PDA

View Full Version : Considerazioni Server RACK

Tux89
21-11-2016, 18:42
Salve a tutti, spero di aver scelto la sezione giusta per esporre il mio "problema".

Premetto che ho già esperienza del concetto di server e dell'hardware\software in gioco, da WS a Linux, ma fino ad ora ho sempre lavorato per piccole imprese (uffici) che per vari motivi hanno sempre avuto server tower, quindi non ho mai avuto modo di lavorare sui server rack.

Quello che non capisco è il discorso binari e profondità degli armadi:

1) quando si dice che un server è 19" largo, si intende compresi i binari?
1a)I binari sono specifici per ogni server in modo che possa raggiungere la larghezza standard di 19"? ho visto che alcuni server sono larghi ~17"

2) Tutti i server rack che ho trovato sono 24" Depth (60.96cm), ma in giro trovo solo armadi da 12/17"D usati. Ho trovato anche un 60cm (600mm per l'esattezza), ma profondità utile 50! Possibile che gli armadi 24"D si trovino solo da 20U in su (troppo grande per me)?
2a) Quando installo un server in un rack, devo montare prima i binari e poi ce lo "infilo" dentro se non ho capito male. I binari si attaccano alla fila di buchi davanti, ma anche dietro immagino! Altrimenti tutto il peso (che non mi pare poco) sforza sulle due file di buchi anteriori. Questo significa che se voglio montare un server da 12"D su un armadio 24"D devo procurarmi i binari lunghi 24" compatibili col suddetto server?

Ho provato a cercare un po' su internet ma non ho trovato niente di esaustivo... anche se conosceste un sito\forum che tratta dell'argomento sarei grato!

LoneRunner
21-11-2016, 19:05
Ciao!

1) quando si dice che un server è 19" largo, si intende compresi i binari?
1a)I binari sono specifici per ogni server in modo che possa raggiungere la larghezza standard di 19"? ho visto che alcuni server sono larghi ~17"

Sì, è un formato standard: sono tutti progettati per inserirsi in quegli armadi. Ogni server ha però le sue guide rack, quindi bisogna ordinare il kit assieme al server in questione.

2) Tutti i server rack che ho trovato sono 24" Depth (60.96cm), ma in giro trovo solo armadi da 12/17"D usati. Ho trovato anche un 60cm (600mm per l'esattezza), ma profondità utile 50! Possibile che gli armadi 24"D si trovino solo da 20U in su (troppo grande per me)?

Esatto, i rack da server sono sempre profondi e grandi. I rack più corti che hai trovato sono da "network", ovvero da apparati di rete & co. Esistono alcuni rari server "corti", es. il Dell R210 / R220, ma sono comunque macchine modeste.

2a) Quando installo un server in un rack, devo montare prima i binari e poi ce lo "infilo" dentro se non ho capito male. I binari si attaccano alla fila di buchi davanti, ma anche dietro immagino! Altrimenti tutto il peso (che non mi pare poco) sforza sulle due file di buchi anteriori. Questo significa che se voglio montare un server da 12"D su un armadio 24"D devo procurarmi i binari lunghi 24" compatibili col suddetto server?

Devi fissare le guide nel rack e poi, solo dopo, inserire il server nelle guide. E' d'obbligo leggere il manuale di montaggio prima dell'installazione (rischi che cada il server una volta montato!!) e fissare tutto con i giusti dadi.

Il consiglio che mi sento di darti è di farti aiutare quando fai questi interventi: i server pesano tanto e spesso devi fare dei movimenti poco pratici per innestarli. Inoltre c'è anche il rischio di ribaltamento dell'armadio quando questo è vuoto.