PDA

View Full Version : Problema con ventole enermax e splitter.


cristiano92
22-11-2016, 16:51
Buonasera.. Come da titolo ho un problema con 2 ventole enermax apollish, prese dopo averne già acquistata un'altra, essendomici trovato bene.
Ho preso 2 ventole insieme ad uno splitter per collegarle insieme e metterle in emissione sopra il case. I led delle ventole si accendono, tuttavia dopo aver avuto un piccolo movimento, una sorta di scatto, si fermano. Per farlo azionare devo dargli una piccola spinta con le dita.
Credevo fosse un problema dello splitter, magari non riesce a dare il giusto amperaggio.
Ho così tolto lo splitter, collegato ogni ventola ad un connettore, ma nulla.
Ho così provato a resettare il bios, magari avendole collegate subito con lo splitter la scheda non le ha riconosciute... Ed effettivamente, in questa maniera, collegate SENZA splitter alla scheda madre, mi sono andate. Tuttavia stamane si è ripresentato il problema.
Non é un problema di compatibilità, perché ne ho un'altra identica, presa prima, collegata direttamente alla scheda madre che non da problemi. Ho provato a collegare le altre ventole ai connettori delle enermax e vanno. Una delle 2 ogni tanto va, l altra invece si muove solo dopo una spinta.
Credete sia possibile che lo splitter abbia rovinato i circuiti? L unico modo per farle funzionare da sole è impostare da bioa la massima velocità.
Domani ne arriveranno altre 2 per sostituirle, vorrei capire che tipo di problema sia......
Grazie

Pozhar
22-11-2016, 16:58
La prova definitiva che ti consente di capire ed accertarti in modo sicuro quale sia il problema è: collegare le ventole, singolarmente ognuna direttamente all'alimentatore tramite il molex 4 pin.

Se anche in questo caso la situazione è la stessa, allora son le ventole che hanno problemi.

cristiano92
22-11-2016, 17:18
Già provato, le ventole funzionano. Allo stesso modo, come ho detto, se le collego alla mobo e le setto al massimo della velocità, vanno.
Il problema c è quando le imposto a standard... Silent o manuale.
Per quello credo che sia lo splitter che abbia "danneggiato" qualche componente interno alla ventola che permetta la regolazione di velocità. Un problema di scheda madre non è, altre ventole messe in quei attacchi vanno.

Edit: ho letto una recensione su Amazon di una persona che dice che anche lui per qualche giorno l ha dovute toccare per farle avviare, probabilmente perché qualche componente interno doveva assestarsi... A me sembra strano, anche perché con l altra non ho avuto problemi.