PDA

View Full Version : Asus F550L e WiFi a 5 GHz

Shear
24-11-2016, 13:21
Buongiorno,
vorrei collegarmi in WiFi al router a 5 GHz . Il mio portatile Asus F550L non ha la possibilità di utilizzare i 5 GHz. E' possibile montare un adapter di rete, interno al PC, che permetta di utilizzare i 5 GHz o l'adapter che gestisce il WiFi è integrato nella scheda madre? Grazie

Chimico_9
25-11-2016, 16:23
nel 99.9% dei casi la scheda di rete (l'adapter) è su schedina mini pci-e
pertanto sostituibile

esiste una brutta cosa chiamata "bios whitelist" ma mi sembra che la Asus non la adotti -> dovrebbero andare tutte bene (verificati gli ingombri)

il wifi 5GHz dà più problemi che altro
ha senso solo se :
- connessione internet con la fibra (20mega e più)
- hai un disco di rete da cui fai streaming 4K o sposti molti files

Shear
27-11-2016, 16:06
Chimico_9, la mia intenzione di passare ai 5 Ghz è perchè mi sono stufato di vedere il wifi del mio portatile disturbato dai vicini di casa che, benchè distino decine di metri da casa mia, mi entrano in casa con una potenza superiore a quella emessa dal mio router .I più utilizzano dei wifi extender e temo li abbiano configurati come americani o giapponesi Il problema si manifesta con il portatile che ha solo i 2.4 GHz. Nessun problema con i 5 GHz utilizzati dal mio tablet. Un saluto

Chimico_9
27-11-2016, 17:16
effettivamente i 5GHz sono nati perchè i 2.4 sono troppo affollati, liperli non ci avevo pensato
metti in conto una minore portata, ma dovresti aver ben sperimentato col tuo tablet

abiti in condominio ? altrimenti questa interferenza non ha molto senso...
potrebbe anche essere il tuo router a non essere tanto strong, modello ?

inoltre stavo pensando :
-potrebbe essere l'Asus ad essere carente o dal punto di vista della scheda wifi o della qualità e numero di antenne presenti
-non ho idea se le antenne presenti possano andar bene anche con i 5GHz
sarvirebbe qualcuno che ne sà a pacchi...

intanto potresti provare con un'altro pc?

Shear
27-11-2016, 21:31
Router: Netgear D6220
Scheda wifi del mio Asus F550LD: Broadcom 802.11n
Sto cercando di capire il fattore di forma della scheda di rete installata e con quale potrei sostituirla per avere dual band.
Non trovo indicazioni nè per la forma( senza smontarla fisicamente dal portatile) nè quale nuova idonea scheda potrei acquistare .
Potete darmi un aiuto?
Grazie.Un saluto

Chimico_9
27-11-2016, 22:43
ho cercato ma non ho trovato nulla di specifico
es.:https://www.ifixit.com/Guide/ASUS+F550+Wifi+Card+Replacement/60439

se tutti i pc della serie condividono tale piattaforma allora ti serve una scheda di tipo "Half Height" o "half size"

in mancanza di altre informazione ti conviene prenderla di questo tipo dato che ci sono adattatori per installarla anche in slot full size
http://www.mini-box.com/ADP-miniPCI-e-extender-b.jpg

Shear
28-11-2016, 06:26
Chimico_9, grazie. Lo farò

DeJoule
28-11-2016, 19:21
Chimico_9, grazie. Lo farò

Tutta la serie F550 monta le schede wireless half size, io ti consiglio una Intel 7260 AC dual band, la monta il mio notebook, non mi ha mai dato problemi ed è abbastanza semplice da reperire in rete.

kirkoff7
05-02-2017, 23:17
Scusate la domanda, basta acquistare la sola scheda o bisogna prendere anche il supporto in alluminio? La scheda Intel 7260 AC dual band è compatibile con Windows 10?
Grazie