View Full Version : Consiglio Acquisto Nuova Mobo Am3 Fx6300
davidepaco
22-11-2016, 17:21
Ciao A tutti, volevo chiedervi un consiglio sull'acquisto di una nuova scheda madre am3 per il mio seguente pc composto da : Fx6300 + corsair spec 03 + 16gb hyperx blu ddr3 + 7950 + ali tt smart 630 + ssd 120 pny
Avevo una economica asus m5a97 le che di colpo ad iniziato a freezare il pc anche nel bios , attribuendo la causa alla mobo perchè ho provato a cambiare ram, alimentatore, vga ma nulla il risultato non è cambiato , ho deciso di cambiarla ed acquistarne una nuova; Spero che sia la mobo e non il processore ma non avrei modo di provarlo se non con una nuova mobo.
Io ho pensato ad una di queste :
Asus m5a99X evo rev 2.0 su amazzonia a 104 euro spedita (molto bella, led diagniostica, e Heatpipe)
Asus 970 Pro Gaming Aura ( sembra piu nuova ma chipset 970 e senza heatpipe) a 100 spedita
Msi 970 Gaming (sempre 970 )Attualmente a circa 90 euro spedita
il budget a mia disposizione inizialmente volevo spendere sui 60-70 euro max però alla fine mi sono deciso ad alzarlo a 100 euro max in modo da acquistare qualcosa che qualitativamente sia migliore.
Avevo pensato anche a vendere cpu e ram e passare ad intel però è una spesa che non ora non posso sostenere perchè andrei a spendere 180 di processore i5 6400 + 16 ddr4 costano 90 euro + mobo msi h170 110€ , 370-400 euro circa , purtroppo è ben oltre il budget che avrei a disposizione anche vendendo proc e ram , potrei venderli a 50 il proc e 50 le ram ma comunque dovrei rimetterci troppo.
Voi che ne pensate ? oppure mi consigliate un altra mobo o altro ?
Grazie in anticipo a tutti
celsius100
22-11-2016, 19:28
Ciao
Se una cpu si rompe nel 99% dei casi nn si accende piu il pc e finisce li la cosa
Problemi del genere sono di solito sulla mobo o alimentazione o ram
Diciamo che senza un controllo magari con qualche apparecchiatura elettronica e difficile fare in casa una diagnosi, cmq si darei anche io la probabilità maggiore alla mobo da quel che dici
Se aggiorni punterei la asus gaming aura che e bella accessoriata e ti permette anche dell'overclock
davidepaco
22-11-2016, 19:34
Ciao
Se una cpu si rompe nel 99% dei casi nn si accende piu il pc e finisce li la cosa
Problemi del genere sono di solito sulla mobo o alimentazione o ram
Diciamo che senza un controllo magari con qualche apparecchiatura elettronica e difficile fare in casa una diagnosi, cmq si darei anche io la probabilità maggiore alla mobo da quel che dici
Se aggiorni punterei la asus gaming aura che e bella accessoriata e ti permette anche dell'overclock
Ciao innanzitutto ti ringrazio per il consiglio :D , si le ram le ho escluse perchè ho provato banchi e slot diversi che avevo a casa, alimentatore anche cambiato con un altro ma nulla, quindi avevo optato per la sostituzione della mobo,
la 970 aura mi piace molto , però ho visto la "vecchia" 990 che scrivevo su che non è male, chipset migliore del 970 , heatpipe(come raffredamento non dovrebbe essere superiore alla aura? ) e utili led di diagnosi. Che ne pensi ?? mi pare che costava quando usci sui 170 euro
Grazie di nuovo
celsius100
22-11-2016, 23:10
la m5a99X evo e melgio se fai overclock spnito, senno l'aura e piu accessoriata e ha un chipset di rete ma anche audio un po piu moderno
il pc x caso e colelgato ad un ups o ad una ciabatta/ciabatta filtrata?
magari prova anche un altro collegamento alla presa elettrica
davidepaco
23-11-2016, 17:13
la m5a99X evo e melgio se fai overclock spnito, senno l'aura e piu accessoriata e ha un chipset di rete ma anche audio un po piu moderno
il pc x caso e colelgato ad un ups o ad una ciabatta/ciabatta filtrata?
magari prova anche un altro collegamento alla presa elettrica
Si la m5a99 mi sembrava piu performante e piu "costosa" quando usci' nuova
Invece la 970 è il classico chipset am3 normale, anche se la scheda come dici anche te è piu nuova con audio supreme fx, led vari e chipset di rete piu nuovo
E' un bel dilemma :help:
Si , ho provveduto anche a collegarlo direttamente alla presa diretta di casa, la cosa strana è che nel bios usando il mouse, il cursore procede a scatti si blocca e poi si sblocca, invece in windows il pc funziona alcuni minuti oppure una mezz'ora e poi di colpo si freeza il tutto ma non è che si riavvia o schermate blue , rimane proprio bloccato il tutto senza che puoi fare null'altro che spegnere manualmente tramite power, e questo succedde a random in utilizzo del pc.
