PDA

View Full Version : Compatta budget 500-600€


alemar78
21-11-2016, 08:57
Ciao, devo fare un regalo a mia moglie a cui piacerebbe una macchina fotografica compatta.
Lo scopo di utilizzo è normale, nel senso che deve essere una macchina fotografica comoda da portare in giro per fare foto alla bambina o comunque durante le vacanze, le ricorrenze...
Nessuno di noi è esperto di fotografia, quindi difficilmente andremo a modificare le varie regolazioni e impostazioni...l'obiettivo è quello di avere foto migliori rispetto a quelle che abitualmente otteniamo con il cellulare.
Obiettivo facile da raggiungere anche con una compatta meno costosa immagino, data la scarsa qualità fotografica dei cellulari, però, visto che è un regalo e che avrà una sua durata nel tempo, pensavo di stare, come budget, se ne vale la pena tra i 500-600€.

Leggendo altre discussioni simili ho visto, tra i modelli consigliati:

Panasonic Lumix DMC-LX100
Canon PowerShot G7 X MARK II
Canon PowerShot G1
Sony DSC-RX100M2

Siccome non credo di avere tempo e possibilità di andarle a provare, pensavo di fare un confronto sul sito http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM. Gli ho dato un'occhiata veloce, ma mi sono reso conto che non ho l'occhio allenato per accorgermi delle differenze qualitative. Cercherò di prestare tempo e attenzione, ma in generale volevo sapere se i 4 modelli indicati sono grossomodo equivalenti...

Se avete anche proposte aggiuntive ben vengano...

Grazie

bluefish00
24-11-2016, 15:18
Dai un occhio anche alla LX15 ed a questa comparativa (https://www.dpreview.com/reviews/2016-roundup-compact-enthusiast-zoom-cameras/15).

Podz
24-11-2016, 17:35
Dai un occhio anche alla LX15 ed a questa comparativa (https://www.dpreview.com/reviews/2016-roundup-compact-enthusiast-zoom-cameras/15).
Sono d'accordo sul giudizio finale. Chiaramente il vantaggio principale della Panasonic rispetto alle altre è la lente (apertura a f/1.4), che dai sample mi pare superiore anche come qualità.

Magari guardati la recensione intera, sempre su dpreview, per sapere meglio i suoi pregi/difetti.