View Full Version : mi aiutate a disattivare la ventola in un notebook fanless?
Ho acquistato per mio padre un notebook Asus E402SA con CPU Celeron n3050... come sapete questi processori basici sono fanless.. eppure questo notebook ha una ventolina che attacca e stacca ogni minuto (le temperature si attestano sui 55-65 gradi)! E' davvero una cosa fastidiosa. Come faccio a disabilitarla? Entrando nel BIOS (premendo F2 all'accensione) non c'è alcuna voce che mi permette di disabilitare la ventola. Ho scaricato Fanspeed ma sinceramente non ho trovato la voce per disabilitare la ventola. Qualcuno può aiutarmi? grazie.
ps: sono cosciente che la disattivazione della ventola può provocare danni, ma questi notebook sono progettati per essere fanless, non capisco quindi perché Asus ha inserito questa ventola in questo notebook :muro:
Se c'è una ventola allora non è fanless (che vuol dire proprio "senza ventola").
Non tutti i computer con questi processori sono progettati per essere senza ventola. In questo caso il tuo non lo è ed allora Asus ci ha infilato la ventola, proprio perché non era in grado di garantire lo smaltimento del calore senza.
Il processore di per sé non si può definire "fanless" ma sarà il produttore che renderà tale il suo computer.
Se c'è una ventola allora non è fanless (che vuol dire proprio "senza ventola").
Non tutti i computer con questi processori sono progettati per essere senza ventola. In questo caso il tuo non lo è ed allora Asus ci ha infilato la ventola, proprio perché non era in grado di garantire lo smaltimento del calore senza.
Il processore di per sé non si può definire "fanless" ma sarà il produttore che renderà tale il suo computer.
ok grazie. Ma che tu sappia come la disattivo? avevo un vecchio portatile HP, con processore ben più potente, che permetteva dal BIOS la disabilitazione della ventola. E non ho mai avuto problemi. Io personalmente preferisco avere un computer più caldo ma silenzioso che fresco ma rumoroso.
bio.hazard
25-11-2016, 09:01
se disabiliti la ventola non diventa semplicemente più caldo, ma probabilmente si danneggia, oppure, se sei fortunato, si spegne di botto mentre lo stai usando perchè va in protezione termica.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.