurazione
scheda madre gigabyte
processore i5
1/2 banchi di ddr4
scheda video 1050ti
siamo alle soglie dei 500 euro, mettendo la 480 saremmo oltre...
celsius100
25-11-2016, 23:12
il fatto e ceh ci sono accoppiamenti fissi
mettere la cpu piu veloce i5/i7 assieme alle vga piu veloci a seconda della risoluzione, nel caso full-hd 480 o 1060
dopodiceh se nn si vogliono le prestaizoni top si scende di vga e cpu, quindi si scala agli i3 o pentium oppure ad FX8/6 o Athlon/FX4 e anche con le vga si va dai 200 euro in giu
x cui accoppaire un i5 ad una vga di fascia medio-bassa nn e una buona mossa o metti l'i5 ad una vga di fascia alta o combini la vga di fascia medio-bassa ad una cpu di fascia media (e magari riesci anceh a salire leggermetne sulla fascia della vga, ceh sarebbe la cosa migliore x il gaming, xke una cpu da 50 euro e una vga da 200 euro permtettono di giocare discretamente bene in full-hd, una cpu da 200 euro con una vga da 50 euro nn fa neanche avviare i giochi)
GoldKnight
26-11-2016, 19:26
Compromessi e contro compromessi e siamo giunti a quest'altra possibilita'. Alla fine si fa ora e non ci si pensa per un bel po'
MEM CRUCIAL DDR4 2133 8GB C13 Crucial 0 [CT8G4DFD8213] x2 o memory D4 3200 16GB C16 Corsair Ven k2 [CMK16GX4M2B3200C16R] o Corsair CMK16GX4M2A2133C13 Vengeance LPX Kit di Memoria da 16 GB, 2x8 GB DDR4, 2133 MHz, CL13 XMP 2.0 High Performance, Nero
VGA Palit GTX1060 3GB dual [NE51060015F9D]
CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler [BX80662I56500]
MB Intel 1151 GBT H110M-S2H 4719331837310 [GA-H110M-S2H]
Ho sforato da solo il budget, ma vorrei un parare prima di fare l'ordine :)
Roland74Fun
26-11-2016, 19:32
Che parere vuoi? Chi te l'ha fatta sa il fatto suo. Se hai chiesto di là evidentemente quello che ti è stato detto qui non ti andava bene.
GoldKnight
26-11-2016, 20:13
Che parere vuoi? Chi te l'ha fatta sa il fatto suo. Se hai chiesto di là evidentemente quello che ti è stato detto qui non ti andava bene.
Eh gia', hai pienamente ragione, infatti se noti i componenti sono simili ai consigli ricevuti, ma ho cambiato altri a seconda del "gusto" personale o preferenze personali.
Ero partito per una configurazione da 300/400€ e sono arrivato a ben oltre i 500, pensando ad un investimento per il futuro, almeno 4-5 anni e spremendo il portafoglio all'ultima goccia.
il processore, eravamo partiti per un i3 6100, dato il budget, per salire ad un i5 6400 che ho tirato fuori dopo letture e consigli, per arrivare al 6500, che poi il passo e' stato minimo in questo caso.
la scheda grafica tutti consigliano la 480, eppure son rimasto per nvidia
la scheda madre e' la stessa, anche se per poco non stavo andando per una atx della asus da 80+ euro, poi mi sono tirato indietro
la ram, alla fine, son diventati 16gb direttamente, sempre per previsione futura, sia le crucial che le hyperx sono state sostituite da corsair vengeance 2133 (le 3200 non mi convincevano, data la scheda madre)
Insomma, i consigli li ho ascoltati ed elaborati, non mi pare di avere ne insultato ne offeso qualcuno, anzi... Qualcosina di informatica la mastico anch'io, non saro' al passo con i tempi e non ci lavorero' ogni giorno, e ringrazio gli esperti del settore ed i piu' interni al mercato per i loro suggerimenti e aiuti.
Non comprendo il tuo messaggio, dopo giorni senza un commento, a mo di provocazione ;)
Ringrazio ancora celsius per i consigli ed il suo tempo
celsius100
26-11-2016, 20:15
la 1060 3gb nn la posso vedere, a quella cifra 3gb x puntare alla longevita son pochi, posso capirli sulle schede video ceh devono costare meno di 130-150 euro, ma sui 200 euro no
puoi metterci un i5 6400, tanto tutti gli i5 vanno uguali
però quando consiglio l'I5 ci metto vga dalla RX 480 8gb in su, a meno nn serve a molto xke nn darebbe vantaggi tangibili rispetto chessò ad un I3 ma con una vga piu veloce, ergo se hai budget da invesitre fino ai 300 euro x il full-hd si punta sulla scheda video poi si sale sulla cpu, poi ram, ecc...
ram da 2133Mhz, la cpu di piu nn supporta senza fare overclock
la H110M-S2H e di bassa qualita, diciamo ceh la potrei accettare visto il budget limitato, ma nn la consiglio xke nn mi fido della longevita e affidabilita nel lungo periodo (poi magari dura 10 anni eh) ma dato ceh nn ci sono test a riguardo nn posos consiglairla xke se si dovesse rovinare prima del tempo nn posso dire: guarda ci sono 3/4 recensioni in cui si attesta che la qualita e piu ceh buona e quindi se si e rotta e questione di sfortuna;
se nn ci sono quei test e la shceda e sicuro esser di fascia bassa nn mi prendo al responsabilita di farla prendere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.