PDA

View Full Version : Infostrada 20 Mega - problema doppino telefonico?


ibuyportal
19-11-2016, 19:08
Buonasera,
ho da qualche anno l'Adsl di Infostrada a 20 mega in ULL, fino a poco tempo fa funzionava alla grande.

Ultimamente non sembra più andare bene. In pratica quando il router aggancia la portante di 17000 kbps circa (sembra che mi abbiano limitato a 17mega), rimane connesso per pochi minuti poi si disconnette. Dopo numerose disconnessioni, il router aggancia automaticamente (non sempre) una portante di 10 mega senza piu alcuna disconnessione. Questi di seguito sono i valori della connessione quando aggancia i 17 mega:
http://i65.tinypic.com/e9t06a.jpg
Inizialmente pensavo fosse dovuto al router vecchio (netgear d834g) che ho cambiato con un netgear d6400, ma il problema permane anche con questo router: preciso però che prima di acquistarlo, mi sono fatto prestare un modem della Huawei (quello che infostrada da in comodato) e con quest'ultimo la connessione rimaneva stabile anche a 17 mega.

Premetto che in casa ho due prese a muro tripolari prive di condensatori, con filtri adsl che ho provato a staccare lasciando collegato solo il router ma il problema permane. Dopo qualche minuto la linea cade.

Però ho notato che in un punto del cavo che parte dalla scatoletta della telecom (ex SIP) e arriva alla presa tripolare principale c'è una giuntura fatta con del nastro isolante che lascia intravedere i fili di rame. Infatti, muovendo questo cavo in quel punto, il margine di rumore SNR si abbassa all'improvviso raggiungendo valore negativo e facendo cadere la connessione.

Ora mi/vi chiedo: fin'ora, per diversi anni, questo tipo di cablaggio non mi ha mai creato problemi, anzi agganciavo una portante di 19999 kbps senza problemi. E' possibile che il problema delle disconnessioni sia dovuto a questo tratto di cavo? E come mai con una portante più bassa riesco ad avere una connessione stabile?

Qualcuno è in grado di aiutarmi? :)
Grazie.