PDA

View Full Version : Cavo rj11 isolato

rfsnk
23-11-2016, 15:40
Salve a tutti:)

io ho sempre tenuto il router telecom fibra ftc molto vicino alla presa telefonica. Ora ho il bisogno di spostarlo in un'altra stanza e si troverebbe a stare a circa 4 metri di distanza dalla presa.

Ho già simulato l'operazione e, utilizzando la canaletta dei fili elettrici, ho portato il filo nell'altra stanza, ottenendo un lieve rallentamento.

Se mi facessi costruire, o se costruissi un cavo rj11 schermato, otterrei dei miglioramenti?

spero di non aver detto castronerie, ma penso che utilizzando un cavo diverso da quei semplici e sottili cavetti neri che si trovano nei cordless o nei router, potrei evitare alcune interferenze....

ericmarone
23-11-2016, 16:56
Salve a tutti:)

io ho sempre tenuto il router telecom fibra ftc molto vicino alla presa telefonica. Ora ho il bisogno di spostarlo in un'altra stanza e si troverebbe a stare a circa 4 metri di distanza dalla presa.

Ho già simulato l'operazione e, utilizzando la canaletta dei fili elettrici, ho portato il filo nell'altra stanza, ottenendo un lieve rallentamento.

Se mi facessi costruire, o se costruissi un cavo rj11 schermato, otterrei dei miglioramenti?

spero di non aver detto castronerie, ma penso che utilizzando un cavo diverso da quei semplici e sottili cavetti neri che si trovano nei cordless o nei router, potrei evitare alcune interferenze....
bhè sì, è abbastanza una castroneria.
esistono cavi (sono quelli da canalina) telefonica schermati (con calza), ma nel tuo caso quasi certamente non sono i 4 metri a fare la differenza (starai magari a 1km con 20 giunzioni telecom), quanto la giunzione stessa (passi da 1000 metri e 20 giunzioni a 1004 e 21).
Puoi usare anche del cavo di rete (8 fili) per portare la telefonia (usando una singola coppia, ovviamente), di solito sono di qualità migliore rispetto al "nudo doppino".
Considera però che, di nuovo, gli impianti telecom sono quasi sempre fatti malissimissimo.

rfsnk
23-11-2016, 18:59
grazie per la risposta :)

purtroppo sui lavori della telecom non posso farci nulla, mentre in casa mia voglio solo il meglio :)

quindi mi suggerite un cavo a 8 fili??

ma c'è marca consigliata??