PDA

View Full Version : Windows 10 non parte più


jax
24-11-2016, 16:30
Ciao a tutti
Nei giorni scorsi ho avuto la bella idea (più che altro la necessità) di montare un altro hard disk sul mio PC.
L’hard disk in questione è un WD Blue da 1 TB, Serial ATA III, 7200rpm.
Una volta collegato e acceso il PC, sembrava andare tutto a posto, ho inizializzato l’hard disk tramite Gestione disco in Strumenti di amministrazione (uso Win 10) e l’ho formattato, quindi sono passato a riversare il contenuto dell’altro hard disk (un WD Black da 1TB sempre Serial ATA III a 7200rpm, che uso sempre come backup, per il S.O ho un SSD da 128 GB) che già avevo in quello nuovo. Qui sono iniziati i problemi... Durante la copia, infatti, mi sono accorto che per lunghi istanti i due dischi non “comunicavano” affatto, non veniva copiato manco un byte (e in generale la velocità di trasferimento era davvero bassa). Alla fine, sfinito, ho interrotto la procedura di copia e riavviato il PC, e a questo punto sono cominciati a manifestarsi un sacco di problemi. Il primo, il PC non ne vuole sapere di avviarsi, si blocca sempre durante la schermata di caricamento di Win 10. Ho provato a togliere l’hard disk nuovo e a riportare tutto allo stato precedente, quando le cose funzionavano a dovere, e in effetti sembrava che il problema fosse risolto.
Dico, sembrava, perché ora mi dà lo stesso problema anche con la configurazione che prima andava benone. Alla fine, dopo averci sbattuto la testa, sono riuscito a riavviare il PC ma solo in modalità provvisoria con servizi di rete. Se provo ad avviarlo normalmente, non ne vuol sapere di partire.
È assai probabile che l’hard disk nuovo possa avere qualche problema, però non capisco come mai ora anche con la configurazione precedente, che prima funzionava, non va più.
In modalità provvisoria sembra andare tutto bene, almeno con l’hard disk vecchio. Con il nuovo ho sempre problemi a copiare file, a volte si impalla e non ne vuole sapere di andare avanti, costringendomi a interrompere l’operazione.

Ho provato a scaricare CrystalDisk come suggeritomi da qualcuno per verificare l’integrità dei dischi, e in effetti sul nuovo mi dava “semaforo” giallo, indicandomi un possibile rischio di rottura a breve (tra l’altro, mi sono dimenticato di specificare che all’avvio del PC, tenendo attiva la voce S.M.A.R.T. check (mi pare sia quella) nel BIOS, installando l’hard disk nuovo mi dice “S.M.A.R.T. status BAD, backup and replace”, ma anche provando a fare la diagnostica del sistema non cambia nulla e sono sempre costretto a riavviare con reset o a spegnere e a riaccendere.
Mi (Vi) chiedo... dando per scontato che il vecchio hard disk funzioni correttamente come prima, è possibile che in qualche modo si sia corrotto qualche file d’avvio di Windows? (ho provato anche ad avviare il PC dal disco di Win 10, ma anche cercando di risolvere i problemi da lì finisco in un vicolo cieco, mi dice che non si può fare nulla). In pratica, risolverei formattando? (sarebbe l’ultima cosa che vorrei fare, ma a mali estremi...)

Grazie e scusate se mi sono dilungato oltremodo

pps
24-11-2016, 17:28
Prova a vedere nel registro eventi, se trovi qualcosa... anche se mi sembra strano che in "qualche modo" sia riuscito a combinare danni sulla "vechia installazione"...
Ai provato a far partire la macchina con il solo disco di sistema?

jax
25-11-2016, 15:31
Alla fine mi sono fatto prestare un altro hard disk e, per magia, pare che la situazione sia tornata alla normalità. Probabilmente l'hard disk nuovo che avevo montato aveva dei problemi, non capisco però perché il sistema non partiva correttamente anche una volta rimosso. Boh, misteri dei PC...