View Full Version : Apple, campagna di riparazione a pagamento per il Touch Disease di iPhone 6 Plus
Redazione di Hardware Upg
18-11-2016, 09:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-campagna-di-riparazione-a-pagamento-per-il-touch-disease-di-iphone-6-plus_65729.html
Apple ha indetto una campagna di riparazione per gli iPhone 6 Plus affetti da Touch Disease. Le operazioni di sostituzione del display sono però a carico del cliente
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
18-11-2016, 09:11
qualche miliardo di euro di multa a Apple e passa la paura :D
Simonex84
18-11-2016, 09:17
chissà perchè solo i Plus, ho letto che ne era affetti anche i 6 normali, mah... :muro:
Speriamo che quello della moglie tenga duro, con tutti i voli che fa quotidianamente è un buon candidato :doh:
Phoenix Fire
18-11-2016, 09:19
chissà perchè solo i Plus, ho letto che ne era affetti anche i 6 normali, mah... :muro:
Speriamo che quello della moglie tenga duro, con tutti i voli che fa quotidianamente è un buon candidato :doh:
quindi incuria dell'utente più materiali economici/troppo delicati o ho capito male?
Paganetor
18-11-2016, 09:21
Apple tempo fa rifiutava la riparazione di alcuni dispositivi perché il sensore di umidità interno segnalava che il telefono era finito in acqua (anche quando si trattava semplicemente di un problema di umidità nell'aria).
Secondo me qui è la stessa cosa: ha un problema? Colpa dell'utente! Lo avrà immerso in un liquido, oppure lo impugnerà male (successo anche questo con il discorso delle antenne), oppure gli sarà caduto.
gd350turbo
18-11-2016, 09:24
Apple dà finalmente una risposta ufficiale dichiarando che riparerà tutte le unità difettose ad un prezzo arbitrario di 167,20€ in Italia.
Bè dopo che gli hai dato un millino per il telefono, cosa vuoi che siano...
ah solo 167 euri, la qualità apple paga sempre, ad apple :D
Giouncino
18-11-2016, 09:30
pure i 20 cent...
che rabbini!
La famosa qualitá di Assistenza apple post vendita :D
Simonex84
18-11-2016, 09:42
quindi incuria dell'utente più materiali economici/troppo delicati o ho capito male?
Io sapevo che il problema si verifica perchè alcune saldature sono fatte col :ciapet: se l'iPhone rimane sotto una teca di cristallo non succede nulla per secoli, ma se finisce per terra saltano in un attimo, però ovviamente la colpa è della caduta :doh:
domthewizard
18-11-2016, 09:43
"Apple ha stabilito che alcuni iPhone 6 Plus possono presentare problemi di visualizzazione o sul multi-touch dopo essere caduti più volte su superfici dure, e quindi dopo aver subito stress ulteriore".
non capisco: se solo alcuni iphone possono presentare, e quindi non la globalità degli ip6+, significa che solo una partita di telefoni monta componenti soggetti a quel difetto, no? :confused:
che poi un telefono non debba continuamente cadere per terra mi sembra scontato, capita quando c'è troppo benessere e non si fanno sacrifici per avere quella cosa
domthewizard
18-11-2016, 09:44
Io sapevo che il problema si verifica perchè alcune saldature sono fatte col :ciapet: se l'iPhone rimane sotto una teca di cristallo non succede nulla per secoli, ma se finisce per terra saltano in un attimo, però ovviamente la colpa è della caduta :doh:
non per difendere apple, ma il tuo ragionamento è tipo "ho avuto una macchina per 10 anni e non sono mai esplosi gli airbag, poi un giorno ho fatto un incidente e si sono aperti" :mbe:
un applefan più applefan di simone84 :eek: :eek: :eek: ovviamente apple non può far altro che spostare la colpa su qualcun altro, ricordo è re degli osti :D
domthewizard
18-11-2016, 09:51
un applefan più applefan di simone84 :eek: :eek: :eek: ovviamente apple non può far altro che spostare la colpa su qualcun altro, ricordo è re degli osti :D
non sono un apple fan anzi, odio profondamente ios e appena ho trovato un'alternativa al mac mini non c'ho pensato due volte a cambiarlo :asd: però non si possono sempre dare le colpe ad apple, o almeno non tutte; se fai cadere il telefono e si rompe è anche colpa tua che l'hai fatto cadere (ovviamente ci sono cadute e cadute, sia chiaro)
Simonex84
18-11-2016, 09:52
non per difendere apple, ma il tuo ragionamento è tipo "ho avuto una macchina per 10 anni e non sono mai esplosi gli airbag, poi un giorno ho fatto un incidente e si sono aperti" :mbe:
Non mi sembra un esempio calzante, se il problema riguardasse il 100% degli iPhone non avrei nulla da ridire, non sono mica progettati per cadere in continuazione, ma se succede solo su alcuni è perchè evidente alcune partite hanno problema di costruzione e dovrebbero essere tutti ca##i di Apple e non dell'utente sfigato di turno.
