View Full Version : Nuova tv. Consigli per la scelta!
Ciao a tutti sono in fase di valutazione per la nuova tv del salotto.
Vorrei chiedere qualche consiglio perché la scelta è vasta.
Domande
Meglio smart tv o normale a cui attaccare poi un mni pc android?
Tra le smart tv quali sono le marche migliori? Ci sono marche da evitare?
Caratteristiche della tv che vorrei:
Da 50 o 55 pollici
Full hd (il 4k non mi interessa)
Tecnologia LED
NO 3D
Budget 800 euro max
Grazie a chi mi da consigli! :)
aled1974
20-11-2016, 21:32
Domande
Meglio smart tv o normale a cui attaccare poi un mni pc android?
de gustibus, puoi anche combinare le due cose ;)
ad esempio la mia tv samsung negli anni ha visto ridursi le app e i servizi offerti nella parte smart
quindi una tv smart, di qualunque marca sia non ti assicura, nel tempo, tutti i servizi/app smart del momento in cui la acquisti
Tra le smart tv quali sono le marche migliori? Ci sono marche da evitare?
non è che la marca nota faccia solo tv di qualità alta purtroppo, viceversa le marche semisconosciute è quasi sicuro che facciano tv di qualità dal mediocre in giù
meglio IMHO confrontare modello per modello delle marche più note e....
Caratteristiche della tv che vorrei:
Da 50 o 55 pollici
Full hd (il 4k non mi interessa)
Tecnologia LED
Budget 800 euro max
Grazie a chi mi da consigli! :)
le tv (come i monitor) sono tutti led da una vita, anche quelle che non lo scrivono ;)
quello che cambia è come sono disposti questi led: edge, strisce, local dimming (con piccole varianti e tanti nomi proprietari)
non so consigliarti modelli specifici perchè da 3 anni non seguo più assiduamente il settore, ovvero da quando mi sono preso la tv smart :D
quello che posso consigliarti però è di fare come ho fatto io nella scelta:
- identifica 4-5 modelli al massimo in base a budget e caratteristiche
- prepara una pendrive con spezzoni di filmati : in SD (come il dtt), in HD e in FHD
- tra i vari spezzoni inseriscine almeno uno codato in h.265
- verifica che la tv che stai per comprare sia appunto dvb-t2, h.265 e possibilmente anche dvb-s2
in questo modo armato di pendrive potrai andare nei centri della GDO e testare di persona (chiedi al commesso) come si vede su quei 4-5 modelli, come funziona lo scaler per le risoluzioni inferiori (SD e HD) e se decodificano bene i filmati h.265 :mano:
ciao ciao
P.S.
ah sì non farti infinocchiare ne dal contrasto (8000:1) che è dinamico, ovvero basato su una scala non universale ma specifica di ogni marchio, ne tanto meno dal refresh: tv da 200, 300, 600hz... interpolati, ma non te lo dicono, quando poi di solito sono tutte da 60hz reali. Giusto alcune sono a 100/120hz realit/nativi :D
de gustibus, puoi anche combinare le due cose ;)
ad esempio la mia tv samsung negli anni ha visto ridursi le app e i servizi offerti nella parte smart
quindi una tv smart, di qualunque marca sia non ti assicura, nel tempo, tutti i servizi/app smart del momento in cui la acquisti
non è che la marca nota faccia solo tv di qualità alta purtroppo, viceversa le marche semisconosciute è quasi sicuro che facciano tv di qualità dal mediocre in giù
meglio IMHO confrontare modello per modello delle marche più note e....
le tv (come i monitor) sono tutti led da una vita, anche quelle che non lo scrivono ;)
quello che cambia è come sono disposti questi led: edge, strisce, local dimming (con piccole varianti e tanti nomi proprietari)
non so consigliarti modelli specifici perchè da 3 anni non seguo più assiduamente il settore, ovvero da quando mi sono preso la tv smart :D
quello che posso consigliarti però è di fare come ho fatto io nella scelta:
- identifica 4-5 modelli al massimo in base a budget e caratteristiche
- prepara una pendrive con spezzoni di filmati : in SD (come il dtt), in HD e in FHD
- tra i vari spezzoni inseriscine almeno uno codato in h.265
- verifica che la tv che stai per comprare sia appunto dvb-t2, h.265 e possibilmente anche dvb-s2
in questo modo armato di pendrive potrai andare nei centri della GDO e testare di persona (chiedi al commesso) come si vede su quei 4-5 modelli, come funziona lo scaler per le risoluzioni inferiori (SD e HD) e se decodificano bene i filmati h.265 :mano:
ciao ciao
P.S.
ah sì non farti infinocchiare ne dal contrasto (8000:1) che è dinamico, ovvero basato su una scala non universale ma specifica di ogni marchio, ne tanto meno dal refresh: tv da 200, 300, 600hz... interpolati, ma non te lo dicono, quando poi di solito sono tutte da 60hz reali. Giusto alcune sono a 100/120hz realit/nativi :D
In primis grazie per i consigli! :)
A dirla tutta la scelta vorrei farla in rete.. perchè se mi metto a fare le prove cercando i modelli nei negozi la compro nel 2050! :D :D
Buona cosa la storia del dvb-t2.. direi che devo puuntare a modelli usciti almeno nel 2015 perchè prima la vedo più difficile trovare quelle caratterisitche..
