PDA

View Full Version : i5-6500 o i5-6400

Giancaso
19-11-2016, 15:06
Ciao a tutti, comincio dicendo che non so se c'è un altro thread simile ma ho cercato e non ho trovato niente.

Sto comprando i componenti per un pc nuovo. Sono indeciso tra il processore i5 6500 o 6400. In alcuni siti leggo che le differenze sono minime, altri dicono che si notano parecchio. Inoltre ho appena notato che il 6400 su amazon costa 160 euro, rispetto ai 206 del 6500.
L'uso principale sarebbe il gaming. Non pretendo di giocare in ultra a 60 fps, ma almeno a settaggi medio-alti.

newtechnology
19-11-2016, 15:25
Ciao a tutti, comincio dicendo che non so se c'è un altro thread simile ma ho cercato e non ho trovato niente.

Sto comprando i componenti per un pc nuovo. Sono indeciso tra il processore i5 6500 o 6400. In alcuni siti leggo che le differenze sono minime, altri dicono che si notano parecchio. Inoltre ho appena notato che il 6400 su amazon costa 160 euro, rispetto ai 206 del 6500.
L'uso principale sarebbe il gaming. Non pretendo di giocare in ultra a 60 fps, ma almeno a settaggi medio-alti.

Diciamo che il vantaggio principale del 6500 sul 6400 e del 7-8% , mediamente con i giochi (non gpu limited perchè andrebbero uguali) le differenze sono nell'ordine su 60 frame di 4 , su 100 8-9 frame , che reputo sinceramente poco rilevante ,cosi risparmi il prezzo sulla cpu dato che il 6400 va benissimo e scalda pochissimo, e piuttosto meglio spendere quei 46€ di differenza per la gpu. Che vga hai?

Giancaso
19-11-2016, 16:04
Diciamo che il vantaggio principale del 6500 sul 6400 e del 7-8% , mediamente con i giochi (non gpu limited perchè andrebbero uguali) le differenze sono nell'ordine su 60 frame di 4 , su 100 8-9 frame , che reputo sinceramente poco rilevante ,cosi risparmi il prezzo sulla cpu dato che il 6400 va benissimo e scalda pochissimo, e piuttosto meglio spendere quei 46€ di differenza per la gpu. Che vga hai?

Allora visto che la differenza è così bassa posso tranquillamente comprare il 6400 anche perchè ero indeciso se prendere la Gigabyte 1060 G1 gaming o la versione Windforce. Ma visto che risparmio nella cpu posso tranquillamente prendere la gaming

celsius100
19-11-2016, 20:52
Ciao
nessuna differenza fra le cpu
sulle vga, se giochi in full-hd io di solito consiglio la RX 480 da 8gb, xke va un po meglio della 1060 coi giochi dx12, in generale in vista futura sara maggiormente supportata e con 2gb di ram extra che nn fa mai male, insomma x il futuro la vedo messa un po meglio
il resto del pc lo hai gia deciso?

newtechnology
19-11-2016, 21:34
Ciao
sulle vga, se giochi in full-hd io di solito consiglio la RX 480 da 8gb, xke va un po meglio della 1060 coi giochi dx12, in generale in vista futura sara maggiormente supportata e con 2gb di ram extra che nn fa mai male, insomma x il futuro la vedo messa un po meglio

Ormai le schede sono +o- li , costano 5-6€ di differenza , nvidia con il driver 375.57 in poi ha colmato il gap che c'era nelle dx-12 , inoltre quando i giochi avranno bisogno degli 8GB di vram (presume entro 2 anni) , la gpu sarà troppo lenta.
Io penso che ho si prenda la 480 4gb per risparmiare qualcosa , o si prende la 1060 6gb che mediamente va da un 5-7% in più in dx11 e attualmente +o- uguale alla 480 in dx12 (poi è in base al driver ma più o meno sono li adesso)

https://i.imgur.com/6mJxhdM.png

celsius100
19-11-2016, 22:27
Ormai le schede sono +o- li , costano 5-6€ di differenza , nvidia con il driver 375.57 in poi ha colmato il gap che c'era nelle dx-12 , inoltre quando i giochi avranno bisogno degli 8GB di vram (presume entro 2 anni) , la gpu sarà troppo lenta.
Io penso che ho si prenda la 480 4gb per risparmiare qualcosa , o si prende la 1060 6gb che mediamente va da un 5-7% in più in dx11 e attualmente +o- uguale alla 480 in dx12 (poi è in base al driver ma più o meno sono li adesso)

si mediamente in dx11 ce un 5% di differenza
ma in dx12 anche con driver recenti vedi piu giochi ceh vanno meglio sulla 480
poi ad ogni release di driver posono far aumetnare le rpestaizoni sia amd ceh nvidia, bisognerebbe valutare il progesso di etnrambe nel tempo
poi il discoros e legato al supporto sul medio-lungo periodo vuoi x l'asynchronous compute vuoi ceh il supporto alle due apssate genrazioni di radeon e stato sicurametne un pò migliore rispetto alle due passate generazioni di geforce (visti i cambi architetturali) e vuoi anche i 2gb di ram in piu che sono pur sempre 1/3 in piu gratis, x queste cose vedo messa un po meglio la 480
poi nn si discute che entrambe siano ottime vga e andranno benissimo però io se dovessi scegliere una vga in quella fascia punterei la 480 8gb oppure la 1060 da 6gb se avesse un prezzo piu conveniente, nn so un 10% in meno

Giancaso
19-11-2016, 23:01
Ciao

Avevo optato per 1060 perché ho un amico che ha comprato la 480 ma mia ha detto che scalda tanto. Inoltre con il processore che prendo userò il dissipatore stock.

