PDA

View Full Version : Poco meno di 5.000 dollari per la nuova CPU Intel Xeon E5-2699A

Redazione di Hardware Upg
18-11-2016, 10:41
Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/server-workstation/poco-meno-di-5000-dollari-per-la-nuova-cpu-intel-xeon-e5-2699a_65734.html

L'ultima proposta Intel per i supercomputer mantiene i 22 core della precedente versione, con un incremento della frequenza di clock di 200 MHz. Il tutto ad un prezzo a dir poco elevato, quantomeno secondo il listino ufficiale

Click sul link per visualizzare la notizia.

Apix_1024
18-11-2016, 10:51
dicasi monopolio... poco altro da aggiungere!:mc: :muro:

coschizza
18-11-2016, 11:09
dicasi monopolio... poco altro da aggiungere!:mc: :muro:

non esiste un monopolio nel mercato dove si comprano queste cpu puoi comprare ance altro che ti assicuro non costano meno. La cpu top al mondo quanto pensi che possa costare come una da desktop? se vai da una concessionari e confronti una panda a una bmw x5 cosa dici monopolio oppure la x5 è tecnologicamente molto superiore alla prima? la cpu intel è al top al mondo in tutti i settori, performance feature espandibilità ecc? si e quindi quando dovrebbe costare?

Va detto che non è per nulla costosa questa cpu visto che ne ha in listino altre molto piu costose 7000$.
Vi assicuro che nel costo di un supercomputer il costo della cpu è trascurabile se ti serve che abbia certe caratteristiche avanzate, in azienda ho comprato tempo fa 2 server da 70.000€ con 8 cpu intel da 3000€ ciascuna fanno 24.000€ per le sole cpu ma confrontato al costo del server al costo della climatizzazione del datacenter lo sorage che ci ho collegato e le varie fabbric alla fine è meno del 8-10% del totale.

PS mi costa piu raffreddarle che comprarle a conti fatti in un tempo di 4 anni come prospettiva.

Apix_1024
18-11-2016, 11:19
non esiste un monopolio nel mercato dove si comprano queste cpu puoi comprare ance altro che ti assicuro non costano meno. La cpu top al mondo quanto pensi che possa costare come una da desktop? se vai da una concessionari e confronti una panda a una bmw x5 cosa dici monopolio oppure la x5 è tecnologicamente molto superiore alla prima? la cpu intel è al top al mondo in tutti i settori, performance feature espandibilità ecc? si e quindi quando dovrebbe costare?

Va detto che non è per nulla costosa questa cpu visto che ne ha in listino altre molto piu costose 7000$.

alt. il mio ragionamento si basa che 200mhz te li fan pagare 800euro in più vale a dire 1/5 del valore della cpu a 2.2ghz...
poi che sia una signora cpu son d'accordo. ma far pagare un aumento di clock base pari a 1/10 la bellezza di 1/5 della cpu è una bella mossa...:doh:

Micene.1
18-11-2016, 11:26
minchia 22 core

Apix_1024
18-11-2016, 11:29
minchia 22 core

e consuma meno del mio esacore a 4ghz :cry:

cptfisher
18-11-2016, 11:30
si ma non consider che quei 200 mhz in piu sono il 10% della frequenza base che su un processore a 22 core per ogni core sono uno sproposito... e'come aggiungere quasi 2 cores praticamente senza aumentare consumo e costi di raffreddamento , che credimi , incidono parecchio in questo ambito ( se consideri che le cpu quad socket costano un botto di piu eppure sono MOLTO piu convenienti capisci il discorso)

Micene.1
18-11-2016, 11:32
e consuma meno del mio esacore a 4ghz :cry:

infatti si, tdp mostruoso

ciao apix :D

Apix_1024
18-11-2016, 12:00
si ma non consider che quei 200 mhz in piu sono il 10% della frequenza base che su un processore a 22 core per ogni core sono uno sproposito... e'come aggiungere quasi 2 cores praticamente senza aumentare consumo e costi di raffreddamento , che credimi , incidono parecchio in questo ambito ( se consideri che le cpu quad socket costano un botto di piu eppure sono MOLTO piu convenienti capisci il discorso)

ovvio che 200mhz spalmati su 22core mantenendo il tdp è un bell'incremento però imho è pur sempre un incremento sovrapprezzato! :fagiano:

Rubberick
18-11-2016, 12:20
sarebbe bello averlo ad uso workstation :\

non c'e' nulla di abbordabile spendendo un pò meno?

Il Picchio
18-11-2016, 12:35
Mia subito, questa cpu riesce a farmi andare bene un quad sli di titan x?
Vorrei comprarne due, una solo mi sembro troppo da poveri, ma non so che scheda madre abbinarci.

Sto scherzando, bel gioiello, ovviamente ne prendo 3 lol

Rubberick
18-11-2016, 12:38
ma gli xeon e5 non sono per configurazione massimo 2 cpu? ad uso supercomputer? non dovrebbero essere gli xeon serie 7 ?

coschizza
18-11-2016, 13:16
ma gli xeon e5 non sono per configurazione massimo 2 cpu? ad uso supercomputer? non dovrebbero essere gli xeon serie 7 ?

tutti i supercomputer usano quasi esclusivamente gli E5 non servono gli E7 perche quelli sono nati per server mission critical cose che su un supercomputer non si usa. Inoltre su un supercomputer non ti servono tante cpu perche si usa l'accopiata cpu + acceleratore (xeon phi o gpu che sia) quindi megli avere 2 cpu per rack con 2-4 gpu all'interno.

Se guardi la classifica dei top500 vedrai che gli E5 sono il 90% circa del totale delle cpu utilizzate, il resto fra gli E7 e tutti gli altri vendor

Rubberick
18-11-2016, 13:37
tutti i supercomputer usano quasi esclusivamente gli E5 non servono gli E7 perche quelli sono nati per server mission critical cose che su un supercomputer non si usa. Inoltre su un supercomputer non ti servono tante cpu perche si usa l'accopiata cpu + acceleratore (xeon phi o gpu che sia) quindi megli avere 2 cpu per rack con 2-4 gpu all'interno.

Se guardi la classifica dei top500 vedrai che gli E5 sono il 90% circa del totale delle cpu utilizzate, il resto fra gli E7 e tutti gli altri vendor

ah ok nodi + piccoli capito

Vul
18-11-2016, 16:12
Si ma sono cpu server, che ve ne frega se costano 1000 o 2000 euro in più o meno.

Raramente il prezzo è un fattore importanti in questi casi.

Se io ho un business multimilionario e devo farmi dei server non è il prezzo la cosa che guardo (a meno di prezzi di ordini di grandezza differente).

Bonaparte2
20-11-2016, 17:02
Ottimi consumi comunque