PDA

View Full Version : Help scheda madre bruciata

docdom81
24-11-2016, 17:37
Salve amici, ho bisogno di una mano. Ieri ho dovuto smontare il pc per aggiungere due banchetti di ram, sennonché sono stato costretto a smontare anche il dissipatore del processore poiché era montato al contrario. Finquì tutto bene, messo pasta termica, riassemblato tutto ed avvio, mi vede i 16gb, faccio partire just cause e ci gioco per 10minuti dopodiché si spegne il pc. Fa un tentativo di riavvio in automatico, ma nulla, come se avesse preso uno sbalzo di corrente. Tento di accendere, ma appena si accende il led si spegne, circa 1 secondo. Ho provato con un alimentatore di scorta, ma nulla... che può essere? Scheda madre o cpu?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

docdom81
24-11-2016, 17:47
Ho dimenticato di dire che ho fatto tutti i tentativi, staccato dischi, ventole, schede video, anche la ventola dello shuriken... ma nulla. Ora ho smontato il dissipatore e questa è la situazione.http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161124/a9e68cfd62238b45584955c389040c72.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161124/572c6a9db84df20fa2b2b14f344dd124.jpg

DANY 76
24-11-2016, 18:18
che mobo hai?ha lo schermino dei codici di errore?provato a fare un clear c.mos??provato a far partire il pc con tutto staccato(ma propio tutto)e con solo la cpu montata?

p.s.: la pasta termica sulla cpu è messa piuttosto male e cmq il dissi nn faceva un buon contatto.

docdom81
24-11-2016, 18:27
Mobo asrock h97 pro4, nessun codice errore, non si avvia nemmeno il bios. Capisco che probabilmente la pasta termica non sia messa bene, ma ciò potrebbe causare la bruciatura di un processore?

docdom81
24-11-2016, 18:29
E si, ho provato a farlo partire con tutto staccato, persino la ventola del dissipatore, ma nulla. Il clear c.mos non ho provato a farlo

stefanonweb
24-11-2016, 18:53
Fai un clear. Smonta tutto. Poi collega solo un banco di ram, cpu, dissy... Fai partire e vedi se entri nel bios... Almeno si capisce dove sta il problema.
Per me non è bruciata...

docdom81
24-11-2016, 19:06
Fai un clear. Smonta tutto. Poi collega solo un banco di ram, cpu, dissy... Fai partire e vedi se entri nel bios... Almeno si capisce dove sta il problema.

Per me non è bruciata...

Nisba, già fatto... premo il tasto power si accende e si spegne in un secondo 😔

DANY 76
24-11-2016, 19:08
Mobo asrock h97 pro4, nessun codice errore, non si avvia nemmeno il bios. Capisco che probabilmente la pasta termica non sia messa bene, ma ciò potrebbe causare la bruciatura di un processore?

forse nn è bruciata,magari fa così perchè va in protezione.

stacca tutto dalla mobo e lascia solo il processore con il dissi e ventola,fai un clear cmos e vedi se parte.
hai per caso il cicalino per capire se bippa?

docdom81
24-11-2016, 19:26
forse nn è bruciata,magari fa così perchè va in protezione.

stacca tutto dalla mobo e lascia solo il processore con il dissi e ventola,fai un clear cmos e vedi se parte.

hai per caso il cicalino per capire se bippa?

La procedura per fare il clear cmos è staccare l'alimentazione, spostare il ponticello per 5 secondi, rimetterlo al suo posto e poi alimentare ed avviare? Se è cosi allora l'ho fatto😔

DANY 76
24-11-2016, 20:08
La procedura per fare il clear cmos è staccare l'alimentazione, spostare il ponticello per 5 secondi, rimetterlo al suo posto e poi alimentare ed avviare? Se è cosi allora l'ho fatto😔

se nn ha il tastino apposito basta staccare la spina,togli la batteria tampone per qualche sec e poi la rimetti.
prova a fare come ti ho detto staccando tutto.

docdom81
24-11-2016, 21:20
se nn ha il tastino apposito basta staccare la spina,togli la batteria tampone per qualche sec e poi la rimetti.

prova a fare come ti ho detto staccando tutto.

Niente, nessun segno di vita😔... per togliermi ogni dubbio dovrei provare la cpu su un'altra scheda madre, a questo punto spero che stia li il problema...

docdom81
24-11-2016, 21:52
Niente, ho riprovato ad avviare in tutti i modi...ora addirittura non da nessun segno di vita, come se non arrivasse alimentazione

DANY 76
25-11-2016, 10:28
spiega passo passo che tipo di prove hai fatto e con quali componenti montati sulla mobo di volta in volta.

