PDA

View Full Version : Aiuto urgente: MacBook Air 13 o Pro 2015 13

Gar-
18-11-2016, 14:37
Salve a tutti,
dopo l'ennesimo crash con gli aggiornamenti di windows 10, visto che ho comprato un Iphone se (con cui mi sto trovando benissimo!) e per una serie di altri motivi, sarei intenzionato a prendere un Macbook.
Lo prenderei domani credo, quindi il tempo è poco.

Sono indeciso tra i due...
Comprerei la versione con 256 Gb in entrambi i casi, ma mi chiedo se valga la pena prendere un Pro solo per una maggiore risoluzione.
Preciso che non ci faccio nè video nè foto editing.
Immagino che comunque, anche con l'Air, ci sia molta differenza rispetto ad uno schermo normale da 1366*768, vero?

Utilizzo direi universitario basico (si deve interfacciare però con l'iphone senza problemi, per questo deve essere Mac).
L'Air costa 1379 mentre l'altro 1699... insomma non vorrei buttare altri 320 euro per nulla, vista la grande spesa.

Cosa mi consigliate?

Altro dubbio: è necessario acquistare Office, oppure l'applicazione Pages fa un lavoro egregio?

Grazie a tutti!

megamitch
18-11-2016, 15:22
Cosa intendi per "si deve interfacciare con l'iPhone senza problemi" ?

Cosa ti serve fare?

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Gar-
18-11-2016, 16:05
Intendo che mi deve scaricare qualunque tipo di file che ho lì sopra senza crashare. Ieri ho installato iTunes e si é bloccato tutto per due volte (il Pc non partiva più).
Ho aggiornato il pc ma non è servito, ho dovuto fare l'avvio in modalità provvisoria con la quale ho risolto i problemi che impedivano L'avvio. Morale mi ha cancellato iTunes.

samsamsam
18-11-2016, 16:26
Intendo che mi deve scaricare qualunque tipo di file che ho lì sopra senza crashare. Ieri ho installato iTunes e si é bloccato tutto per due volte (il Pc non partiva più).
Ho aggiornato il pc ma non è servito, ho dovuto fare l'avvio in modalità provvisoria con la quale ho risolto i problemi che impedivano L'avvio. Morale mi ha cancellato iTunes.

Prendi l'air, magari con una buona offerta ;)

megamitch
18-11-2016, 16:40
Sai che non ho capito cosa ti è capitato?

Mai avuto problemi con iTunes, ne con Windows ne con Mac osx. A parte che il programma non mi piace molto ed è lento secondo me.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Gar-
18-11-2016, 19:22
Praticamente Windows va in conflitto con iTunes.

Samsamsam: l'air ha la memoria espandibile e l'assenza sostituibile o sono saldati?

Schwarzk
18-11-2016, 19:47
Salve a tutti,
dopo l'ennesimo crash con gli aggiornamenti di windows 10, visto che ho comprato un Iphone se (con cui mi sto trovando benissimo!) e per una serie di altri motivi, sarei intenzionato a prendere un Macbook.
Lo prenderei domani credo, quindi il tempo è poco.

Samsamsam: l'air ha la memoria espandibile e l'assenza sostituibile o sono saldati?

L'air ha di base 8GB di memoria non sostituibile mentre l'SSD è sostituibile
Valuta però sin da subito quello che dovrai farci perché sono comunque ricambi costosi (l'ssd è proprietario) e , tra qualche anno, non è detto che ti converrà la spesa. Quindi prendi subito quello da 256GB e vivi sereno che tanto se decidi dopo 3/4 anni di rivendere l'air, avrai gente sotto casa che si scanna per acquistartela.
Per la RAM, vai tranquillo che per quello che devi fare sei a posto per i prossimi anni.
Su windows, caliamo velo pietoso...:asd:
Prendi l'air e vedrai che non te ne pentirai.
Per quanto riguarda l'ecosistema MAC/Iphone, direi che come ti giri giri, caschi sempre in piedi.
Accendi il MAC per la prima volta, lo configuri in 2 minuti seguendo le istruzioni, ti logghi a iCloud e hai le tue le note, calendari, etc etc perfettamente sincronizzati.
Oltre al fatto che le eventuali telefonate che ricevi sull'Iphone, ti vengono notificate sul Mac e puoi rispondere direttamente da lì.
Riguardo a Pages dipende, a me soddisfa ma ne faccio un uso piuttosto basico.
Hai il vantaggio che i tuoi documenti li trovi ovunque (anche sul web loggandoti con un PC linux su iCloud per dire) però Office è senz'altro un'altra cosa.
Lì dipende dalla compatibilità che cerchi. Io creo tutti i miei documenti con Pages e non mi interessa condividerli con i miei colleghi di lavoro quindi per me và più che bene.
In ambito lavorativo/universitario, le cose cambiano e di parecchio.

dav117
18-11-2016, 23:13
considera che ci fai operazioni base base con l'air. Ho il 13" del 2013 e fatica e il display è bruttimo. Un tn slavato.
Valuta un macbook pro retina 2015 i toui occhi ti ringrazieranno :)

megamitch
19-11-2016, 11:32

Mi sa che sei l'unico al mondo. Probabilmente il problema è un altro.

Gar-
19-11-2016, 12:33
Mi sa che sei l'unico al mondo. Probabilmente il problema è un altro.

Direi di no. Ho un amico con lo stesso telefono che ha un collega con lo stesso telefono. Anche loro due hanno i miei stessi problemi (preciso che loro col pc ci lavorano).
Mio padre è programmatore per una grande multinazionale. In tutti i loro uffici usano win 7 e non si sognano neanche lontanamente di installare il 10. Forse perchè Win 10 fa davvero pietà.