Ti ringrazio in anticipo :)
celsius100
23-11-2016, 20:19
devi decidere se ti interessano piu gli optional o se ti itneressa overcloccare in modo "spinto"
cmq son due belle shcede entrambe
il pc e sempre stato collegato a quella presa?
davidepaco
23-11-2016, 21:20
devi decidere se ti interessano piu gli optional o se ti itneressa overcloccare in modo "spinto"
cmq son due belle shcede entrambe
il pc e sempre stato collegato a quella presa?
si infatti, devo pensarci
Prima era collegato una "ciabatta" sempre tramite la presa e poi l'ho collegato diretto
celsius100
23-11-2016, 23:15
se hai sottomano l'altro aliemtnatore riprovalo anceh da lì nn si sa mai
davidepaco
23-11-2016, 23:44
se hai sottomano l'altro aliemtnatore riprovalo anceh da lì nn si sa mai
quindi tu pensi che sia un problema di alimentatore? per scrupolo provo a collegare l'altro alimentatore e ti faccio sapere
celsius100
24-11-2016, 00:23
resta piu probabile la scheda madre
cmq nn e da escludere un problema di tipo elettrico
davidepaco
24-11-2016, 22:59
resta piu probabile la scheda madre
cmq nn e da escludere un problema di tipo elettrico
ho fatto i test prima, provando due alimentatori diversi, anche un tt smart che ho perfetto , ma nulla, il bios funziona perfettamente come anche i parametri , ma appena entra in windows dopo qualche secondo di uso , si freeza il tutto.
celsius100
25-11-2016, 00:05
hai controllato anche l'ssd?
davidepaco
25-11-2016, 18:06
hai controllato anche l'ssd?
certo ho provato anche a testare il tutto con hard disk , si è frezzato all'installazione di windows quando l'ho provato
celsius100
25-11-2016, 21:46
beh allora pare proprio la scheda madre la colpevole
davidepaco
26-11-2016, 11:02
beh allora pare proprio la scheda madre la colpevole
putroppo si :cry: , avevo visto anche la Asrock 970A-G/3.1 , ad un buon prezzo 79 euro scontata nuova e sembrava ben accessoriata anche con l'armor, però ho letto in giro che su am3 le migliori mobo con buone fasi sono le asus e la 990 è molto consigliata
Grazie
celsius100
26-11-2016, 11:50
se hanno 8 fasi vanno cmq bene
poi dipende, le asus si consiglaino in oc
davidepaco
26-11-2016, 12:33
se hanno 8 fasi vanno cmq bene
poi dipende, le asus si consiglaino in oc
si ha 8 + 2 , infatti perciò mi interessava ed ha molte feature interessanti :
- 8+2 phase
- 220W CPU support (God help us)
- 2 USB 3.1 (1 TypeA + 1 TypeC)
- 4 USB 3.0
- Audio capacitors
- i/o armor against ESD
- M2 socket.
ma molti ne parlano male perchè dicono che ha le fasi fasulle " fake phase VRM as on 970 Killer"
Che ne pensi?
celsius100
26-11-2016, 14:07
asrock sfrutta 4 fasi doppie nn sono propriamente 8 fasi xke quello dicono fake phases o troverai doubles phases
sostanzialmente e un modo economico x avere qualcosa di piu di una 4 fasi
diciamo che nn sono adatte x questo all'overclock
davidepaco
26-11-2016, 15:04
asrock sfrutta 4 fasi doppie nn sono propriamente 8 fasi xke quello dicono fake phases o troverai doubles phases
sostanzialmente e un modo economico x avere qualcosa di piu di una 4 fasi
diciamo che nn sono adatte x questo all'overclock
ho capito quindi anche se scrivono 8-2 in realtà in oc è poco piu di una 4 fasi reale ,invece l'asus 990x ha 6+ 2 fasi e la 970 pro è 7+1 , ma in realtà anche queste hanno meno fasi di quello scritto ?