Ma smettetela di proteggere chi vi deruba apple fans
domthewizard
18-11-2016, 09:54
Non mi sembra un esempio calzante, se il problema riguardasse il 100% degli iPhone non avrei nulla da ridire, non sono mica progettati per cadere in continuazione, ma se succede solo su alcuni è perchè evidente alcune partite hanno problema di costruzione e dovrebbero essere tutti ca##i di Apple e non dell'utente sfigato di turno.
l'utente sfigato poteva anche fare più attenzione ed evitare di farsi cadere dalle mani, magari da 1m o più di altezza, un oggetto che costa quasi quanto uno stipendio
Simonex84
18-11-2016, 09:54
Io sono un utente Apple fin'ora molto soddisfatto, ma a differenza di un banale fan se commette una cagata non ho problemi a dirlo, questa campagna è una presa per il :ciapet:
Simonex84
18-11-2016, 09:55
l'utente sfigato poteva anche fare più attenzione ed evitare di farsi cadere dalle mani, magari da 1m o più di altezza, un oggetto che costa quasi quanto uno stipendio
Se però all'utente sfigato fosse capitato un iPhone 6 con le saldature fatte bene non sarebbe successo nulla
domthewizard
18-11-2016, 09:59
Se però all'utente sfigato fosse capitato un iPhone 6 con le saldature fatte bene non sarebbe successo nulla
che apple deve fare le saldature come dio comanda non ci sono dubbi, altrettanto che l'utente deve fare attenzione a trattare bene i propri oggetti. altrimenti diamo la colpa ai produttori per tutti i vetri spaccati perchè "dovevano mettere un vetro più resistente" :rolleyes:
Schwarzk
18-11-2016, 10:00
Vabbè sticaxxi si arrangeranno quelli che hanno le mani a saponetta.
Che mi risulta, in passato Apple ha fatto campagne di richiami su:
Alimentatori
MacBook vari dove chip grafici saltavano come popcorn
Iphone 5 che perdevano la finitura superficiale.
Altra roba che non ricordo...
Per alcuni prodotti, addirittura ben oltre la fine della garanzia.
Ora non è che può garantire anche l'uso improprio di chi se li fa scappare dalle mani ogni tre per due.
leddlazarus
18-11-2016, 10:01
i cellulari sono soggetti a cadute piu' o meno "importanti" prima o poi, è una cosa normale.
ovviamente il problema non è nel cellulare in se, ma il prezzo dell'oggetto.
un po come una automobile...
prezzo iniziale alto o molto alto, costo del danno in proporzione.
se il cellulare costasse 100€, si guasta lo butti e ne prendi un'altro.
beh oggettivamente sono delle saponette :asd: l'alluminio da sto punto di vista è allucinante
Schwarzk
18-11-2016, 10:09
Tra l'altro, se non sono cambiate le condizioni della garanzia, non vorrei sparare una fesseria ma mi risulta che la garanzia non risponde nel caso il prodotto presenta evidenti segni di cadute accidentali/uso improprio. E questo vale da sempre.
E su un pezzo di alluminio con i bordi stondati, non è che puoi inventarti chissà cosa.
Se è scritto nero su bianco, puoi fare tutte le CA che vuoi ma hai già perso in partenza.
P.S la caduta in acqua la beccano con gli appositi sensori visivi che si attivano chimicamente.
Lì proprio non scappi.
Schwarzk
18-11-2016, 10:31
Una bottarella è se ti scappa dalle mani quando lo stai posando sul tavolo a pochi centimetri.
Se ti casca da un metro da terra, io non la chiamo più una bottarella.
Certo, quelli di una volta al massimo si rompeva solo il vetro, ma l'elettronica interna era salva.
Oggi li fanno con display che pesano le arance, sensori di impronta integrati, e altre finezze/diavolerie che diminuiscono la soglia di sopportazione agli urti.
Purtroppo, non parliamo più della radio a transistor del nonno che usavamo per ascoltare tutto il calcio minuto per minuto...
