View Full Version : H170 DDR4 ATX
summerbee
24-11-2016, 16:27
Sto spulciando i siti dei soliti vari fornitori per individuare il modello adatto di scheda madre per il nuovo PC e... sto impazzendo!!!! ma davvero!
Ogni produttore propone quella che appare essere praticamente la medesima scheda madre in 3, 4 o addirittura 5 versioni diverse e io ci sto impazzendo, a volte davvero non capisco quale sia la differenza fra un modello e l'altro.
Allora io vorrei prendere una scheda madre in formato ATX, col chipset H170 su cui montare (credo) un i5-6400, 16 Gb di ram e che abbia una porta M2 per metterci l'anno prossimo un disco PCIe... non ho particolari preferenze per alcuna marca e conta la funzionalità e non l'estetica. Se proprio un audio decente non farebbe schifo, ma se non c'è non ci muoio!
Ah, più sotto riesco a stare rispetto all'asticella dei 100€ meglio è!
grazie per l'attenzione
celsius100
24-11-2016, 17:25
Ciao
ce ad esmepio l'asrock H170 pro4
cmq nel tuo caso sarebbe meglio puntare su un FX 8350 va pelo di piu, ha 8core e quindi puoi lasciarlo lavorare e intanto farci altre 4 cose diverse xke tanto nn lo impensierisci e fra cpu e shceda amdre di apri caratteristiche spendi anceh qualcosa meno
summerbee
24-11-2016, 23:28
Ciao
ce ad esmepio l'asrock H170 pro4
cmq nel tuo caso sarebbe meglio puntare su un FX 8350 va pelo di piu, ha 8core e quindi puoi lasciarlo lavorare e intanto farci altre 4 cose diverse xke tanto nn lo impensierisci e fra cpu e shceda amdre di apri caratteristiche spendi anceh qualcosa meno
l'H170 pro4 è una di quelle che ho individuato, ma che differenza c'è con gli altri modelli della medesima serie? la S ha qualcosa di più o di meno nell'audio, un altro paio vanno con le DDR3, ma ne restano almeno altri cinque modelli???
E non è che col paio di altri marchi che ho guardato la cosa sia poi molto diversa...
Riguardo all'AMD, se poi il prossimo anno volessi fare anche un po' di montaggio video mi basterebbe aggiungere una buona scheda o dovrei cambiare di nuovo tutto?
Inoltre di AMD non mi piacciono i consumi,... ricordo male o si parla di più di 120 Watt?
celsius100
25-11-2016, 15:18
i modelli S hanno una dotaizone leggermetne inferiore, un dissipatore attorno al socket un po carente e cokes un po piu scarsi, diciamo ceh se nn hai problemi di budget melgio andare sulle versioni normali
le ddr3 rischiano di rovinare i processori skilake a lungo andare
con 8core sull'FX sicurametne vai bene x montaggi video
quello e il TDP, indice di dissipaizone termica, anceh e 125W nn indica il consumo effettivo, quello varai in base all'uso che si fa del pc, sotto carico leggero tipo andando su internet ci sono una 10inaW di differenza come consumo fra un i5 e un FX8, sotto carico si possono raggiungere i 100 e passa W, ma mandare al 100% 8core e piu difficile che nn farlo con tutti i 4core dell'I5
cmq esistono gli 8320E o 8370E cn TDP inferiore, sono un po piu efficienti cmq dal punto di vista dei consumi
(sempre considerando ceh 1000W di differenza corrispondono in bolletta a circa 16-18 centesimi di euro)
summerbee
25-11-2016, 22:50
altro dubbio, doppio: questi AMD hanno la grafica o dovrei continuare col mio Radeon PCIe d'antan?
Poi una cosa non ho capito: quando la grafica "integrata" stava sulla mobo, mettendo una AGP o una PCIe l'integrata veniva disattivata.
Ora che è proprio una parte del procio, che succede quando si mette uan scheda video discreta? lavorano assieme oppure la CPU smette di usare la parte grafica? (perchè senno' mi vale la pena prenderne uno senza grafica integrata, usare intanto la Radeon e poi prendere una schedona video più recente...)
celsius100
26-11-2016, 10:53
niente integrata sono cpu pure
cmq x lavorare nn potresti usare un'integrata sarebbe troppo scarsa
ceh vga hai ora?
quando metti una dedicata di solito in automatico si disabilita l'integrata, in alcuni casi devi cmq andare a spegnerla dal bios della scheda madre
summerbee
27-11-2016, 10:09
no ho deciso: un i5-6400 sta sotto i 200€ e oltre al resto mi garantisce da solo prestazioni grafiche superiori alla mia attuale vecchia grafica. Per quello che faccio ora è prioritario avere i 16 Gb di RAM più che un superprocessore...
Con altri 100€ di scheda madre H170 mi tengo aperta la possibilità di passare alla nuova tecnologia di processori (è corretto? basterà aggiornare il bios no?), mi resta solo da capire quale possa essere il modello giusto.
Avendo già dischi e alimentatore, con meno di 450€ dovrei realizzare una postazione dignitosa per quanto faccio ora, espandibile (skvideo e disco M2 l'anno prossimo) ed aggiornabile (kabylake quando costerà meno)...
Se ho detto qualche capperata ditemelo per favore...
celsius100
27-11-2016, 11:34
ma se pensi gia di aggiornare a kabylake nn puoi aspettare due mesetti?
xke a prendere una cpu ora a 180 euro (un I5) e rivenderla fra un anno a 120 x prenderne un'altra da 350 circa (un I7) in totale spendi 400 euro, a quel punto con questa cifra ci pigli una cpu 6core/12thread gia ora o aspetti e magari le venderanno anceh a meno di 400 euro fra poco visto che amd pare faccia sul serio a sto giro
una scheda video dedicata da 100 euro mettila subito, puo darti il 150% di prestazioni in piu dell'uso della sola cpu e cmq la grafica integrata in generale ti rallenta
piuttosto prendila pure usata la scheda video dedicata ma metticela
(NOTA alcuni softwae di editing video nn si avviano se ce solo la grafica integrata attento a questo particolare)
bè vista l'ennesima apertura trattante gli stessi temi, facciamo pulizia delle vecchie discussioni augurandoci/ti che in futuro tale comportamento non verrà replicato anche visto che è vietato
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.