PDA

View Full Version : problema wd my passport 2tb


DarKamui
21-11-2016, 08:54
Buongiorno a tutti,

Innanzitutto, grazie per l'attenzione. Ho acquistato un wd my passport 2 anni fa come data storage per backup da formattazione e usato 3 volte in totale. Domenica scorsa volevo formattare il pc e mettere una versione di w10 pulita, cosi trasferisco i file sull'hdd, li tolgo da pc e mi accingo a procedere... Ma l'hard disk esterno si impalla e costringe al riavvio. Una volta riavviato la periferica non è stata più riconoscibile dal pc, o meglio, viene riconosciuta dal bios, appare in gestione risorse e esplora, ma non è possibile fare nessuna operazione poiché l'hdd continua a lavorare all'infinito bloccando il pc(che si sblocca scollegando il cavo dell'hdd esterno). Ho provato vari programmi, ma nessuno riesce ad aprire l'hdd riportando il problema sopra. Qualcuno può aiutarmi? Purtroppo i centri di recupero costan un po troppo per le mie finanze :/

ericmarone
21-11-2016, 16:07
come primo tentativo smonterei il disco intero dal case che dispone dell'interfaccia usb.
non dovrebbe essere difficile, fai attenzione a non rompere nulla.
poi collegalo con un buon cavetto SATA interno al computer, e guarda se magicamente i dati diventano disponibili.
certo sei stato un pochino imprudente operando in quel modo, ma è tutta esperienza.

DarKamui
21-11-2016, 17:19
Ciao Eric e grazie per la risposta! Avevo pensato a collegarlo direttamente alla mobo, ma essendo un My Passport l'hdd dispone solo della presa USB e non dell'uscita sata :muro:

ericmarone
21-11-2016, 17:42
Ciao Eric e grazie per la risposta! Avevo pensato a collegarlo direttamente alla mobo, ma essendo un My Passport l'hdd dispone solo della presa USB e non dell'uscita sata :muro:
Scusa ma non puoi smontarlo? Ritengo al 99% abbia dentro un normalissimo hard disk con la sua interfaccia SATA (da 2.5")

Cioè tipo questo https://www.youtube.com/watch?v=2GGTQF6oE3E
Come accennato cerca di non spezzare le linguette di plastica (casomai volessi in seguito rimontarlo)

DarKamui
21-11-2016, 17:57
Smontarlo non è un problema (avendo fatto il tecnico riparatore smartphone ho tutti gli attrezzi), però, come è visibile qui https://youtu.be/2GGTQF6oE3E?t=352 , i my passport presentano la porta usb saldata alla scheda, quindi nessuna uscita sata :(

ericmarone
21-11-2016, 19:07
Se sei davvero coraggioso...
http://www.datarecoverytools.co.uk/2010/05/05/how-to-connect-and-recover-usb-only-western-digital-drives-with-hd-doctor-suite/

DarKamui
21-11-2016, 19:12
Troppi dati importanti dentro per rischiare XD. Secondo la vostra esperienza, il danno può anche essere meccanico a questo punto? Non esistono altre soluzioni che non prevedano di passare per enti esterni?

ericmarone
21-11-2016, 19:25
la prassi in questi casi è piuttosto standard (ovviamente il primo passo sarebbe usare l'interfaccia sata, ma andiamo di piano B).

prepara un PC con una distribuzione linux avviabile (ti consiglio systemrescuedisk) a cui collegherai un altro disco di dimensione >=.

poi con ddrescue clonerai (se ci riesci!) il disco su quello nuovo.
poi tenterai i vari ripristini sulla copia.

potresti anche scrivere su un'immagine (invece che su un disco fisico), poi però devi avere i relativi programmelli per montarla, meglio ancora se virtualizzata (così puoi fare tutte le prove che vuoi).

in ogni caso è il punto principale ad essere fondamentale, ovvero tentare la copia "altrove". se riesci le tue probabilità aumentano sensibilmente.