Per ora mi ero interessato a queste due:
https://www.amazon.it/dp/B00WHGC7SI/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=197KZPPJMDUC7&coliid=IZBL6693GEARM
https://www.amazon.it/dp/B00VQC5GLY/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=197KZPPJMDUC7&coliid=I39YXODV3GXXI8
Sono smart.. il sistema interno indicato è "NETCAST OS" :confused:
E' una versione moddata di android immagino.. (o no?)
aled1974
20-11-2016, 21:48
beh guarda io in 4 giorni sono riuscito a provare le 4 tv che avevo selezionato andando in soli 3 centri commerciali (tutti comunque vicini tra loro), quindi è facilmente fattibile come prova e credimi che vale più di qualsiasi recensione online
poi l'ho acquistata online anch'io, proprio da uno di essi approffittando di uno sconto del periodo (meglio di altri siti online) e della consegna al piano
inoltre il vettore ha aspettato che la spacchettassi e l'accendessi davanti a lui per il primo controllo (pixel, banding, clouding, glowing) :D
ciao ciao
Giusto per estendere un po' il raggio di ricerca, guardando modelli del 2016 ho selezionato queste due (che sono 4K perchè praticamente le nuove tv son tutte così.. ma visto il prezzo le valuto volentieri)
https://www.amazon.it/IPS4K-DVBT2-HEVC-SMART-CINEMA/dp/B01F2M4PPQ/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1479679480&sr=8-3&keywords=lg+uh850
https://www.amazon.it/dp/B01IW656YS/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=197KZPPJMDUC7&coliid=IHAW28ZJS2AHP&psc=1
Mi sembrano entrambe molto valide..
Marko#88
20-11-2016, 22:48
Su modelli specifici non saprei dirti perchè è un po' che non seguo.
Considerazioni sparse:
Il local dimming, non so se presente sulle tv della fascia che cerchi, è molto utile, ha alcuni difetti ma nel complesso è una caratteristica che vorrei.
La parte smart è utile ma la versatilità di un mini pc secondo me è molto superiore. In entrambi i casi vale la pena installare il server kodi nella "fonte" dei file e poi col client li scorri sulla tv. Ha un'interfaccia secondo me ben fatta, permette la ricerca, si scarica le informazioni da internet e mette copertine e info generiche nel database...se hai un archivio locale fa comodo.
Io ignoro tutte le specifiche sulla parte tv ma sono un caso forse estremo... non la guardo mai, solo film/serie. Il resto (informazione diciamo) su pc.
Come ti hanno suggerito, diffida della scheda tecnica... sono tutte caratteristiche pompate che nella maggioranza dei casi sono fittizie o inutili.
Ultima cosa, e qui si va un po' a gusti: quando la configuri disattiva tutte quelle opzioni per rendere più fluida l'immagine, io odio l'effetto telenovela ma ovviamente sono gusti del tutto personali... e in genere (almeno per quel che ho visto fra me o amici) la taratura di fabbrica è sempre un po' "sparata".
Purtroppo guardo quasi tutto su pc quindi non sono di grande aiuto. :(
Su modelli specifici non saprei dirti perchè è un po' che non seguo.
Considerazioni sparse:
Il local dimming, non so se presente sulle tv della fascia che cerchi, è molto utile, ha alcuni difetti ma nel complesso è una caratteristica che vorrei.
La parte smart è utile ma la versatilità di un mini pc secondo me è molto superiore. In entrambi i casi vale la pena installare il server kodi nella "fonte" dei file e poi col client li scorri sulla tv. Ha un'interfaccia secondo me ben fatta, permette la ricerca, si scarica le informazioni da internet e mette copertine e info generiche nel database...se hai un archivio locale fa comodo.
Io ignoro tutte le specifiche sulla parte tv ma sono un caso forse estremo... non la guardo mai, solo film/serie. Il resto (informazione diciamo) su pc.
Come ti hanno suggerito, diffida della scheda tecnica... sono tutte caratteristiche pompate che nella maggioranza dei casi sono fittizie o inutili.
