PDA

View Full Version : Help!! Stato Linea ADSL e FIBRA pianificata.

daniele.rt91
22-11-2016, 17:28
Buonasera a tutti,
Devo traslocare per lavoro ad Arona e sto guardandomi in giro per quanto riguarda attivare un contratto per la mia linea telefonica ed internet.

Da quanto ho appreso la fibra non e' presente ancora ad Arona ma e' pianificata da TIM per il mese prossimo. (Perciò forse mi conviene fare un contratto TIM e poi fare un upgrade per la fibra?)
Mi da linea satura in ATM ma verde in ETH, questo significa che il mio nuovo contratto sarà collegato direttamente in ETH?
Da quanto mi e stato detto dal padrone di casa, c'era una linea TIM solo voce a nome di un vecchio inquilino ma e' stata estinta al 20 ottobre.

Ho trovato diversi siti molto utili dove si specifica lo stato della linea nel mio indirizzo di residenza. Sareste cosi gentili di aiutarmi a decifrare tutte queste info? (Sono un po alle prime armi) Cosi da poter capire qual'e la migliore mossa da fare per quanto riguarda i contratti.

Premetto che mi serve una linea per fare videoconferenze, streaming, diciamo un uso moderato abbastanza convenzionale. Sono rientrato dall'estero dove avevo una linea fino a 100mega (90 effettivi)

Allego dunque quanto scoperto.
Grazie mille in anticipo a chi risponderà!

L'indirizzo risulta coperto da 1 armadio

FIBRA DISTRIBUTORE ARONITAH034 322031 004908 ARONITAH ARONITAH034 TBO Pianificato dic-16

Vendibilità ADSL su ATM
Migrabile fino a 20 Mbps - NO NUOVA ATTIVAZIONE
Centrale
CLLI ARONITAN
IDBRE AdC 11895
GAT 322034
GAT SGU 322031
Descrizione ARONA CENTRO
Comune ARONA
Indirizzo MARTIRI DELLA LIBERTA'
Impianto - Locale SL - LS

ADSL
ATM
Banda fino a 20 Mbps
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Semaforo giallo No

Nome sede ARONA CENTRO
CLLI ARONITAN
IDBRE Sede 004932
IDBRE AdC 011895
GAT 322034
Tecnologia DSLAM ATM ALCATEL
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note EoS ATM

ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Nome sede ARONA CENTRO
CLLI ARONITAN
IDBRE Sede 004932
IDBRE AdC 011895
GAT 322034
Tecnologia HUAWEI
Tipo DSLAM 1VC4 da centrale
Note
HDSL

jake101
23-11-2016, 09:28
Ciao,
se apri un contratto ADSL dovresti essere allacciato assolutamente al DSLAM Ethernet perché la vendibilità ATM è chiusa.

Però se non hai molta fretta forse ti conviene fare un nuovo contratto con la Fibra VDSL2 piuttosto che migrare da ADSL

Controlla la distanza da cabinet e da cabinet a centrale attraverso questo link e riportale https://fibra.planetel.it/#verifica

daniele.rt91
23-11-2016, 09:50
Dopo telefonate infinite.... un impiegato del settore commerciale TIM mi ha detto che l'unica offerta attivabile in questo momento per il mio indirizzo e' l'adsl a 7 MEGA! Ma come? - ho chiesto. Eh, signore la linea e' satura.
Ma attivare la mia linea collegandola al ETH che non e' satura invece?.....
Per quanto riguarda la fibra non mi ha saputo dire niente.... Si e' pianificata per Dicembre ma cosi' come potrebbe essere Gennaio:muro:

Sono sentenziato? Anche perche ora mi chiedo... Quando ho chiamato Fastweb (e anche sul loro sito) promettono una velocità dagli 8.2 ai 18.2 (media di 14.2 megabits/sec) ma mi hanno fatto presente che non arriva la linea Fastweb direttamente al mio indirizzo ma bisogna adoperare quella TIM (appunto per questo l'offerta mi costa 3euro in più').... MA IO DICO.... se la TIM al massimo offre 7mega, come fa Fastweb, che deve usare la linea TIM a offrirmi 14??

Non so che dire.... qualche idea?

