PDA

View Full Version : PC nuovo o upgrade ?

R4ziel
17-11-2016, 19:16
Salve a tutti,
vi scrivo per avere un consiglio da voi.

La mia configurazione attuale è:
MB: ASUS P8H77-V LE
INTEL CORE I5-2500 3.3 ghz
RAM: DD3 8gb 800hz
NVIDIA Geforce gtx770
HD: 1TB

Sono indeciso se comprare un nuovo PC oppure fare l'upgrade di questo.
L'utilizzo è misto, tanto lavoro quanto gaming. Al momento sono soddisfatto.

Tuttavia vorrei sapere se è possibile, su questa configurazione effettuare le seguenti modifiche:
1. aggiungere una (o due) SSD sata 3 (guardando in giro ho letto che la mia MB ha 2 porte sata 3, ma si parla di HDD e non SSD. Non sono sicuro sia possible aggiungerle). La mia intenzione è di spostare il SO su una SSD insieme ai programmi (oppure SO su una SSD e programmi su un'altra) e di utilizzare gli HD come "deposito";

2. montare RAM DDR4 (non credo sia fattibile) oppure espandere la ram attuale a 16GB;

3. Montare un processore più potente, socket 1155.

La scheda video per ora va bene così.

Ritenete le modifiche fattibili oppure meglio spendere un pò e cambiare?

Patanka
17-11-2016, 19:46
Acquista sicuramente un ssd tipo samsung 850 evo 256Gb, che basta sia per il SO che per programmi e qualche gioco, usando l'hard disk secondario per archiviazione dati, già così noterai un gran bel salto di prestazioni in termini di velocità di avvio e apertura programmi.
Per il resto non aggiornare nulla, conviene cambiare direttamente tutto il blocco scheda madre/cpu/memorie quando vorrai o avrai disponibilità.

celsius100
17-11-2016, 20:10
Ciao
quali software utilizzi? ne fai un uso amatoriale, semi-pro o professionale?

cmq si e possibile e conviene mettercelo proprio un ssd
no la ddr4, ma tanto nn fa alcuna differenza quindi sarebbero stati soldi persi
la sola cpu potresti cercarla nell'usato

R4ziel
17-11-2016, 20:23
Acquista sicuramente un ssd tipo samsung 850 evo 256Gb, che basta sia per il SO che per programmi e qualche gioco, usando l'hard disk secondario per archiviazione dati, già così noterai un gran bel salto di prestazioni in termini di velocità di avvio e apertura programmi.
Per il resto non aggiornare nulla, conviene cambiare direttamente tutto il blocco scheda madre/cpu/memorie quando vorrai o avrai disponibilità.
Grazie Patanka,
è quello cui pensavo.
Quindi dici che una SSD tipo quella da te consigliata (sata 3) può essere montata?
Io credo di sì.

Ciao
quali software utilizzi? ne fai un uso amatoriale, semi-pro o professionale?

cmq si e possibile e conviene mettercelo proprio un ssd
no la ddr4, ma tanto nn fa alcuna differenza quindi sarebbero stati soldi persi
la sola cpu potresti cercarla nell'usato

I programmi sono leggeri, tipo office e simili...
Qualche roba video per montare filmati (es. videodeluxe) e giochi (che girano molto bene senza problemi, anche quelli di ultimissima generazione).

Patanka
17-11-2016, 20:48
Quindi dici che una SSD tipo quella da te consigliata (sata 3) può essere montata?

certo

celsius100
17-11-2016, 21:05
si il samsung va bene
puoi arrivare a 16gb di ram
e se fai tanti lavori sui vidoe potresti cercare un I7 nell'usato
https://www.asus.com/Motherboards/P8H77V_LE/HelpDesk_CPU/
fra questi

R4ziel
18-11-2016, 14:31
Grazie ragazzi.
Siete stati gentilissimi