PDA

View Full Version : Massima confusione!!!

summerbee
20-11-2016, 00:48
Dopo anni di aggiornamenti parziali (sk grafica, alimentatore, SSD per l'SO, nuovo HDD per l'archivio...) mi trovo costretto ad affrontare il grande cambiamento: nuova mobo, nuovo processore, nuova RAM... ah, anche un case degno di questo nome, che mi permetta finalmente di avere un cablaggio decente e un PC "fresco e silenzioso".
Non sono un videogiocatore e l'uso "pesante" del PC è legato a PS e LR, con nel prossimo futuro la possibile necessità di cominciare a gestire e montare anche video. Inoltre ho sempre budget risicatissimi e non cerco mai "il top di gamma"...
Avevo individuato come punto di partenza il chipset 170 e disegnato un progetto di questo tipo:
Prendere ora una scheda madre che mi consentisse di installare anche SSD M.2, 8 Gb di RAM e un procio di cui vi dico poi, socket 1151 e chipset H170.
Appena possibile aggiungere appunto un SSD su PCIEx da dedicare alla cache del fotoritocco e avere la possibilità nel prossimo futuro di installare una decente scheda video (e ampliare la RAM) nel caso dovessi davvero cominciare a lavorare anche con files video.

Ora scopro che sta per uscire un nuovo aggiornamento di chipset e processori e leggo che le DDR 4 non danno questi mostruosi vantaggi rispetto alle ultime DDR3...
Chiedo cortesemente il vostro aiuto per chiarire i miei dubbi:
1. Avere 4 core fisici e 4 thread (i5...) è meglio di avere 2 core fisici e 4 thread (i3...)? Oppure a parita di frequenza è la stessa cosa?
2. Se prendo ora una mobo H170 potrò in futuro montare processori della settima generazione?
3. DDR3 o DDR4??? conviene partire direttamente con 16/32Gb di RAM?

grazie mille per l'attenzione

cciullo
20-11-2016, 07:47
Comincio col dire che se cerchi bene in internet trovi moltissime di queste info. Il socket della serie 7 e della 6 saranno uguali, quindi basterà aggiornare il bios(molti Produttori lo stanno già facendo) per mettere le cpu 7xxx sui chip z170, h170, B150 e h110. Conviene aggiornare alla serie 7?Per me no, si è già visto il primo bench in cui si mostra un miglioramento di prestazioni marginale (oserei dire ridicolo). Meglio 4 core o 2 core? Se devi dare video editing o lavori di grafica meglio 4, sarebbero meglio 8, se hai fretta aggiorna ora altrimenti aspetta gennaio le cpu AMD zen. Dovrebbero colmare il divario da Intel ed offrire molti core. Ddr4 o ddr3? Il vantaggio delle ddr4 è che offrono frequenze maggiori a voltaggio inferiori, le ddr3 sono più vecchie e quindi aggiornare un PC con ddr4 sarà più economico(per un vecchio pc per un banco da 1 gb ddr400, ram di 12-13 anni, mi hanno chiesto 40 euro)

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk

celsius100
20-11-2016, 13:28
Ciao
di preciso a quanto ammonterebbe il budget?cose che nn hai citato come alimetnatore, case, scheda video, li hai gia o sono cmq da comprare?