Redazione di Hardware Upg
23-11-2016, 07:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/le-prossime-app-di-play-store-non-saranno-piu-compatibili-con-android-23-gingerbread_65804.html
Nei primi mesi del 2017 Google rilascerà i Play Services 10.0.0, dove verrà eliminato il supporto a Gingerbread. Il supporto a questa versione non sarà previsto su tutte le app sviluppate con SDK successivi a quella data
Click sul link per visualizzare la notizia.
jepessen
23-11-2016, 09:35
Era ora...
Non e' che gli sviluppatori erano costretti a rimanere compatibili.. quando avvii un progetto puoi decidere quali API utilizzare, quindio io posso fare un'app che supporti solamente Android da 6.0 in poi... Normalmente si utilizzano le api della 4.0 almeno ormai. Loro semplicemente smetteranno di supportare il play-store per quella versione di Android...
Non e' che gli sviluppatori erano costretti a rimanere compatibili.. quando avvii un progetto puoi decidere quali API utilizzare, quindio io posso fare un'app che supporti solamente Android da 6.0 in poi... Normalmente si utilizzano le api della 4.0 almeno ormai. Loro semplicemente smetteranno di supportare il play-store per quella versione di Android...
Beh la quota di android sotto la 4.0 in circolazione è ormai insignificante, probabilmente tutte le applicazioni principali hanno comunque già abbandonato il supporto a quelle versioni.
Credo che se non avessero fatto questo articolo nessuno se ne sarebbbe accorto.
devil_mcry
23-11-2016, 10:13
Il problema non è gli sviluppatori (e tra l'altro io faccio questo per lavoro), il problema sono i clienti. Se il cliente rompe che vuole il supporto dalla 2.3.6 lo devi dare perché i commerciali se lo vendono senza pensarci molto. Ora non sarà più possibile in alcun modo e pace all'anima loro
Secondo me servirebbero un minimo di linee guida.
Nel 2016 le api per android < 4.0 dovrebbero essere deprecate, altrimenti si crea la jungla.
nel senso che lo erano ancora? Roba da matti...
due osservazioni:
- le vecchie app continueranno a funzionare mi pare di capire, quindi nessun dramma per chi non vuole o puote:D cambiare cell, che poi la maggior parte sarà gente che ha preso uno smartphone ma non lo usa molto smart. Per loro l'unica app era whatsapp che li abbandona anche prima quindi per loro il dramma è quello casomai.
- il fatto che sia stata rilasciata nel 2010, suppongo sui nexus, vuol dire che se i tempi erano come oggi ha iniziato a diffondersi nell'anno dopo sui top di gamma e anche dopo sui mainstream, con i low end che avevano ancora il 2.3 alcuni anni dopo, un po' come succede adesso che escono ancora cell con lollipop. Quindi dire che ha sei anni è vero solo per i nexus, per la maggior parte direi più sui 4.
Non ricordo com'era andata all'epoca, ma ricordo che nei centri commerciali si trovavano ancora cell in offerta col 2.x nel 2013 e forse anche dopo.
jepessen
23-11-2016, 11:13
Secondo me servirebbero un minimo di linee guida.
Nel 2016 le api per android < 4.0 dovrebbero essere deprecate, altrimenti si crea la jungla.
Dipende dalla base di utenza.. Se il 70% ha android 4/5 e il 30% android 6 (cifre sparate a caso) non avrebbe senso sviluppare solo per il 6. Rincorrere sempre l'ultima tecnologia non e' sempre conveniente quando vuoi raggiungere il mercato di massa, anzi e' quasi sempre controproducente... D'altronde raramente le applicazioni hanno assoluto bisogno dell'ultima funzionalita' della nuovissima API...
Evidentemente fino a poco tempo fa Gingerband aveva un percentuale non trascurabile.. pochi punti percentuali di fatturato sono sempre una barca di soldi per loro...
Opteranium
23-11-2016, 11:41
Pensavo che fossero deprecate già da anni.. ormai quei prodotti vanno segati via, sono il paradiso del malware. Il supporto minimo dovrebbe essere KitKat e già è generoso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.