Phoenix Fire
18-11-2016, 10:33
che apple deve fare le saldature come dio comanda non ci sono dubbi, altrettanto che l'utente deve fare attenzione a trattare bene i propri oggetti. altrimenti diamo la colpa ai produttori per tutti i vetri spaccati perchè "dovevano mettere un vetro più resistente" :rolleyes:
rileggi il messaggio di simone
il problema è che questo sembra possa capitare solo ad solo alcuni iphone, la domanda è perchè? C'è una partita in cui sono stati usati componenti diversi? Se si la colpa dovrebbe essere di Apple anche se il danno succede a causa dell'utente, visto che altri modelli la cosa non succede
Schwarzk
18-11-2016, 10:47
rileggi il messaggio di simone
il problema è che questo sembra possa capitare solo ad solo alcuni iphone, la domanda è perchè? C'è una partita in cui sono stati usati componenti diversi? Se si la colpa dovrebbe essere di Apple anche se il danno succede a causa dell'utente, visto che altri modelli la cosa non succede
Ma a me non mi è chiara una cosa...su quali basi si possono giudicare quelli guasti?
Voglio dire...è chiaro che non a tutti succede come non a tutti succede che se cascano a terra, si debba rompere per forza il vetro.
Non capisco il senso di questa indagine.
Loro partono dal presupposto che quelli che non cadono, funzionano e non hanno problemi.
La base di partenza per fare un ragionamento, imho è questa.
Simonex84
18-11-2016, 10:56
Ma a me non mi è chiara una cosa...su quali basi si possono giudicare quelli guasti?
Voglio dire...è chiaro che non a tutti succede come non a tutti succede che se cascano a terra, si debba rompere per forza il vetro.
Loro partono dal presupposto che quelli che non cadono, funzionano e non hanno problemi.
la chiave di tutto sta in quel "some"
http://www.apple.com/it/support/iphone6plus-multitouch/
Apple has determined that some iPhone 6 Plus devices may exhibit display flickering or Multi-Touch issues after being dropped multiple times on a hard surface and then incurring further stress on the device.
vuol dire che ce ne saranno anche alcuni che sono caduti ma non hanno il problema, quindi perchè solo alcuni lo presentano? cosa cambia tra quelli caduti rotti e quelli caduti funzionanti?
Se penso ai voli che ha fatto il mio 3310...
non sto dicendo che gli smartphone di oggi debbano essere dei carroarmati, ma sono oggetti che continui a prendere in mano, ad appoggiare in giro, dentro e fuori da tasche e borse, lo passi ad altre persone, lo tieni tra spalla e orecchio, finisce sotto ad un libro. Insomma, sono oggetti che ci accompagnano ovunque e che di conseguenza é inevitabile che debbano sopportare qualche stress.
Il design di un oggetto del genere da 600 euro NON PUÓ non includere una buona resistenza, IMHO.
Dipende anche dallo smartphone.
Il mio plasticone Samsung, debitamente corazzato da custodia in silicone trasparente, ha fatto almeno 4 o 5 voli (l'ultimo la scorsa settimana, dal bracciolo della poltrona) e finora (sgrat sgrat...) non si è fatto assolutamente niente.
Però sono abbastanza sicuro che se il Huawei P8 che ho appena preso per mia madre cascasse di spigolo senza protezione, non andrebbe altrettanto bene.
I telefoni stilosi in vetro-alluminio purtroppo sono fragili, e l'iPhone tende in effetti a essere un po' fragilino, almeno, stando ai vetri crepati che vedo in giro, sull'autobus o tra i colleghi.
hermanss
18-11-2016, 11:45
N.O. C.O.M.M.E.N.T.!.!.!.
PietroGiuliani
18-11-2016, 12:26
Ci sono cadute e cadute. Uno dei miei cellulari (SIII) mi è caduto tante volte, zero danni, ad un certo punto mi è caduto sul vertice inferiore destro e sul vetro s'è formato un bel ventaglio di crepe.
Basta vedere gli incidenti nelle gare automobilistiche... quando una macchina fa mille piroette e i pezzi di carrozzeria esplodono, di solito il conducente non si fa nulla, mentre negli incidenti alla Dale Earnhardt è l'opposto - ovviamente il conducente è la circuiteria e la carrozzeria il case/vetro/display.
Riguardo il caso specifico, bisognerebbe vedere 1. cosa si è rotto 2. perché si è rotto 3. quali sono le specifiche di progetto 4. se i prodotti difettati sono fuori specifica, se sono peggiori degli altri ma rientrano nelle specifiche, o se sono solo stati sottoposti a stress eccessivi.
Questa è la loro spiegazione sul difetto.
Ma se un utente porta in assistenza in garanzia un iPhone con Touch Disease, sono LORO che devono dimostrare che possa aver subito cadute o stress, non IO.
