View Full Version : i3-6100 ancora un bel mulo?
summerbee
23-11-2016, 13:46
Confrontando un po' di numeri mi pare che il rapporto prestazioni / prezzo / consumi di questa CPU sia ancora imbattibile. Se lo mettessi su una scheda con chipset H170 con 16Gb o più di DDR4 credo otterrei una buona postazione di lavoro per LightRoom... c'è altro sul mercato da prendere in considerazione? Poi magari il prossimo anno con la nuova generazione potrei fare un upgrade del solo processore e aggiungere una scheda video nel caso avessi necessità.
Inoltre praticamente allo stesso prezzo potrei prendere il "T", ma temo di perdere troppo in prestazioni. In che percentuale è quantificabile il calo?
grazie
Mister D
23-11-2016, 13:58
Confrontando un po' di numeri mi pare che il rapporto prestazioni / prezzo / consumi di questa CPU sia ancora imbattibile. Se lo mettessi su una scheda con chipset H170 con 16Gb o più di DDR4 credo otterrei una buona postazione di lavoro per LightRoom... c'è altro sul mercato da prendere in considerazione? Poi magari il prossimo anno con la nuova generazione potrei fare un upgrade del solo processore e aggiungere una scheda video nel caso avessi necessità.
Inoltre praticamente allo stesso prezzo potrei prendere il "T", ma temo di perdere troppo in prestazioni. In che percentuale è quantificabile il calo?
grazie
Le ultime versioni di lightroom supportano bene il multicore e scalano fino a 4 core in maniera quasi perfetta:
http://www.pcgameshardware.de/CPU-Hardware-154106/Specials/CPU-fuer-Photoshop-und-Lightroom-1109093/
Anche gli AMD FX che hanno core singoli molto più lenti degli ultimi i5/i7 si piazzano a metà tra i5 e i7 4c/8th proprio in virtù degli 8 core veri (e non logici) FX8350 per es.
Qua invece ti fa vedere una comparativa tra i7 e xeon con una versione ancora più nuova:
https://www.pugetsystems.com/labs/articles/Adobe-Lightroom-CC-6-Multi-Core-Performance-649/
Invece del i3 6100 ti direi quasi quasi di cercare un i5 6400 (il meno costoso degli i5 nuovi)
celsius100
23-11-2016, 14:11
Ciao
dai un'occhiata agli FX8 oppure ad una base su i5 usato
cmq se nn hai fretta magari con le nuove uscite si potranno beccate delle occasioni sui modelli attuali o magari anche su quelli nuovi
summerbee
23-11-2016, 14:49
interessante grazie...
summerbee
23-11-2016, 15:00
Ciao
dai un'occhiata agli FX8 oppure ad una base su i5 usato
cmq se nn hai fretta magari con le nuove uscite si potranno beccate delle occasioni sui modelli attuali o magari anche su quelli nuovi
allora, la scelta del socket 1151 e del chipset h170 l'ho fatta partendo dal presupposto (spero corretto) che così facendo potrei prendere una scheda decente e montarci ora un processore anche senza troppe pretese (che ho proprio bisogno di aggiornare) e 16 Gb di RAM. Poi il prossimo anno vedere se i nuovi processori offrono davvero benefici in termini di consumi e prestazioni o se magari si trova un i5/i7 Skylake di fine serie a un buon prezzo.
Considerando che ora sto con un Athlon64 x2 con 2Gb di RAM, capisci che l'i3 con 16 Gb sarebbe forse già grasso che cola...
Per tutti questi motivi avevo escluso AMD (che uso da una vita) perchè mi pare di capire che ZEN sarà tutta una cosa nuova e "si ripartirà da zero" anche col chipset, volendo aggiornare ora non è il massimo...
celsius100
23-11-2016, 15:43
si sicuramente l'i3 puoi e lo cambierai a breve xke e "solo" dualcore, x lavorare bene servirebbe di più
il punto e ceh quanto vuoi spendere in totale? cioe se oggi compri la cpu a 100 euro e poi la rivendi fra qualceh mese o un annetto a 50 o meno, poi quanto investi altri 100 oppure sui 200 o piu?
diciamo ceh ci sta se avessi un bel budget disponiible in vista fuutra, senno prendi ora un FX8 o un I5 e nn ci pensi piu x un bel po di anni
se invece ora il budget e limitato potresti cercare nell'usato un I5/7 a prezzi interessanti, o se vuoi tutto nuovo pendi il piu economico dei celeron/pentium socket 1151 e poi lo dai via quando hai piu budget
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.