PDA

View Full Version : PSU per case mini-itx small form factor e ventola low profile

Orei
24-11-2016, 09:06
Salve a tutti, ad inizio anno, ho montato un pc per ufficio per me, in modalità mini itx.

Case cougar qbx
psu SilverStone sfx500
mobo asus Z170i pro gamer
i7 6700k
noctua nh l12 (low profile)
32gb ddr corsair vengeance
m2 pro950 512gb
radeon r9 380
un po di ventole noctua pwm.

Purtroppo.. l'alimentatore dopo un po di tempo ha cominciato a manifestare dei ronzii elettrici (per carità.. nulla che mi impedisse di lavorare..) decisamente fastidiosi.

Potrei sostituirlo.. è vero.. ma mi troverei senza alimentatore per non so quanto.. e quindi senza poter lavorare.

Così ho pensato di cercare un alimentatore sostitutivo.. e poi mandare quello in assistenza per poi rivenderlo o tenerlo di scorta una volta riparato (sempre che lo facciano).

Il case, avendo un form factor minimal, prevede l'installazione ALL'INTERNO, con una prolunga che poi dal psu, arriva sul retro del case.

L'alimentatore deve avere una dimensione piccola, secondo le specifiche indicate nell'immagine che segue:
https://s22.postimg.org/3pcucni99/Cattura.jpg (https://postimg.org/image/3pcucni99/)

Il mio SST attualmente ha delle dimensioni veramente micro, 125 mm (W) × 63.5 mm (H) × 130 mm (D)

Vorrei prendere qualcosa di adeguatamente paragonabile.

Per le ventole low profile invece? qualcosa di silenzioso per estrazione aria.

Grazie mille!!

Orei
25-11-2016, 08:25
Nessun suggerimento???

Chimico_9
25-11-2016, 16:09
strano che non sia intervenuto nessuno...
cmq
sulle specifiche del case riporta compatibili anche gli alimentatori ATX (140mm)
giusto ?
direi allora di spulciare questa sezione e tirare fuori un paio di nomi per poi verificare l'orientamento della spina
la tua è una configurazione standard di fascia alta

Orei
26-11-2016, 11:53
strano che non sia intervenuto nessuno...
cmq
sulle specifiche del case riporta compatibili anche gli alimentatori ATX (140mm)
giusto ?
direi allora di spulciare questa sezione e tirare fuori un paio di nomi per poi verificare l'orientamento della spina
la tua è una configurazione standard di fascia alta
Alla fine.. amazon mi rimborsa ed ho scelto di prendere il Corsair SF600 CP-9020105-EU.

Costa 5€ in più rispetto a quanto mi rimborsano.. ma è ancora più piccolo ed ho letto recensioni ottime.

Ho letto anche che del mio SX500 era uscita la revisione 2.0 (io avevo la 1.1) che toglieva la modalità SILENT.. quindi in pratica risultava sempre in rotazione.

Intanto che ci sono.. sfrutto il post per fare una domanda..

Sulla mia z170i, ci sono 3 connettori fan, uno per la CPU e due per lo chassis.

Io avevo impostato il case con una ventola laterale da 120 che soffia aria, una frontale bassa da 80 che soffia aria, una posteriore alta da 80 che aspira aria, ed una alta (sopra al dissi cpu) da 120 che aspira aria.

Essendo 4 ventole, sono state collegate a coppie sui connettori sdoppiati sulla mobo. Ho collegato le due in immissione sullo stesso connettore, e le due in estrazione sullo stesso. Ho fatto giusto?

Esiste un modo migliore per collegarle?

Teoricamente.. il noctua nh l12 sarebbe con doppia ventola (una da 100 ed una da 120)..
Per esigenze di spazio e montaggio, ho lasciato montata quella da 100 (quella "principale" se vogliamo..) ed ho usato quella da 120 sul laterale in immissione.. mi conviene collegare questa ventola al connettore sdoppiato della CPU? (teoricamente, se avessi mantenuto le due ventole sul dissi, le avrei dovute collegare così..)

So che sono un po OT.. ma intanto che c'ero....

Chimico_9
26-11-2016, 14:31
mi sembra che così sia bilanciato bene
immissione 80+120
estrazione 80+120

se lla ventola non è sul dissipatore non ha senso collegarla al cpu_fan
per quanto possa andare forte la 100 è sempre contro una superficie dissipante
una 120mm a sfogo libero la batte a tutti gli rpm

Orei
28-11-2016, 07:46
Ma quindi.. la domanda che mi sorge è questa..
le ventole.. vanno collegate a coppie per dimensione (quindi le 2 da 120 insieme sullo stesso sdoppiatore e così anche per le 2 da 80).. o per funzionalità (2 in estrazione sullo stesso connettore e 2 in immissione sullo stesso)?

Grazie mille!!!

Chimico_9
28-11-2016, 09:22
fai come ti pare
basta che tu ne sia cosciente

ci sono i maniaci del controllo a cui piace leggere gli rpm...
bene
collegando 80+120 potrai leggere solo una delle due, dell'altra non saprai mai gli rpm
essendo di dimensione diversa avrà una risposta diversa

personalemnte trovo sia più sensato ragrupparle a zone o a funzionalità

Orei
28-11-2016, 11:17
fai come ti pare
basta che tu ne sia cosciente

ci sono i maniaci del controllo a cui piace leggere gli rpm...
bene
collegando 80+120 potrai leggere solo una delle due, dell'altra non saprai mai gli rpm
essendo di dimensione diversa avrà una risposta diversa

personalemnte trovo sia più sensato ragrupparle a zone o a funzionalità

sinceramente.. di saper la rotazione.. mi frega proprio ZERO.
L'importante è che sia il più possibile funzionale e silenzioso. Per il resto.. è fuffa.

Quindi consigli di unire la 80+120 in estrazione e 80+120 in immissione.

Ottimo.
Stamattina mi arriva l'alimentatore nuovo e oggi rimonto tutto.