Grazie!

jake101
23-11-2016, 09:52
Dopo telefonate infinite.... un impiegato del settore commerciale TIM mi ha detto che l'unica offerta attivabile in questo momento per il mio indirizzo e' l'adsl a 7 MEGA! Ma come? - ho chiesto. Eh, signore la linea e' satura.
Ma attivare la mia linea collegandola al ETH che non e' satura invece?.....
Per quanto riguarda la fibra non mi ha saputo dire niente.... Si e' pianificata per Dicembre ma cosi' come potrebbe essere Gennaio:muro:

Sono sentenziato? Anche perche ora mi chiedo... Quando ho chiamato Fastweb (e anche sul loro sito) promettono una velocità dagli 8.2 ai 18.2 (media di 14.2 megabits/sec) ma mi hanno fatto presente che non arriva la linea Fastweb direttamente al mio indirizzo ma bisogna adoperare quella TIM (appunto per questo l'offerta mi costa 3euro in più').... MA IO DICO.... se la TIM al massimo offre 7mega, come fa Fastweb, che deve usare la linea TIM a offrirmi 14??

Non so che dire.... qualche idea?

Grazie!
Verifica le distanze da qui https://fibra.planetel.it/#verifica

daniele.rt91
23-11-2016, 09:53
Ciao,
se apri un contratto ADSL dovresti essere allacciato assolutamente al DSLAM Ethernet perché la vendibilità ATM è chiusa.

Però se non hai molta fretta forse ti conviene fare un nuovo contratto con la Fibra VDSL2 piuttosto che migrare da ADSL

Controlla la distanza da cabinet e da cabinet a centrale attraverso questo link e riportale https://fibra.planetel.it/#verifica

Grazie della risposta Jake,
Beh in teoria pensavo lo stesso io.... ma come mai TIM offre solo un contratto ADSL fino a 7 Mega?

Che differenza c'e in sottoscrivere direttamente contratto Fibra VDSL2 piuttosto che migrare da ADSL?

CI sarebbe d'aspettare pero' fino a quando?? Se ci fosse una data già' confermata.... Come si faceva prima quando non c'era internet, che ora sembra non possiamo vivere senza nemmeno per un giorno?? :cry: Food for thought.

Ciao!

daniele.rt91
23-11-2016, 09:55
Sono 750m dalla centrale? (tanto, poco?...)

CENTRALE
Gat sede OLT: 322034
ARONA
MARTIRI DELLA LIBERTA'
Codice CLLI: ARONITANULL
32200M
ARONA
MARTIRI DELLA LIBERTA'
Stato fibra: PIANIFICATO (dicembre 2016)
Dist. dalla Centrale: 753m 3_8_70442_32
FIBRA FTTH NO

jake101
23-11-2016, 10:33
Sono 750m dalla centrale? (tanto, poco?...)

CENTRALE
Gat sede OLT: 322034
ARONA
MARTIRI DELLA LIBERTA'
Codice CLLI: ARONITANULL
32200M
ARONA
MARTIRI DELLA LIBERTA'
Stato fibra: PIANIFICATO (dicembre 2016)
Dist. dalla Centrale: 753m 3_8_70442_32
FIBRA FTTH NO

750m in ADSL sono molto buoni. La media nazionale è 1 km mi pare di aver capito, per cui...

La distanza dal cabinet invece?

daniele.rt91
23-11-2016, 10:48
750m in ADSL sono molto buoni. La media nazionale è 1 km mi pare di aver capito, per cui...

La distanza dal cabinet invece?

Ah ottimo, peccato che TIM offra solo un contratto fino a 7 mega.... anche Fastweb pero' mi promette cose che poi magari non sono vere, visto che usano la linea Telecom.

Il cabinet non so...mi pare di aver capito che la fibra che metteranno ad arona sarà "da distributore" per cui non ci sarà un armadio....

Non so penso che forse darò un occhiata alle chiavette e userò quella intano che attivano sta benedetta fibra, cosi da non restare senza internet ma neanche legarmi a un provider che mi darà meno di7 mega per due anni... ha un senso questo ragionamento?

jake101
23-11-2016, 10:49
Ah ottimo, peccato che TIM offra solo un contratto fino a 7 mega.... anche Fastweb pero' mi promette cose che poi magari non sono vere, visto che usano la linea Telecom.

Il cabinet non so...mi pare di aver capito che la fibra che metteranno ad arona sarà "da distributore" per cui non ci sarà un armadio....

Non so penso che forse darò un occhiata alle chiavette e userò quella intano che attivano sta benedetta fibra, cosi da non restare senza internet ma neanche legarmi a un provider che mi darà meno di7 mega per due anni... ha un senso questo ragionamento?

Assolutamente. Per il momento usa una chiavetta e vedi come si evolve la situazione.