PDA

View Full Version : Led spenti scheda di rete

Zui
17-11-2016, 18:11
Salve

Da un giorno all'altro il led della porta Ethernet della mia scheda madre s'è spento e mi dice cavo di rete scollegato, ho ovviato acquistando una chiavetta wi-fi, ma questa da alcuni problemi (specie nel Gaming online) e pertanto ieri ho acquistato una scheda di rete. La installo, driver installati in automatico, LED ACCESI e tuto funziona a meraviglia... per un poco; al primo riavvio del pc LED SPENTI!! ho provato a reinstallare i driver ma nada, mi da sempre cavo direte scollegato. Il mio pc non vuole cavi Ethernet, qualche idea su come risolvere?

Grazie in anticipo per ogni evenutale aiuto

alfonsor
17-11-2016, 18:25
cavo rotto? linguetta del cavo rotto che non fa bloccare bene il connettore? insomma: hai provato un altro cavo?

oppure un'altra porta del router?

Zui
17-11-2016, 19:46
per un giorno funzionava, ergo non è il cavo. Cambiare le porte del router non risolve nulla, è la scheda che sembra morta (LED SPENTI)

alfonsor
17-11-2016, 22:08
"ergo" non vale

se per dire la linguetta di fissaggio si è "ammollata", la infili, va bene per giorni, poi passa un camion, trema il pavimento, si sposta in fuori e il cavo è come se fosse sconnesso

direi di provare un altro cavo "nuovo" prima di impazzire in congetture, anche perché hai lo stesso problema con un'altra scheda, quindi l'unica è che la scheda madre è partita

stesso discorso per porta dello switch o router a cui quel cavo è connesso

Flavio1
17-11-2016, 22:37
Credo anch'io che sia il cavo...

Zui
18-11-2016, 11:22
ho provato i 3 cavi che avevo ma niente da fare... a questo punto ne acquisterò un quarto.

alfonsor
18-11-2016, 15:03
si ma ora se hai provato tre cavi direi che non è possibile che siano tutti e tre non funzionanti...

ma questo pc a cosa è connesso? un router? hai la possibilità di provarne un altro (di router)?

è l'unico pc di casa connesso via cavo? se ci sono altri, hanno problemi?

hai un portatile o qualcosa con una porta eth da provare?

Zui
18-11-2016, 18:03
Allora, questo è l'unico PC di casa, connesso alla vodafone station 2 (quella con lo schermino)

Acquistato un cavo nuovo, inserito ma nulla, cambiata la porta del router e.. Alleluja tutto funziona... per 30 sec, poi si sconnette e ora non funziona più, unca novità ora il led è acceso ma lampeggia...

alfonsor
19-11-2016, 11:17
a questo punto devi verificare che il router sia davvero funzionante (per dire portalo a casa di un amico e provalo con la sua adsl) e verificare che sia impostato bene, cioé che l'adsl funzioni, che la connessione ppp funzioni

quindi devi passare al computer; come ottiene l'indirizzo ip?

Zui
19-11-2016, 11:26
Oggi "Magicamente" (per ora) è tornato a funzionare, comunque ho notato che era attiva la spunta "permetti di disattivare la periferica per risparmiare energia", l'ho tolta magari era quello che la faceva smettere di funzionare dopo un po'.