PDA

View Full Version : Urgente! Partizione GPT


lospartano
24-11-2016, 09:35
Salve a tutti!
Vi chiedo lumi in merito ad un problema che ho riscontrato e che devo risolvere urgentemente perchè ho urgente bisogno di utilizzare il notebook.
Ho appena acquistato un nuovo notebook con preinstallato Windows 10 (disco in formato GPT).
Al suddetto portatile ho subito sostituito l'HD, inserendo un HD su cui sono presenti 2 partizioni con dati e su cui, in precedenza, era installato Windows 7 a 64bit (disco in formato MBR).
Quando sono andato ad installare Windows 10, mi veniva riportato un messaggio in cui mi si diceva che l'ordine delle partizioni NON era quello giusto.
DOMANDE:
1) questa cosa dell'ordine non esatto delle partizioni può creare problemi per la sicurezza e/o la stabilità del PC? C'è un modo per riordinare tali partizioni?
2) Sull'HD su cui era installato W7 era presente la partizione di ripristino di 25 GB che ho provveduto a formattare, ma non riesco ad accorparla ne alle partizioni dati, ne alla partizione su cui è installato W10, usando l'utilità di gestione disco di W10. C'è qualche procedura alternativa da seguire?
3) Si può installare Windows 7 a 64 bit su un sistema EFI? Se si, come si può fare? Eventualmente, non posso formattare l'intero HD perchè ci sono molti dati sopra, ma solo la partizione dove è attualmente installato W10.

Chimico_9
25-11-2016, 16:17
te le vai propio a cercare...
1-solitamente windows è schizzinoso con le partizioni, cmq se ti lascia installare poi dovrebbe funzionare regolarmente,
magari non funzioneranno il ripristino, la creazione di immagini di sistema, etc. che si appoggiano sulle partizioni di ripristino che al momento (da quanto ti dice) non riesce a creare
2-male, molto male
non si gioca con le partizioni quando sopra ci sono dati importanti
anche se hai già detto che non hai spazio
io ti dico "trovalo! e fai un backup"
se il gestore disco non riesce allora serve una soluzione di terze parti, ce ne sono molte,
io ti consiglio AOMEI partition assistant
anche la conversione MBR->GPT puo essere gestita da AOMEI, essendo qualcosa a livello di disco (è a più basso livello delle partizioni) consegue che nel procedimento le partizioni dovrebbero venir rimosse
(cmq un warning te lo ricorderà)
3-riguardo l'installazione di W7 in modalità uefi o di w10 in modalità legacy credo che google possa esserti più di aiuto di me