View Full Version : Xfx Rx480 8gb oppure aspettare nuova generazione
Salve, ero abbastanza deciso a spendere 250 euro x questa scheda, anche se non proprio convinto per via della GTX 970 a poco meno, pero con 4gb di ram, solo che ho letto che AMD nel 2017 tirerà fuori delle schede video che dovrebbero surclassare le attuali tecnologie (memorie non più gddr5 ecc....)...secondo voi conviene aspettare? Io particolare fretta non ne ho...oppure tira e molla arriveranno all'estate prossima prima di avere qualcosa di concreto in mano?
celsius100
21-11-2016, 00:24
Ciao
nn ce una data certa di lancio, dipende da quando saranno disponibili le nuove ram HBM2 sostanzialmente e quello il punto
cmq parliamo di schede video top top di gamma, nn credo ceh avranno valori inferiori ai 3/400 euro, x cui sono schede destinate a chi vuol giocare oltre il full-hd o con le VR, se giochi sulla tua tv LG quindi nn servono schede di quel genere
OvErClOck82
21-11-2016, 16:54
Salve, ero abbastanza deciso a spendere 250 euro x questa scheda, anche se non proprio convinto per via della GTX 970 a poco meno, pero con 4gb di ram, solo che ho letto che AMD nel 2017 tirerà fuori delle schede video che dovrebbero surclassare le attuali tecnologie (memorie non più gddr5 ecc....)...secondo voi conviene aspettare? Io particolare fretta non ne ho...oppure tira e molla arriveranno all'estate prossima prima di avere qualcosa di concreto in mano?
vai di 480 a 250 euro, è la scelta migliore ;) alla fine non si sa né quando uscirà precisamente vega, né quali schede ne faranno parte, se solo di fascia alta o anche media.. però minimo minimo passeranno altri tre mesi prima che venga commercializzato vega, e forse altrettanti prima di vedere dei prezzi decenti...
la gtx970 non ha 4gb di ram ma 3.5 il restante 0.5 gb è come se non ci fosse :asd: :asd:
prenditi la rx480 che è ottima prezzaccio :D
vai di 480 a 250 euro, è la scelta migliore ;) alla fine non si sa né quando uscirà precisamente vega, né quali schede ne faranno parte, se solo di fascia alta o anche media.. però minimo minimo passeranno altri tre mesi prima che venga commercializzato vega, e forse altrettanti prima di vedere dei prezzi decenti...
quoto
I migliori modelli di rx480 sono:
Xfx gtr (be)
Msi gaming x
Sapphire nitro+
The.ShArK
27-11-2016, 10:46
I migliori modelli di rx480 sono:
Xfx gtr (be)
Msi gaming x
Sapphire nitro+
per cosa sta la dicitura "be" della xfx gtr? :eek:
celsius100
27-11-2016, 12:25
black edition, questi nomi di solito rappresentano i modelli con un po di overclock di fabbrica
The.ShArK
27-11-2016, 14:27
black edition, questi nomi di solito rappresentano i modelli con un po di overclock di fabbrica
dopo aver letto qualche recensione ci sono arrivato. grazie comunque :D
la black edition da quella "normale" differisce solo per le frequenze oppure ci sono modifiche a livello di pcb?
perchè ad esempio la mia oramai anziana gtx570 della gigabyte è la versione Superoverclocked che aveva un pcb rivisto rispetto alla 570 base e anche alla versione overclocked che in definitiva era una versione base con un leggero overclock di fabbrica.
celsius100
27-11-2016, 14:47
il pcb e uguale
dopo aver letto qualche recensione ci sono arrivato. grazie comunque :D
la black edition da quella "normale" differisce solo per le frequenze oppure ci sono modifiche a livello di pcb?
perchè ad esempio la mia oramai anziana gtx570 della gigabyte è la versione Superoverclocked che aveva un pcb rivisto rispetto alla 570 base e anche alla versione overclocked che in definitiva era una versione base con un leggero overclock di fabbrica.
Cambia solo il bios
Allora...adesso la scelta è tra gtx1060 da 6gb oppure rx480 da 8gb...da quel che ho visto la gtx va sempre meglio tranne per le dx12 dove perde un po....però vorrei capire se questa perdita è dovuta ad una gestione sbagliata da parte dei driver oppure se è proprio l'architettura attuale a perdere...perche se è solo problema di driver mi prendo la GTX (ma di che marca?)
celsius100
27-11-2016, 22:26
l'architettura delle radeon si adatta un po melgio alle dx12, vedi ad esmepio l'asynchronous compute, poi cosndierando cio e che in passato sono state supportate meglio dai driver mentre nvidia cambiando piu radicalmetne architettura diciamo ceh tende ad "abbandonare" un po prima le proprie gpu, con driver che nel tempo nn portano miglioramenti, e x il quantitativo di ram extra, io preferisco consigliare, poi nn son male le 1060 ma la prenderei solo ad un prezzo piu basso rispetto alla 480
Sempre meglio non è vero, i test con le radeon li fanno con i piedi, parlo da ex possessore di rx480 e gtx1060 e la rx480 se non è reference gli stà davanti di un 5% minimo, poi ci sono chicche che nvidia si sogna e dove la radeon può prendere un altro 7-8%, anche se c'è chi è arrivato al 10%, non parlo di oc.....inoltre i problemi driver li ha nvidia attualmente e in dx12 e supporto futuro amd è avanti, poi è assurdo parlare di stare avanti quando la differenza media è 2fps
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.