le fasi alla fine oltre all'overlock servono anche per una maggiore stabilità del sistema ?
tralasciando l'oc l'asrock secondo te è discreta? oppure conviene puntare sulla 970 pro gaming o sulla asus , la differenza di prezzo è di 15 euro rispetto alla 970 gaming e 25 sulla 990
celsius100
26-11-2016, 15:51
si, poi beh ogni modello adotta un pcb, vrm, chokes, ecc.. differenti x cui bisogna valutare anche quelli oltre al numeri di fasi
cmq andrei sulla 970 gaming aura
davidepaco
28-11-2016, 16:25
si, poi beh ogni modello adotta un pcb, vrm, chokes, ecc.. differenti x cui bisogna valutare anche quelli oltre al numeri di fasi
cmq andrei sulla 970 gaming aura
- ok ho optato per l'asus 970 pro Gaming presa a 90 euro spedita (penso che sia ottima , alla fine erano 10 euro di differenza rispetto alla krait e alla asrock)
- ho preso la asus anche in ottica futura di un probabile aggiornamento ad un 8300
- per quanto riguada i parametri da impostare nel bios come massima efficienza cosa mi consigli per il 6300 ? disattivare il turbo ed impostare un clock fisso?
- ho una ventolina che non uso (di alcuni dissipatori ram thermaltake) ho penso che potrei montarla sul northbridge oppure sul dissipatore vrm per tenere la mobo piu fresca ? con qualche fascetta potrei provare a fissarla
Come dissipatore cpu invece ho quello stock del 8350 con le heatpipe e ventola sostituita con una 92mm della noctua.
https://www.tomshw.it/forum/attachments/moby25_0092-jpg.223868/
https://techreport.com/r.x/phenom-ii-x4-955/stock-hsf.jpg
http://noctua.at/media/catalog/product/cache/2/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/n/o/noctua_nf_b9_redux_1_1.jpg
Grazie ancora per gli ottimi consigli
celsius100
28-11-2016, 16:47
nuova?
x l'efficienza basta distattivare il turbo e copntrollare che siano attivi i sistemi di risparmio energetico, poi se vuoi puoi anceh downvoltare un po la cpu
la ventolina neanche servirebbe tanto la shceda e gia dissipata come si deve e a meno di fare overclock spitni nn si dovrebbe surriscaldare
davidepaco
28-11-2016, 17:39
nuova?
x l'efficienza basta distattivare il turbo e copntrollare che siano attivi i sistemi di risparmio energetico, poi se vuoi puoi anceh downvoltare un po la cpu
la ventolina neanche servirebbe tanto la shceda e gia dissipata come si deve e a meno di fare overclock spitni nn si dovrebbe surriscaldare
si nuova in offerta su amazzonia
ok appena mi arriva e la monto configuro il bios , disattivo il turbo
s infatti non dovrebbe scaldare molto , però se può essere utile potrei usarla in qualche modo
celsius100
28-11-2016, 18:54
da quel punto di vista nn dovresti aver problemi :)
davidepaco
29-11-2016, 22:06
da quel punto di vista nn dovresti aver problemi :)
oggi mi è stata consegnata l'aura , ora ho provveduto a provare il tutto montandoci l'fx 6300 ma nulla putroppo entra in windows e dopo alcuni minuti si freeza di nuovo il tutto :cry:
ho provato a cambiare ram di nuovo con altre che ho , smontare ssd e provare con hd , alimentatore
Riformattare con penna w10 (quella usata nella precedente installazione dell'altra mobo) si blocca al 10% di sto preparando i file da installare , ho pensato non é che é l'istallazione corrotta di Windows ,
Ora ho collegato un lettore usb e sto usando un Dvd di 8.1 per vedere se va, l'installazione la completata ma si é bloccato ora sul primo avvio sto installando le tue app
celsius100
29-11-2016, 23:22
hai provato la ram a turno nei vari slot?
hai rpovato una diversa rpesa o ciabatta?
davidepaco
30-11-2016, 07:38
hai provato la ram a turno nei vari slot?
hai rpovato una diversa rpesa o ciabatta?
