PDA

View Full Version : [film] It Follows


live_killers
21-11-2016, 09:45
Qualcuno di voi lo ha visto?

Che ne pensate?

Io l'ho visto ieri sera. Devo dire, film strano ma interessante. Inquieta e trasmette ansia al punto giusto, complice anche un'azzeccatissima colonna sonora.

Sicuramente c'è più di una chiave di lettura.. il tutto può essere visto come una metafora dei problemi giovanili, malattie sessualmente trasmissibili, l'abbandono della spensieratezza adolescenziale e la consapevolezza crescente che la vita è fragile ed effimera e la morte può arrivare in qualsiasi momento anche nella più normale delle situazioni... ecc ecc ecc..

Detto questo ci sono varie cose che però mi sfuggono.. forse dovrei rivederlo un altra volta per capire meglio certi dettagli.. tipo:



* non ho ben capito l'intuizione della piscina.. quella parte non mi è sembrata molto sensata. Probabilmente l'acqua è un elemento che infastidisce parecchio quella "cosa".. forse perchè l'acqua è l'elemento che da la vita e quindi in perfetta contrapposizione con la morte?! boh.. in ogni caso perchè proprio quella piscina?? (dicono essere il luogo del loro primo bacio.. ma quindi?? dovrebbe importare per qualcosa?) e il ragazzo che ha quell'intuizione.. come gli è venuta?

* inoltre.. se è veramente tutta una metafora come credo che sia.. cosa dovrebbe simboleggiare la piscina e l'acqua in generale?

*quando la biondina protagonista (perdonate, i nomi proprio non mi sono entrati in testa) fa sesso col vicino di casa.. tutti si aspettano che anche lui inizi a vedere la gente che lo segue ecc ecc.. e invece per qualche giorno lui dice di non vedere nulla di strano. a lui sembra tutto normale.. perchè? salvo poi la scena in cui viene ucciso. Come mai però non si accorgeva di nulla nei giorni precedenti?

* ad un tratto la protagonista in preda alla disperazione fugge lontano con la macchina.. si lascia intendere che si concederà a dei ragazzi sconosciuti che vede in lontananza su un motoscafo.. tutto nel tentativo disperato di passare la "patata bollente" a qualcun altro come era stato fatto con lei.. poi però torna a casa e rassegnata ammette che presto tutto ricomincerà.. (e infatti ricomincia davvero) quindi lasciano intendere che lei fa sesso con questi senza però metterli in guardia successivamente?? per quale motivo? se voleva liberarsene avrebbe dovuto (nel suo interesse) mettere in guardia i ragazzi sconosciuti così come l'altro ragazzo aveva messo in guardia lei.. perchè non lo fa?

* il finale... libera interpretazione? loro si danno la mano nel vialetto... sereni o rassegnati? come si deve interpretare il loro sguardo? teoricamente tutto è stato passato al ragazzo no? e infatti poco prima della fine dietro a loro si intravede sfocato uno che li segue.. volutamente sfocato? non lo mettono a fuoco per lasciare il beneficio del dubbio allo spettatore?

RAEL70
21-11-2016, 12:43
Ne abbiamo già parlato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2723159&page=10), dal post 185 fino all'188.

Riguardo agli spoiler...

- sul primo e secondo punto non mi è apparso che l'acqua avesse un significato particolare bensì era un elemento che poteva rivelare, abbastanza facilmente, la comparsa dello spirito nell'ambiente circostante;
-sul terzo punto non ricordo, dovrei andarmelo a rivedere;
-sul quarto punto s'intuisce (abbastanza chiaramente) che il suo progetto è andato a buca (non ha suscitato gli interessi di nessuno);
-sul quinto punto si può ipotizzare che si, c'è qualcuno che in lontananza li sta seguendo ma è davvero uno spirito o si tratta di una semplice coincidenza?

zerothehero
22-11-2016, 09:57
https://www.youtube.com/watch?v=5LhBJ_qsB8w