PDA

View Full Version : Avvio lento boot!!!

davide.testa-1994
17-11-2016, 17:35
Buonasera sono nuovo del forum e mi scuso per eventuali sbagli che commetto. Ho un problema. Ho appena assemblato un pc con mobo gigabyte gaming 3 z170 (World of thanks). Il problema è il seguente:
quando accendo il pc, il tempo che intercorre tra l'accensione e la visualizzazione del logo della gigabyte (dove permette anche di entrare nel bios), è di circa 15 secondi. Appena visualizzato il logo gigabyte però il caricamento del sistema e tutto il resto è davvero veloce. Come potrei risolvere il problema del caricamento lento iniziale??? Premetto che non ho istallato un lettore cd ne altro solo mouse e tastiera.... (Che ho provato a scollegare senza ottenere miglioramento). Grazie

alecomputer
18-11-2016, 16:44
Benvenuto nel forum .
E probabile che il bios ci impieghi piu tempo del normale a cercare e testare le varie periferiche collegate al pc .
Per risolvere oltre ad aggiornare il bios all' ultima versione , dovresti entrare nel bios e cercare di ottimizzarlo in modo che si carichi piu velocemente .
Il problema potrebbe essere causato anche dalle varie periferiche collegare alla scheda madre per verificare dovresti provare a staccare disco fisso , lettore cd/dvd , ram , mouse , tastiera , ecc.. e vedere se con questi componenti staccati il bios ci impiega meno tempo ad avviarsi .

davide.testa-1994
18-11-2016, 17:39
grazie della risposta. C'è un modo software per vedere cosa crea conflitto anzichè andare a tentativi? Ed in ogni caso come potrei procedere per l'aggiornamento del bios?
Grazie in anticipo

alecomputer
18-11-2016, 20:06
Come test puoi fare quello della ram , con il programma memtest , e del disco fisso con il programma hdtune . Puoi anche utilizzare il programma cpuz per verificare se il processore e la ram funzionano alla giusta frequenza .
Per l' aggiornamento del bios devi andare sul sito della gigabyte e scaricarti l' aggiornamento .