Ultima cosa, e qui si va un po' a gusti: quando la configuri disattiva tutte quelle opzioni per rendere più fluida l'immagine, io odio l'effetto telenovela ma ovviamente sono gusti del tutto personali... e in genere (almeno per quel che ho visto fra me o amici) la taratura di fabbrica è sempre un po' "sparata".
Purtroppo guardo quasi tutto su pc quindi non sono di grande aiuto. :(
mmm.. sul local dimming devo indagare. Neanche lo avevo considerato in effetti..
Spero non sia una esclusiva di modelli più costosi.
Sul muletto Kodi lo ho installato.. include il server? perchè per i contenuti in streaming pensavo di affidarmi a PLEX. L'ho usato un po' per lo streaming sul tablet e funziona bene.
Pensavo a Kodi solo come una interfaccia a livello locale. Non sapevo facesse anche il lavoro di PLEX.
La funzione smart mi interessava principalmente appunto per metterci plex e per usare netflix senza dover usare un mini pc android esterno ( che chiaramente è più potente.. ma per quel che devo farci..)
Ciao,
purtroppo sono anche io in fase di valutazione per la tv del salotto (sono quasi al trasloco) avevo iniziato anche io a guardarci poi ho accantonato un attimo causa altre spese (lavatrice)
comunque posso dirti che sicuramente le funzioni smart sono molto meno avanzate di un htpc esterno che puoi configurare come vuoi senza contare il problema degli aggiornamenti, fra qualche anno se non aggiornano il fw le funzionalità smart rischiano di non funzionare più ora con un dispositivo esterno lo cambi e vivi sereno con una smart tv ti attacchi (e ti compri un dispositivo esterno)
c'è da dire che tv di alta qualità non smart ormai non si trovano ma cmq si trovano delle belle offerte
ps io valuterei i 4k 55' non tanto per la risoluzione ma perchè è più facile trovarle con i decoder dvb h265 ovvero quelli compatibili con il cambio delle frequenze (schedulato nel 2020 ma che arriverà chissa quando)
avevo trovato un mesetto fà a 800€ alla gdo una sony che aveva tutto quello che serviva (dvb, sat, usb rec 4k 55' smarttv dlna ecc ecc) io i contenuti multimediali li ho su un qnap
Ciao,
purtroppo sono anche io in fase di valutazione per la tv del salotto (sono quasi al trasloco) avevo iniziato anche io a guardarci poi ho accantonato un attimo causa altre spese (lavatrice)
comunque posso dirti che sicuramente le funzioni smart sono molto meno avanzate di un htpc esterno che puoi configurare come vuoi senza contare il problema degli aggiornamenti, fra qualche anno se non aggiornano il fw le funzionalità smart rischiano di non funzionare più ora con un dispositivo esterno lo cambi e vivi sereno con una smart tv ti attacchi (e ti compri un dispositivo esterno)
c'è da dire che tv di alta qualità non smart ormai non si trovano ma cmq si trovano delle belle offerte
ps io valuterei i 4k 55' non tanto per la risoluzione ma perchè è più facile trovarle con i decoder dvb h265 ovvero quelli compatibili con il cambio delle frequenze (schedulato nel 2020 ma che arriverà chissa quando)
avevo trovato un mesetto fà a 800€ alla gdo una sony che aveva tutto quello che serviva (dvb, sat, usb rec 4k 55' smarttv dlna ecc ecc) io i contenuti multimediali li ho su un qnap
Infatti sono più o meno le conclusioni che ho tirato io esplorando il vasto mondo delle offerte disponibili.
Per adesso quelle più papabili sono queste..
https://www.amazon.it/IPS4K-DVBT2-HEVC-SMART-CINEMA/dp/B01F2M4PPQ/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1479679480&sr=8-3&keywords=lg+uh850
https://www.amazon.it/dp/B01IW656YS/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=197KZPPJMDUC7&coliid=IHAW28ZJS2AHP&psc=1
Poi se tra qualche anno la parte smart va a farsi benedire pazienza.. ci attacco un mini pc e vado avanti. :fagiano:
gd350turbo
21-11-2016, 09:35
Mai usato la parte smart di un tv...
Mi prendo un tv box android da poche decine di euro e sono servito in tutto e per tutto !
Poi non uso neanche la parte antenna, e decoder, i programmi tv mi arrivano via internet
Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Mai usato la parte smart di un tv...
Mi prendo un tv box android da poche decine di euro e sono servito in tutto e per tutto !
Poi non uso neanche la parte antenna, e decoder, i programmi tv mi arrivano via internet
:D
Quindi in sostanza tu usi uno schermo!
Eh no a casa mia si passa ancora dall'antenna vecchia maniera!
Anche se adesso faccio netflix.
Lo so che una android box è meglio della parte smart della tv.. ma sono praticamente tutte smart quelle di adesso.
Si trova anche qualche modello vecchia scuola NON smart e FullHD..
solo che costano uguale o addirittura di più delle ultime uscite 4k..
