PDA

View Full Version : Aggiornamento da Snow Leopard

efewfew
24-11-2016, 14:00
Ciao ragazzi, in un iMac del 2011 con Snow Leopard installato come suggerite di procedere per aggiornarlo a Sierra?
Il Mac è supportato, ma nell'app store vedo che Sierra è compatibile da 10.7 in poi. Per evitare di installarlo da zero devo per forza aggiornare a Lion prima e poi saltare fino a Sierra? Oppure da Snow Leopard posso fare un backup con Time Machine e ripristinarlo su Sierra installato da zero o si incasina tutto? (da backuppare oltre ai file nel desktop e la cartella documenti c'è l'account in Mail e i preferiti di Safari e Chrome)

Schwarzk
24-11-2016, 15:08
In realtà, se la tua versione di SnowLeopard è la 10.6.8, puoi partire anche da El Capitain.

Fonte:

https://support.apple.com/kb/SP728?locale=it_IT

Dopodiché, da li procedi con l'upgrade a Sierra.
Il Backup di Time Machine, direi che è fortemente consigliato!
La Mail, se hai la configurazione IMAP non ti serve il backup.
Per i preferiti di Safari, con account Icloud li sincronizzi sul cloud.
Idem chrome, se hai un account google, i preferiti vengono scaricati nuovamente non appena installi nuovamente chrome e ti logghi.

Io direi di procedere così:
Scarichi El capitain dallo store e lo installi da zero (previo backup ovviamente).
Poi aggiorni a sierra e ripristini il backup dei tuoi documenti da Time Machine.
Programmi e quant'altro li installi nuovamente da zero così eviti di portarti dietro file della cache e altre preferenze che avevi su snowleopard.

efewfew
25-11-2016, 11:55
la mail è in pop purtroppo...

se devo reinstallare da zero allora non mi conviene farlo direttamente con Sierra? (io li ho tutti i mac os in un disco esterno, dalla Snow Leopard in poi, anche Sierra, potrei farmi una usb avviabile)

E' fattibile ripristinare la mail da Time Machine da Snow Leopard a Sierra?

Schwarzk
25-11-2016, 13:40
No, come dicevo se hai la 10.6.8 (SnowLeopard) i requisiti minimi per installare Sierra sono quelli di avere installato ElCapitain.
Quindi, è da quello che devi partire, poi puoi aggiornare a Sierra successivamente.
Se la mail l'hai configurata in POP, allora devi fare il backup con time machine e poi ripristinare la cartella MAIL che trovi in preferences (ma quello di preciso lo vediamo dopo).

Ti lascio anche un link da leggere dove puoi provare la procedura di scaricamento e installazione automatica con l'utility macOS Recovery.

https://support.apple.com/it-it/HT201314

https://support.apple.com/it-it/HT204904

Prova a darci una bella lettura e, sempre dopo aver fatto il Backup con Time Machine, provare a seguire la procedura esatta.
Facile che magari ti scarica ed installa l'ultima release del sistema operativo che puoi mettere sulla tua macchina (sierra quindi).
Ma prendi il tutto con le pinze in quanto io non le ho mai provate (ho sempre installato la versione di mio interesse e scaricata su chiavetta USB).

efewfew
28-11-2016, 12:49
E' andata meglio del previsto, sono riuscito a passare direttamente a Sierra...
Dopo aver salvato i dati ho creato la usb avviabile con Sierra e appena ho avviato dall'usb ho aperto utility disco e reinizializzato il disco di sistema (praticamente ho cancellato il vecchio sistema, e poi ho fatto andare l'installer.

Poi la mail fortunatamente era imap invece che pop com epensavo, per cui zero backup, ho solo pregato che andasse tutto bene nell'importazione del vecchio archivio di iPhoto in foto ed è andato tutto bene :)