Soprattutto se il terminale non presenta schermo scheggiato, danni esterni o roba del genere.
In breve, chiedessero quei soldi per la riparazione nel periodo di garanzia, ci sarebbero i presupposti per contestarli.
LorenzAgassi
18-11-2016, 12:43
Quindi col termine some iPhone 7Plus su totale del parco iPhone 7 Plus prodotti e venduti in tutto il Mondo, Apple intenderebbe o meglio sul totale dei 7 Plus con quel some si riferirebbe solo a quelli fatti cadere e/o spaccati dall'utente ..per quello chiede poi altri 167,20€
Certamente:D:D:D
Dumah Brazorf
18-11-2016, 12:59
Solo a me il prezzo suona strano?
Euro 167,20 , non è che va aggiunta l'IVA? O forse alla Apple scontano l'IVA perchè tanto in Italia non la pagano inpunemente?
LorenzAgassi
18-11-2016, 13:06
Solo a me il prezzo suona strano?
Euro 167,20 , non è che va aggiunta l'IVA? O forse alla Apple scontano l'IVA perchè tanto in Italia non la pagano inpunemente?
Dumah guarda .. la realtà sarebbe cosi': some iPhone 7 Plus sul totale 7Plus venduti nel Mondo li hanno saldati male etc .... quindi anche se cadicchiano a terra poi si "spaccano" ( a differenza di tutti gli altri iPhone 7 Plus che cadicchiano e non risentono di questa rogna) dunque nonostante tutto cio', appioppano lo stesso la colpa al consumatore facendogli pagare 167,2€
Non è specificato un tubo quindi si spera siano già comprensivi di Iva..visto il fatto che non dovrebbero pagare niente a prescindere.
biometallo
18-11-2016, 13:17
Il problema e' di carattere legale, ovvero chi e' che deve dimostrare la natura di un guasto?
Il proprietario del telefono o il produttore?
Da quel che so la garanzia legale stabilisce che nei primi 6 mesi dall'acquisto in caso di contenzioso è il produttore che deve dimostrare che il vizio non dipenda da un difetto di conformità del bene, successivamente l'onere di produrre le prove passa al cliente.
Simonex84
18-11-2016, 13:20
Comunque questi 162€ li tira fuori solo chi ha riscontrato il problema dopo lo scadere della garanzia, nel primo anno o due per chi ha fatto AC+, non deve scucire 1 centesimo.
Schwarzk
18-11-2016, 13:28
Ci sono cadute e cadute. Uno dei miei cellulari (SIII) mi è caduto tante volte, zero danni, ad un certo punto mi è caduto sul vertice inferiore destro e sul vetro s'è formato un bel ventaglio di crepe.
Basta vedere gli incidenti nelle gare automobilistiche... quando una macchina fa mille piroette e i pezzi di carrozzeria esplodono, di solito il conducente non si fa nulla, mentre negli incidenti alla Dale Earnhardt è l'opposto - ovviamente il conducente è la circuiteria e la carrozzeria il case/vetro/display.
Riguardo il caso specifico, bisognerebbe vedere 1. cosa si è rotto 2. perché si è rotto 3. quali sono le specifiche di progetto 4. se i prodotti difettati sono fuori specifica, se sono peggiori degli altri ma rientrano nelle specifiche, o se sono solo stati sottoposti a stress eccessivi.
E' esattamente quello che volevo dire io.
Se cade e lo porti lì danneggiato, a meno di cavilli sulle condizioni di garanzia, ma loro posso rifiutarsi di farlo rientrare come difetto.
Succede la stessa cosa se porti un terminale che è ancora in garanzia, ma pasticciato da cazzari. Ti attacchi!
Non solo, anche se lo porti fuori garanzia e pagando, se scoprono che all'interno ha pezzi che non sono originali (il seriale della scocca ad esempio deve corrispondere con quello delle informazioni di IOS), ti attacchi anche lì.
Ora, resta da capire se rifiutano la riparazione in garanzia anche se porti un telefono che non ha alcun segno dovuto a cadute.
In quel caso, ci sarebbero si i presupposti per lamentarsi!
generalenero
21-11-2016, 08:30
Apple si vergogni,
a volte riconoscere un difetto e sistemarlo senza spese è la miglior pubblicità possibile, nonchè segno di rispetto verso il cliente che sborsa fior di euro puntanto sulla serietà del marchio.
Si vergogni per far riparare 167 euro un difetto di fabbrica.
Simonex84
25-11-2016, 12:37
"lo premete nel modo sbagliato"
Ci ha messo una settimana per partorire questa "battutona"? :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.