Chimico_9
25-11-2016, 15:24
Non avrai messo ram ddr3 1.65V e abilitato il profilo XMP ?
potresti aver bruciato l'IMC della cpu
se ne parlava qualche post addietro

il problema non è il voltaggio delle ram, bensì il profilo XMP che regolerebbe altri voltaggi, sulla cpu, fuori i limiti di sicurezza
soluzione = settare tutto a mano

docdom81
25-11-2016, 16:27

il problema non è il voltaggio delle ram, bensì il profilo XMP che regolerebbe altri voltaggi, sulla cpu, fuori i limiti di sicurezza

Boh non credo, ho aggiunto solo due banchi di ram da 4gb ognuno, identici a quelli che già erano montati. Ed è più di un anno che funzionano...

stefanonweb
25-11-2016, 21:48

Scusa, mi spiegheresti? Cioè delle ram per esempio a 1866 con profilo XMP settato, non possono essere overvoltate da 1,5 a 1,55???

Chimico_9
25-11-2016, 23:58
Scusa, mi spiegheresti? Cioè delle ram per esempio a 1866 con profilo XMP settato, non possono essere overvoltate da 1,5 a 1,55???

fermi tutti un'attimo... su skylake !
i7 4xxx non è skylake
ops

docdom81
26-11-2016, 14:13
Alla fine è la scheda madre bruciata... ho provato la cpu su un'altra scheda ed andava bene.

Chimico_9
26-11-2016, 14:45
adesso sarebbe da indagare se :
- le nuove ram hanno fatto il danno
- tu hai fatto il danno
(pin piegati
smontaggio a caldo
urtato qualche componente
non adottate misure anti-ESD
flessione del PCB
liquidi
cortocircuito col case
...)

wolf86e
27-11-2016, 21:44
La cosa strana è da come ha detto ha funzionato per 10 minuti

Inviato dal mio SM-T280 utilizzando Tapatalk

docdom81
28-11-2016, 06:35
Infatti... ho verificato che mi leggesse le ram, fatto partire just cause e ci ho giocato per almeno 10 minuti... poi è morto

wolf86e
28-11-2016, 07:20
Misteri dell'informatica a volte

Scrambler77
28-11-2016, 17:06
E se fosse stato l'alimentatore a portarsi appresso anche la scheda madre?

Testicolo_Rotto
29-11-2016, 06:42
Ciao io ho fatto delle prove allucinanti in queso periodo ed un
processore non l'ho mai bruciato,solo 2 CPU mi son cadute da
un altezza abbastanza alta da renderle inutilizzabili e Intel me
le ha cambiate :D Da ultimo ho sperimentato la Grafite :asd:
La foto fa' vedere che la Pasta l'hai messa malissimo,ma a parte
quello non credo si sia bruciata la CPU ma la Mobo sicuramente si:cool:
Se e' andato in Protezione devi staccare la CPU e poi rimontarla

PS che vuol dire montato al contrario il dissipatore :(

docdom81
29-11-2016, 14:03
Ciao io ho fatto delle prove allucinanti in queso periodo ed un
processore non l'ho mai bruciato,solo 2 CPU mi son cadute da
un altezza abbastanza alta da renderle inutilizzabili e Intel me
le ha cambiate :D Da ultimo ho sperimentato la Grafite :asd:
La foto fa' vedere che la Pasta l'hai messa malissimo,ma a parte
quello non credo si sia bruciata la CPU ma la Mobo sicuramente si:cool:
Se e' andato in Protezione devi staccare la CPU e poi rimontarla

PS che vuol dire montato al contrario il dissipatore :(

La pasta sicuramente l'ho messa male, una volta tanto che ho voluto provare la spatolina che era in dotazione.... meglio il sistema della lenticchia😄😄 ho provato poi in tutti i modi, ma niente, non si avvia più. Ho testato la cpu su un altra mobo e si è avviata tranquillamente... credo che la psu centri poco perché è un enermax 80gold, secondo me nel maneggiare la mobo si sarà lesionato qualche componente... ah il dissipatore è un big shuriken e l'avevo montato in maniera errata, gli heatpipe in rame non mi permettevano di mettere un'altro banco ram... ma quante ne vuoi sapere!!!