Magie del mercato. :stordita:
gd350turbo
21-11-2016, 10:46
Si a me basta un monitor... Ma prendo una tv perché mi costa meno...
Adesso pompano il 4k a tutto spiano, per il fullhd si trovano offerte per modelli passati...
Io ho preso un fullhd 32 pollici per la mamma a 180 euro...
Io aspetto un OLED di nuova generazione
marklevinson76
21-11-2016, 15:46
ciao, se non ti serve necessariamente un ampio angolo di visione mi indirizzerei su altro, il Panasonic 50dx700 rientra nel budget, gode di un ottimo contrasto nativo e una buona gestione del movimento.
l ho visto lavorare sui segnali a 720p e svolge un ottimo lavoro di upscaling, non ti saprei dire sul digitale, ma almeno sui segnali in HD la resa sarà altrettanto valida quanto per i file 720p che ho provato.
p.s:un quote agli ottimi consigli dell'utente aled1974
ciao, se non ti serve necessariamente un ampio angolo di visione mi indirizzerei su altro, il Panasonic 50dx700 rientra nel budget, gode di un ottimo contrasto nativo e una buona gestione del movimento.
l ho visto lavorare sui segnali a 720p e svolge un ottimo lavoro di upscaling, non ti saprei dire sul digitale, ma almeno sui segnali in HD la resa sarà altrettanto valida quanto per i file 720p che ho provato.
p.s:un quote agli ottimi consigli dell'utente aled1974
In effetti era nell'elenco dei papabili:
https://www.amazon.it/Panasonic-TX-50CXM710-Compatibilit%C3%A0-Metallico-Argento/dp/B00X97RGR6/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1479749502&sr=1-1&keywords=tv+panasonic+50+pollici
Anche se sto raccogliendo parecchi riscontri positivi su questo:
Devo ammettere che sono abbastanza tentato da quest'ultimo perchè il rapporto qualità prezzo sembra essere davvero elevato..
Senza contare che la mia ragazza mi sta addosso che le piace questo qui.. :rolleyes:
marklevinson76
21-11-2016, 17:50
il CX però è un modello 2015
il CX però è un modello 2015
Si scusa, ho messo due volte lo stesso link..
Volevo dire che quello che sto puntando è questo..
El Alquimista
21-11-2016, 19:55
tempo fa ho preso un LG 43" con webOS 2.0
mi aspettavo un pò più di reattività del menu, a volte mi stressa aspettare quel paio di secondi
sicuramente però sono contentissimo di averlo scelto per l' HEVC ;)
nel compesso soddisfatto ! :)
nb: come già detto i colori a default sono impostati ben sparati :(
marklevinson76
21-11-2016, 20:05
dagli cmq un occhiata dal vivo, non ho visto il modello che hai indicato ma gli LCD di LG non mi hanno mai entusiasmato sui contrasti e sulla gestione del movimento.
dagli cmq un occhiata dal vivo, non ho visto il modello che hai indicato ma gli LCD di LG non mi hanno mai entusiasmato sui contrasti e sulla gestione del movimento.
Li ho visti dal vivo.
In un centro commerciale vicino a casa mia ci sono diverse lg e le ho guardate abbastanza bene.
Così di getto non ho notato difetti macroscopici..
Ma sai poi guardare una tv nel caos di luci di un centro commerciale lascia molto il tempo che trova..
Se ci ripasso ci farò più attenzione!
marklevinson76
21-11-2016, 20:28
cmq non giudicarli con i filmati demo, come consigliato dall'utente aled1974 portati dietro una serie di file mkv e fai le tue prove, solo così puoi avere un reale riscontro con altre tv esposte.
cmq non giudicarli con i filmati demo, come consigliato dall'utente aled1974 portati dietro una serie di file mkv e fai le tue prove, solo così puoi avere un reale riscontro con altre tv esposte.
:stordita: :stordita:
eh.. io ci posso provare.
il fatto è che non hai il telecomando per smanettare anche portandoti la chiavetta.. :D
Marko#88
21-11-2016, 23:08
il fatto è che non hai il telecomando per smanettare anche portandoti la chiavetta.. :D
I commessi ce l'hanno, se becchi bene ti fa provare quasi quello che vuoi :D
marklevinson76
22-11-2016, 08:55
dice bene l'utente poco sopra, basta trovare il commesso disponibile.
e cmq non c è altro modo per provarli, review e commenti possono essere utili fino ad un certo punto, poi ognuno ha esigenze e gusti diversi che puoi verificare solo di persona.
i demo lasciano il tempo che trovano, le trasmissioni in massa lanciate su tutti gli schermi in contemporanea idem, l'unico modo è appunto il file su chiavetta, telecomando alla mano ed imposti il tv
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.