si fatto anche un solo banco alla volta in slot diversi ma nulla (ho 4 banchi che ho provato di cui 2 hyperx e 2 ram hynix ) :cry:
si ho cambiato anche la presa , l'ho collegato in un'altra presa dove ho gia un pc che funziona perfettamente ma nulla :cry:
il bios è il 0401 della mobo, ma anche la LE che avevo , ha l'ultimo bios aggiornato
celsius100
30-11-2016, 12:31
ricontrolla i cavi di aliemntazione, se nn fanno bene presa o qualcuno e rovinato puo essere che appena il pc richeide piu voltaggio ci sia quella mancanza elettrica e si freeeza
davidepaco
30-11-2016, 12:43
ricontrolla i cavi di aliemntazione, se nn fanno bene presa o qualcuno e rovinato puo essere che appena il pc richeide piu voltaggio ci sia quella mancanza elettrica e si freeeza
si verso le 14 cercherò di ricontrollare il tutto , anche se con piu alimentatori mi ha fatto ciò ed aggiorno anche i bios giusto per scrupolo, imposto anche manualmente le ram come frequenza e timing
celsius100
30-11-2016, 15:18
hai guardato anche i pin, nn vorrei che qualcuno fosse fuoriposto
davidepaco
30-11-2016, 15:53
hai guardato anche i pin, nn vorrei che qualcuno fosse fuoriposto
nel bios ho provato a impostare le ram a 1333 e disattivato c1e ed il turbo , ho riavviato poi sono entrato in windows e provato ad usarlo un pò , poi ho aperto vari memtest ciascuno da 2000mb e li ho lanciati fino ad occupare circa 15,9gb di ram e lanciati ho messo sotto stress il tutto anche la cpu che ora è al 100% , a circa 20% della percentuale dei test li ho chiusi ed appena li ho chiusi si è di-nuovo bloccato il tutto
ora carico gli screen e foto di alimentazione e cpu
https://www.tomshw.it/forum/attachments/img_0451-jpg.224117/
https://www.tomshw.it/forum/attachments/img_0453-jpg.224118/
https://s18.postimg.org/4hm64nfzp/IMG_0450.jpg (https://postimg.org/image/4hm64nfzp/)
https://s18.postimg.org/imrz6gp11/IMG_0449.jpg (https://postimg.org/image/imrz6gp11/)
davidepaco
30-11-2016, 22:21
Nulla anche provando a disabilitare e abilitare impostazioni quali sped spectrum, c1e ed altro nulla si blocca sempre
non so proprio cosa fare :( :(
celsius100
01-12-2016, 00:09
prova ad accendere il pc con la shceda madre fuori dal case
sarebbe strano un corto circuito improvviso
a apre piu ceh altro ceh appena la cpu richiede piu risorse il pc si blocca
davidepaco
01-12-2016, 10:15
prova ad accendere il pc con la shceda madre fuori dal case
sarebbe strano un corto circuito improvviso
a apre piu ceh altro ceh appena la cpu richiede piu risorse il pc si blocca
tutte le prove fino ad ora che ho fatto erano con la scheda madre posata sulla scatola fuori dal case, poi la cosa strana è che se faccio partire i memtest con cpu al 100% vanno tranquillamente e non si blocca , poi appena chiudo i test e navigo o faccio altro si blocca, è anomalo perchè se è come dici tu cioè che quando si chiede più risorse si blocca, dovrebbe bloccarsi appena lancio i memtest
è proprio strano
celsius100
01-12-2016, 15:48
un terzo delle votle quei problemi capitano x colpa delle ram
ma se ne hai provate diverse e strano ceh nessuna sia stata digerata bene
potrebbe essere anche il controller della ram nel processore, ma e improbabile ceh si sia rovinato quello senza danneggaire proprio l'intera cpu (puo cpaitare rarissimametne facendo overclock, ma dopo diverso tempo) x quello pensavo anche ad un pin fuoriposto
come prova del 9 ci sarebbe da testare la cpu su un altro pc o cmq su una scheda madre uguale alla m5a97 o alla gaming aura
ha un controller USB3 quella mobo? se si prova a disabilitarlo da bios
davidepaco
07-12-2016, 22:22
ha un controller USB3 quella mobo? se si prova a disabilitarlo da bios
provato ma nulla
ho risolto solamente disattivando i risparmi e impostando il clock fisso
funziona bene sia a 3.5 che a 4.2 fissi,
vabbè, se funziona così va bene lo stesso, chissà se esiste ancora un programmino tipo rmclock o k10stat risolvevano parecchi problemi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.