PDA

View Full Version : PC home, gaming low res, budget 400 / 500 euro.

alexwix
23-11-2016, 17:07
Ciao a tutti e complimenti per la pazienza e la competenza con cui rispondete alle richieste d'aiuto della sezione.

Aiuto che servirebbe anche a me per un pc da acquistare/configurare... :help:

Non ho un negozio preferito e l'uso sarebbe prevalentemente home, con qualche conversione/editing leggero di video ogni tanto e che possa gestire senza problemi (60 frame al secondo) giochi da visualizzare a bassa risoluzione... ho un vecchio monitor LCD che userò per almeno qualche anno.

Siccome questo pc, vista la mia situazione economica, dovrà bastarmi per mooolto tempo e verrà usato fra me e mio figlio per almeno 8 o 9 ore al giorno, gradirei componenti affidabili e longevi con, se necessario, tutto ciò che aiuti a conservarli integri nel tempo (ventole aggiuntive, etc.).

Per quanto riguarda la questione calore prodotto (sempre in relazione alla longevità/affidabilità nel tempo) e consumi, conviene Intel o AMD ?

Sarebbe gradita la possibilità, sempre senza influire sulla longevità di cui sopra, di upgradare/aggiungere schede grafiche quando (e se) potrò/deciderò di passare al fullhd per i giochi... :-)

Non ho intenzione di fare overclock.

Mi servirebbe il wifi (ma potrei anche riutilizzare una vecchia penna wifi usb che usavo con il mio vecchissimo pc morto in questi giorni) mentre non ho bisogno di tastiera e mouse.

Grazie in anticipo.

celsius100
23-11-2016, 20:05
Ciao
a cosa ti paicerebbe giocare?
di preciso che risoluzione ha il monitor?
sai dirci che router hai e la chiavetta che specifiche ha?
quanta fretta avresti di comprare? xke usciranno un po di novita in ambito processori e schede madri all'inizio del prossimo anno

alexwix
23-11-2016, 21:12
Beh, ho dovuto chiedere a mio figlio... :D

Cose tipo Titanfall 2, Rise of Tomb Rider, Fifa, Gears of War 4... ma i giochi comunque non sono proprio una priorità.

La risoluzione del monitor è di 1280x1024.

Il router wireless è un vecchio DLINK DSL 2640B che davano qualche anno fa con infostrada e la chiavetta è una tplink wn321g 54mbps.

Infine vorrei comprare ora perché come dicevo il mio vecchissimo pc home è defunto da qualche giorno...

(Grazie celsius)

celsius100
23-11-2016, 21:26
si potrebbe fare qualcosa di simile:
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
Euro 77.52 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Euro 47.01 iva compresa
1 Pz - CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler FD8320FRHKBOX Black Edition
Euro 122 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB Hyper X Fury [HX318C10FK2/8]
Euro 56.97 iva compresa
1 Pz - Sapphire Radeon RX 460 2G, 2048 MB GDDR5 11257-00-20G
Euro 107.47 iva compresa
1 Pz - Cases Zalman Z3 Midi-Tower - Black [ZM-Z3-BK]
Euro 39.98 iva compresa
1 Pz - PSU 500W EVGA Bronze 4250812404435 [100-B1-0500-K2]
Euro 50.09 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 491,02 iva Comp. shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)

visto il router puoi riusare quella chiavetta, casomai poi se lo cambi si aggiorna anceh quella

alexwix
23-11-2016, 21:52
Innanzitutto ti ringrazio per la configurazione.

Avevo pensato di mettere un ssd e riutilizzare come storage un hd 500gb da 2.5" che mio fratello mi ha recuperato/regalato da un suo portatile guasto inutilizzato... è possibile usarlo ?

Poi mi potresti consigliare pure un router (il mio sembra andare abbastanza male a tratti) nel caso volessi cambiarlo ?

Infine per la questione "resistenza" all'uso prolungato, consumi e longevità (che sono le mie priorità principali) quindi dici che mi conviene l'architettura AMD al posto di quella Intel ?