Se vi interessa questa sarà più o meno la mia configurazione. Visto che siamo qua ditemi se cambierete qualcosa:
CPU: i5 6500 o 6400
GPU: GTX 1060 6GB o RX 480 8GB
MOBO: Asrock h170 pro4
RAM: kingston hyperx fury 8gb
PSU: Corsair cx550m

Jhon16
20-11-2016, 10:32
Mi aggrego perché coincidenza si da il caso che anche io sia indeciso tra un i5 6400 e un i5 6500 con ben 45 e passa euro di differenza tra i due. .

Lui vuole prendere una 1060, ma se in futuro si scegliesse una gtx 1080 sarebbe cpu limited secondo voi?

DANY 76
20-11-2016, 11:02
il 6400 è per risparmiare qualcosina ma,potendo,meglio il 6500 perchè è quello con il miglior rapporto prezzo prestazioni.

celsius100
20-11-2016, 14:04
Avevo optato per 1060 perché ho un amico che ha comprato la 480 ma mia ha detto che scalda tanto. Inoltre con il processore che prendo userò il dissipatore stock.

Se vi interessa questa sarà più o meno la mia configurazione. Visto che siamo qua ditemi se cambierete qualcosa:
CPU: i5 6500 o 6400
GPU: GTX 1060 6GB o RX 480 8GB
MOBO: Asrock h170 pro4
RAM: kingston hyperx fury 8gb
PSU: Corsair cx550m

Direi tutto ok
Come ali basta anche il 450W

Discorso calore beh dipende da tanti fattori il tuo amico e come se avesse detto che la sua BMW consuma tanto, ma se nn sappiamo che modello e nn si puo valutare, se n ci dice di preciso quanto gli consuma nemmeno, poi bisogna vedere cosa intende lui x tanto, se consuma piu di un 5 mila benzina o se consuma più di una macchina ibrida son due cose completamente diverse
Cmq se ha comprato una reference, quelle che hanno una singola ventola nella parte finale della scheda, beh quelle di qualsiasi marca e modello sono un po scarse sul sistema di raffreddamento e quindi scaldano e fanno piu rumore rispetto ai modelli custom (x custom intendo quelli con due o tre ventole che di solito hanno dei nomi particolari come le asus strix oppure sapphire nitro o gigabyte g1 gaming, msi gaming, zotac amp, ecc...) cmq i modelli custom di 1060 e 480 stanno tutti fra i 60 e i 75 gradi, diciamo che bisogna preoccuparsi se la vga fa dagli 85 gradi in su

Giancaso
20-11-2016, 22:07
Direi tutto ok
Come ali basta anche il 450W

Discorso calore beh dipende da tanti fattori il tuo amico e come se avesse detto che la sua BMW consuma tanto, ma se nn sappiamo che modello e nn si puo valutare, se n ci dice di preciso quanto gli consuma nemmeno, poi bisogna vedere cosa intende lui x tanto, se consuma piu di un 5 mila benzina o se consuma più di una macchina ibrida son due cose completamente diverse
Cmq se ha comprato una reference, quelle che hanno una singola ventola nella parte finale della scheda, beh quelle di qualsiasi marca e modello sono un po scarse sul sistema di raffreddamento e quindi scaldano e fanno piu rumore rispetto ai modelli custom (x custom intendo quelli con due o tre ventole che di solito hanno dei nomi particolari come le asus strix oppure sapphire nitro o gigabyte g1 gaming, msi gaming, zotac amp, ecc...) cmq i modelli custom di 1060 e 480 stanno tutti fra i 60 e i 75 gradi, diciamo che bisogna preoccuparsi se la vga fa dagli 85 gradi in su

Infatti il mio amico ha preso proprio la reference, che ha una sola ventola, io invece comprerei quella msi o sapphire

celsius100
20-11-2016, 23:08
allora nn e un problema della marca di scheda o del chip
e semplicemente la versione che si e scelto
si fai bene, infatti noi qui nn consigliamo mai le reference

rebagliatiedilio
20-11-2016, 23:17
Mi aggrego perché coincidenza si da il caso che anche io sia indeciso tra un i5 6400 e un i5 6500 con ben 45 e passa euro di differenza tra i due. .

Lui vuole prendere una 1060, ma se in futuro si scegliesse una gtx 1080 sarebbe cpu limited secondo voi?

direi che valga la pena preferire il 6500 al 6400 solo se la differenza di prezzo sia sui 20€ che altrimenti, visto che il miglioramento sarebbe marginale, meglio investire altrove come già detto ;)

Per le VGA reference hanno senso solo con case piccoli e con poco ricircolo di aria, avranno si temperature più elevate ma almeno si eviterà che ristagni aria calda nel case.

Giancaso
22-11-2016, 12:59
Ciao

Per quanto riguarda la 480, secondo te da chi dovrei prenderla? Io avevo pensato di prendere la sapphire nitro +, però non so se ce ne sono altre che funzionano meglio per quanto riguarda il gaming

celsius100
22-11-2016, 15:46
dipende anceh dalle caratteristiche che cerchi, se ne vuoi una overcloccabile o con gia l'oc di fabbrica, una silenziosa o se punti in generale al rapporto qualità-prezzo (in questo caso fa anche lo shop che useresti)
ad esempio la nitro e un buon mix di queste cose e se usi amaz e anche la piu conveniente qualità-prezzo lì