PDA

View Full Version : Consigli Hdd Interno

albellulo
20-11-2016, 09:56
Salve a tutti!

Stavo pensando di aggiungere un hdd interno 3.5 " al mio PC fisso. L'hdd dovrà essere capiente (3-4 tb) per foto/video/film, e preferibilmente sui 7200 rpm (se possibile). Ho letto in altri topic che sconsigliate questi tagli perchè sono poco affidabili a meno di spendere cifre assurde..

Avevo pensato al wd blue ma è sui 5200, secondo voi andrà bene per lo streaming dei film ecc?

grazie!

aled1974
20-11-2016, 10:25
direi di sì a meno che tu non abbia filmati con un bitrate > 80Mb/s :asd:

dove hai letto che tutti i dischi da 3-4tb sono inaffidabili? :stordita:

ciao ciao

albellulo
20-11-2016, 11:48
direi di sì a meno che tu non abbia filmati con un bitrate > 80Mb/s :asd:

dove hai letto che tutti i dischi da 3-4tb sono inaffidabili? :stordita:

ciao ciao

qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2792799) :D ..qualche film in h265 ma non credo che dia problemi! che hdd mi consigli? wd blue?

Pozhar
20-11-2016, 12:05
qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2792799) ...

Hai letto male. e per di più non si parlava di evitare il taglio da 4tb (che io stesso ho consigliato). inoltre quando ho detto "eviterei il taglio da 3tb" non ho specificato il motivo... quindi sono tue supposizioni del perché ho detto di evitarlo... chi ti dice che non l'abbia fatto, perché per quasi per la stessa cifra, ti prendi il 4tb?

Non per ultimo, inoltre, ogni utente ha situazioni ed esigenze diverse. concentriamoci sui tuoi usi e cosa va bene per te.

albellulo
20-11-2016, 12:17
Hai letto male. e per di più non si parlava di evitare il taglio da 4tb (che io stesso ho consigliato). inoltre quando ho detto "eviterei il taglio da 3tb" non ho specificato il motivo... quindi sono tue supposizioni del perché ho detto di evitarlo... chi ti dice che non l'abbia fatto, perché per quasi per la stessa cifra, ti prendi il 4tb?

Non per ultimo, inoltre, ogni utente ha situazioni ed esigenze diverse. concentriamoci sui tuoi usi e cosa va bene per te.

sorry ho frainteso!

viste le mie esigenze cosa mi consiglieresti sul taglio da 4tb?

Pozhar
20-11-2016, 12:22
Suppongo che tu non possiedi un grosso budget, quindi valo lo stesso discorso dell'altro utente: di andare per forza di cose sulla fascia consumer... e quindi non come avevi capito tu che bisognava evitare il taglio 3-4tb amenochè non si va di professionale... non è questo il motivo. è solo per un fattore di budget... per cui se puoi spendere circa 100/130€... si va sui soliti hdd o blue o ultimamente sono interessanti anche i purple, specie se li trovi a prezzi simili ai blue.

albellulo
20-11-2016, 14:00
Ma i purple non sono inferiori come prestazioni rispetto ai blue?

ericmarone
20-11-2016, 17:08

http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2793665

aled1974
20-11-2016, 21:37
qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2792799) :D ..qualche film in h265 ma non credo che dia problemi! che hdd mi consigli? wd blue?

non è il codec che può essere problematico, ma il bitrate

e per mettere in ginocchio un hdd meccanico dev'essere superiore agli 80MB/s, cosa estremamente improbabile :sofico:

poi può essere avi, mpeg, h264, h265 o qualsiai altra cosa vuoi...

rispetto ai blue non lo so

però ho sia un wd red 2tb che un purple 2tb e ti posso dire che sono prestazionalmente identici, anzi, qualcosa meglio il purple

ma tanto anche nel mio caso è un disco dati per cui sostanzialmente cambia nulla, dentro ci sono solo dati :D

ciao ciao

ericmarone
21-11-2016, 15:37
Nel thread in firma spiego le differenze tra i dischi WD.
Se vuoi i 7200 rpm ci sono i Red Pro, o gli Re, o i Gold (in quest'ordine di costo, affidabilità e prestazioni)

gabmamb
25-11-2016, 11:55
Nel thread in firma spiego le differenze tra i dischi WD.
Se vuoi i 7200 rpm ci sono i Red Pro, o gli Re, o i Gold (in quest'ordine di costo, affidabilità e prestazioni)

quale firma?:mbe: :mbe: :mbe:

sono interessato anche io x acquistarlo oggi che è black friday....
però oltre a conservare i dati io ci installo i giochi ma non il SO che è su ssd....
per cui 3/4TB purple?
o altra marca?

ericmarone
25-11-2016, 19:06
quale firma?:mbe: :mbe: :mbe:

sono interessato anche io x acquistarlo oggi che è black friday....
però oltre a conservare i dati io ci installo i giochi ma non il SO che è su ssd....
per cui 3/4TB purple?
o altra marca?

La mia firma

gabmamb
25-11-2016, 19:12
La mia firma

ah...........sopra non c'era!!!!!!!!!!!:D

i2012
26-11-2016, 17:32
Se l'hard disk in questione viene usato solo per dati e non per lanciare programmi o giochi può andare benissimo un WD blu da 5400 giri...inutile puntare su prodotti più costosi...se invece cercate maggiore affidabilità allora direi WD RED...ma certamente non sono economici...

ericmarone
26-11-2016, 17:42
Se l'hard disk in questione viene usato solo per dati e non per lanciare programmi o giochi può andare benissimo un WD blu da 5400 giri...inutile puntare su prodotti più costosi...se invece cercate maggiore affidabilità allora direi WD RED...ma certamente non sono economici...

non è che ci siano grandi differenze di prestazioni, sono quasi identici (da 5.400 giri o giù di lì).
poi i Red sono ormai economicissimi: tra i due Red tutta la vita

i2012
26-11-2016, 18:33
non è che ci siano grandi differenze di prestazioni, sono quasi identici (da 5.400 giri o giù di lì).
poi i Red sono ormai economicissimi: tra i due Red tutta la vita

Sì bene...i RED hanno un prezzo maggiore...è chiaro che oggi come oggi le differenze di costo non sono molto elevate...è evidente che chi non ha problemi di budget debba orientarsi sui WD RED per il proprio archivio dati...