View Full Version : Strani rumori e ronzii nelle casse
Grusalag
20-11-2016, 18:04
Salve a tutti.
Oggi collegando gli auricolari alle casse ho notato strani rumori e ronzii provenire da esse e fino a ieri andava tutto bene.
Ho fatto solo un cambiamento effettivamente : ho sostituito il mobiletto dove tengo poggiato il modem con un altro ed ora quest'ultimo è allo stesso piano delle casse a circa 15 cm dall'altoparlante destro.
A questo punto mi viene da pensare una cosa : può essere che il modem causi interferenza? Prima di ri-spostare nuovamente tutto (ed è un bel casotto) vorrei avere quanto meno una conferma...
Le casse in questione sono delle Behringer MS-16.
Grazie per l'attenzione, saluti.
aled1974
20-11-2016, 21:18
più che probabile, specie se è anche wifi questo modem
ad ogni modo per accertarti della cosa si fa presto: usa le casse con il modem spento, poi accendilo
se i fruscii compaiono solo con il modem acceso.... ;)
ciao ciao
rebagliatiedilio
20-11-2016, 21:59
Aggiungo, oltre al buon consiglio dato, controlla che non ci siano trasformatori nelle dirette vicinanze ;)
Grusalag
21-11-2016, 00:03
Allora ragazzi, la situazione è questa : ho l'altoparlante destro sullo stesso piano del modem ora che ho cambiato mobiletto. Il modem prima invece stava un pò più distante e sopraelevato rispetto alla cassa.
Ho fatto la prova di spegnere il modem ed effettivamente quelle distorsioni sono sparite, ma non posso stare col modem spento per ovvie ragioni :D e spazio dove metterlo non ne ho.
Ora l'ho allontanato di un altro pò di cm ed effettivamente va meglio anche se avverto ancora "scoppiettare" ogni tanto...
Comunque si il modem ha il Wi-Fi e per i cavi collegati è rimasto tutto invariato rispetto a prima, ho cambiato solo mobiletto e disposizione del modem (che si trova appunto più vicino all'altoparlante)...
aled1974
21-11-2016, 15:06
quindi è effettivamente colpa della radiofrequenza della trasmissione wireless del router
o sposti le casse
o sposti il router
o cerchi il modo di ridurre l'interferenza, ma onestamente non saprei come
potresti provare con un cartonincino su misura grande tanto quanto il vano del mobiletto riverstito di stagnola, ancor meglio sarebbe piombo
ma di fatto non so quanto sia fattibile e che risultati porterebbe dato che l'emissione non è concentrata in una direzione precisa ma avviene a 360° con eventuali rimbalzi dovuti agli ostacoli :stordita:
ciao ciao
Grusalag
21-11-2016, 23:02
quindi è effettivamente colpa della radiofrequenza della trasmissione wireless del router
o sposti le casse
o sposti il router
o cerchi il modo di ridurre l'interferenza, ma onestamente non saprei come
potresti provare con un cartonincino su misura grande tanto quanto il vano del mobiletto riverstito di stagnola, ancor meglio sarebbe piombo
ma di fatto non so quanto sia fattibile e che risultati porterebbe dato che l'emissione non è concentrata in una direzione precisa ma avviene a 360° con eventuali rimbalzi dovuti agli ostacoli :stordita:
ciao ciao
mhmmmm capito. Devo studiarmi qualcosa per ovviare al problema allora, anche se lo spazio è pochissimo sulla scrivania. Comunque l'importante è che si sia capita la causa e vi ringrazio per questo.
Non sapevo che il router potesse creare interferenza...avevo iniziato a pensare che le casse mi stessero abbandonando :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.