Grazie a tutti anche se i pareri sono discordanti. :D
In negozio vedo se ce ne sono di accesi così posso valutare.
L'intenzione comunque è quella di prendere comunque un 256 Gb.

P.s. scusate, nel messaggio precedente il correttore automatico mi ha scritto "assenza" invece di SSD.

megamitch
19-11-2016, 14:24
Direi di no. Ho un amico con lo stesso telefono che ha un collega con lo stesso telefono. Anche loro due hanno i miei stessi problemi (preciso che loro col pc ci lavorano).
Mio padre è programmatore per una grande multinazionale. In tutti i loro uffici usano win 7 e non si sognano neanche lontanamente di installare il 10. Forse perchè Win 10 fa davvero pietà.

Grazie a tutti anche se i pareri sono discordanti. :D
In negozio vedo se ce ne sono di accesi così posso valutare.
L'intenzione comunque è quella di prendere comunque un 256 Gb.

P.s. scusate, nel messaggio precedente il correttore automatico mi ha scritto "assenza" invece di SSD.

perdonami, ma io ad esempio ho due pc windows 10 e itunes.

E come me tipo qualche milione di persone al mondo. Probabilmente il tuo PC ha qualche problema.

devil_mcry
21-11-2016, 08:59
Valuterei anche l'acquisto di un ricondizionato.
Ho da poco preso un air 11 ed è indistinguibile dal nuovo, e con
solo 2 cicli di ricarica (e non è il primo ricondizionato che acquisto)
Attorno ai 1300/1400 euro trovi i pro 13 retina mid 2015 e con poco più di
1000 euro l'air 13
...per dire ora hanno un air 13 con 8 gb e disco 128 a 999...con il disco
da 256 vengono poco di più

Scusa ma da cosa si riconosce che è un ricondizionato?

Perché a quella cifra online si trovano nuovi (non sull'apple store)

devil_mcry
21-11-2016, 09:23
manca il profumo dei nuovi quando lo apri :)
...e non so se la scatola forse è diversa...per il resto
sinceramente non vedo differenze.

LOL?

No comunque chiedevo perché online (ma anche sugli store di catene famose) si trova facilmente il 128gb a partire da 950€ (per l'air), quindi ero curioso di capire se si può pensare a dei rigenerati venduti per nuovi e nel caso come identificarli.

Tutto li

devil_mcry
21-11-2016, 09:47
:D
sembra una battuta ma è un sistema molto semplice per verificare se si tratta
di nuovo o ricondizionato...certo per scoprirlo devi arrivare a casa ed aprire
la scatola.
Comunque non penso che le grandi catene facciano certi giochi, e sicuramente
quelli che vendono sono nuovi...magari sono offerte sottocosto, non so...

Non lo sapevo lol, questo però mi spiega una cosa, per caso tempo fa ho visto un video di una ragazza americana che apriva il suo macbook pro nuovo e lo annusava ed era perplessa, poi ha blaterato qualcosa ed è andata avanti. Li per li non avevo capito il perché del gesto in ogni caso non ha riconosciuto l'odore

Però è una cosa che fa un po' sorridere :D

Gar-
21-11-2016, 10:31
Scusate ma dal sito apple vedo che esiste una sola versione dell'Air a 256 gb di SSD e 8 giga di ram, mentre dal sito dei principali negozi di elettronica risultano varie versioni tra cui una con 4 Gb di Ram e una con 8 ma che non sembra avere l'SSD.
Vi sembra normale o hanno sbagliato loro?
Costano tutte 1370 circa.

devil_mcry
21-11-2016, 10:36
Scusate ma dal sito apple vedo che esiste una sola versione dell'Air a 256 gb di SSD e 8 giga di ram, mentre dal sito dei principali negozi di elettronica risultano varie versioni tra cui una con 4 Gb di Ram e una con 8 ma che non sembra avere l'SSD.

Si trovano anche i modelli da 8gb con SSD da 256GB a circa 1150-1200€ mentre i modelli da 8gb con SSD da 128gb si trovano sotto i 1000.

Però come ti hanno detto sopra punta ad un MacBook Pro retina. Ora con il cambio dei modelli trovi anche delle offerte buone sulle versioni 2016 che hanno un display IPS. Non è tanto una questione di risoluzione ma proprio di colori e resa cromatica.

Phoenix Fire
21-11-2016, 13:17
il sito apple vende solo l'ultima serie, mentre nelle grandi catene si trovano anche modelli molto più vecchi (fino a poco fa era in offerta il pro del 2012 per esempio)

Gar-
22-11-2016, 15:41
Alla fine il pc ha ricominciato a funzionare correttamente. Probabilmente c'è stato un errore dovuto alla contestuale installazione di iTunes, l'aggiornamento Windows e Dropbox.
Credo risparmierò 1400 euro e mi terrò il mio Thinkpad praticamente nuovo.
Grazie a tutti dell'aiuto!

p.s.
ho visto oggi in tv che Tro.y (catena di centri commerciali elettronica) farà lo sconto dell'Iva su tutti i prodotti. Per chi avrà da ricomprarsi un pc sarà il giusto momento.

megamitch
22-11-2016, 16:02
Alla fine il pc ha ricominciato a funzionare correttamente. Probabilmente c'è stato un errore dovuto alla contestuale installazione di iTunes, l'aggiornamento Windows e Dropbox.
Credo risparmierò 1400 euro e mi terrò il mio Thinkpad praticamente nuovo.
Grazie a tutti dell'aiuto!

p.s.
ho visto oggi in tv che Tro.y (catena di centri commerciali elettronica) farà lo sconto dell'Iva su tutti i prodotti. Per chi avrà da ricomprarsi un pc sarà il giusto momento.

che ti avevo detto ?

Hai pure un thinkpad, mica un portatile del cavolo ! meglio così