Il case va bene così o dovrei aggiungere qualche ventola ?

macchiaiolo
23-11-2016, 23:13
Oggi come oggi sul prezzo amd nn si tocca altrimenti dovresti andare su i3 ma nn ti conviene poi va a finire che tra qualche anno ti starà stretto anzi per risparmiare potresti anche vedere il 6300 cmq così è ottimo ce l'ho io che cmq con una 390 gioco a tutto ultra.... le chiacchiere se le porta il vento

celsius100
23-11-2016, 23:24
si se e in buone condizioni lo formatti e lo uso come disco secondario, come ssd ce il sandisk Z410 da 120 o 240gb
quanto dista il router dal pc? spesa max ceh nn vorresti superare?
si nel tuo caso facendo videoediting un FX6/8 e ottimo e qualità-prezzo e difficile trovare di meglio, come dice macchiaiolo ci sarebbe l'I3 ma va abbastanza di meno rispetto ad un FX8 in quel campo piu core ci sono melgio è
la resistenza e identica, al durata visot ceh va di piu e superiore diciamola cosi, x i consumi ciuccia un po di piu, potresti spendere 10 euro l'anno in piu se lasci tanto acceso il pc (ce cmq da considerare ceh ci mette meno tempo a finire un lavor e quindi andrà x meno tempo sotto carico), volendo ce l'8320E in cui E sta ad indicare la versione piu efficiente sotto il profilo del wattaggio e volendo si potrebbe scendere con la shceda video, le versioni basiche hanno consumi attorno ai 30-40W, quella che ho isnerito e proprio specifica x lavori sui video in pc di fascia medio-alta e sta sui 75W però va quasi il triplo come prestaizoni rispetto ai modelli entrylevel
sisi il case va gia bene di serie, eventualmetne se tieni alla silenziosita del pc si puo rivedere quello e/o aggiungere un dissipatore, ma coem ventilaizone e piu ceh adeguato di serie

alexwix
24-11-2016, 08:11
quanto dista il router dal pc? spesa max ceh nn vorresti superare?

... CUT ...

volendo ce l'8320E in cui E sta ad indicare la versione piu efficiente sotto il profilo del wattaggio e volendo si potrebbe scendere con la shceda video, le versioni basiche hanno consumi attorno ai 30-40W, quella che ho isnerito e proprio specifica x lavori sui video in pc di fascia medio-alta e sta sui 75W però va quasi il triplo come prestaizoni rispetto ai modelli entrylevel

Allora, il router è molto vicino (3 metri). Forse, per alcuni periodi dell'anno potrebbe essere spostato in altra stanza ma anche nel caso, la distanza potrebbe arrivare max a 6 / 7 metri. Non vorrei spendere tanto e non ho bisogno di funzioni particolari o "esotiche"... :)

Poi, siccome l'editing video è solo un di più e verrà fatto raramente e in maniera non urgente senza richiedere tempi tanto stretti, vorrei valutare se optare per l'8320E e/o una scheda video più basica ed efficiente...

Eventualmente, come varierebbero prezzi e configurazioni ?

celsius100
24-11-2016, 10:02
Sono interessanti modelli come il tp-link TL-WR940N o simili
Se fai poco editing ma ne fai potresti puntare ad un FX 6300 (83 euro) ed una R7 240 gddr5 (nn ne hanno al momento nello shop ma parliamo di circa 60 euro)

alexwix
24-11-2016, 10:27
E invece come router con modem adsl2 integrato hai qualche consiglio ?

Per il pc ci penso un pò su per scegliere fra le tue opzioni relative al se favorire un po' di più le prestazioni o l'economicità e faccio l'ordine.

Grazie infinite celsius. :ave:

Ah, dimenticavo... ringrazio anche macchiaiolo per le sue conferme... :)

.

celsius100
24-11-2016, 14:12
allo stesso prezzo in tal case ce il Tp-Link TD-W8968 e un 300mbps ionvece di 450mbps ma va bene ugualemtne, senno si va sopra i 50 euro x avere qalcosa dai 450 ai 600mbps, tipo la versione TD-W8980

alexwix
24-11-2016, 14:38
Ultima rottura :

Prendendo il Tp-Link TD-W8968 quale chiavetta wifi mi consigli ?

celsius100
24-11-2016, 14:41
puoi fermarti ad una schedina "semplice" da 300mbps come il router, quindi la TL-WN881ND (se invece usi uno standard wifi piu veloce si va dalla TL-WDN4800 eh e da 450mbps in su)

alexwix
24-11-2016, 15:08
Thanks !

:ave:

celsius100
24-11-2016, 16:34
prego :)